Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Non è compito mio
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio vedere, i due atteggiamenti
- non è compito mio
- me ne occupo anche se non è il mio lavoro
sono effetti della medesima causa, ovvero la mancanza di comunicazione REALE da parte delle Direzioni nel coinvolgere e rendere consapevole tutto il personale dell'organizzazione.
Che a monte di questo ci sia l'altrettanto REALE disinteresse delle Direzioni a produrre Politiche coerenti con gli scopi dell'organizzazione stessa "delegando" il tutto a RGQ è forse la causa principe di tutto, con le conseguenze che noi tutti ("l'allegra banda di squinternati" di Qualitiamo, coma ci ha definito qualche giorno fa una nuova recluta del forum) conosciamo.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Agostino,
differenza tra i due statement è molto più sottile.

Il problema in sè è che la Direzione non definisce una organizzazione precisa, lascia cioè tanti punti grigi (di solito nel passaggio tra funzione e funzione, all'anima della visione per processi della ISO 9001) pensando "tanto poi si metto d'accordo loro" : pazzia pura!

La differenza è sottile perchè si scatena la tendenza universale del non fare i propri compiti, ma di andare a mettere il becco nei compiti degli altri, per il semplice fatto che il fare il nostro dovere è complicato e magari oneroso, mentre fare il lavoro degli altri è più gratificante (nessuno si pensa minimamente di andare a togliere le castagne dal fuoco degli altri), anche perchè succede questo:

Se tu fai il lavoro degli altri, i casi sono due:

1) Ti va bene e fai un buon lavoro: il capo ti appunta sul petto una medaglia perchè hai fatto un lavoro buono e per giunta aiutando un compagno

2) Ti va male: sono cavoli di quell'altro che non ha fatto il suo lavoro, nonostante io abbia cercato di fare di tutto per aiutarlo, ma......

L'errore quindi è sempre dei Capi per il solo fatto che non fanno l'unica cosa giusta: ORGANIZZARE LA PROPRIA AZIENDA.
E' l'unico lavoro per il quale sono pagati (spesso profumatamente), ma che quasi sempre non lo sanno fare e si rifugiano nel fare il lavoro dei dipendenti ... perchè è più facile che comandare!!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Sai Agostino,
differenza tra i due statement è molto più sottile.


Paolo, non avevo detto che i due statement erano uguali, ma che avevano un'unica causa. Mi sembra che le tue parole confermino questa mia idea.
Sei sempre puntuale e hai la grande capacità di leggere anche quelle sfumature che non sempre riesco a spiegare per bene (le zone grigie).

Paoloruffatti ha scritto:
L'errore quindi è sempre dei Capi per il solo fatto che non fanno l'unica cosa giusta: ORGANIZZARE LA PROPRIA AZIENDA.
E' l'unico lavoro per il quale sono pagati (spesso profumatamente), ma che quasi sempre non lo sanno fare e si rifugiano nel fare il lavoro dei dipendenti ... perchè è più facile che comandare!!

Per me questo è il REALE disinteresse (nel senso che sono realisti, spesso sanno che non sanno)
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it