Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I controlli di prodotto
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ohè ragazzzi! (come dicono i bravissimi imitatori di Bersani alla TV, quando Bersani stesso dice che ....non si può mica smacchiare un gattopardo...)

..... mi avete fatto venire il mal di testa a leggere tutto!
...... avete ragione tutti!!

Mi pare di aver capito che il nostro Alberto dice che c'è prodotto e prodotto (con requisiti di contratto e/o di specifica tecnica diversi)
Magari con l'esempio del fermaglio vi ha portato fuori strada.

Il succo del suo post mi pare fosse che ci sono prodotti che hanno specifiche diverse con tolleranze di fabbricazione di ogni tipo e sottolineava che
- per quei prodotti che hanno "pochi" requisiti di qualità (tolleranze più larghe) vanno bene produttori del lella;
- per prodotti un po' più raffinati bisogna sceglier produttori più attrezzati sia fisicamente che mentalmente;
- infine che per prodotti unici (razzo che va su Marte) e con decine e decine di specifiche/certificati, PDF, ecc ecc, (che a momenti pesa più la carta delle registrazioni di qualità che il manufatto in sé), non ci sono tanti produttori in grado di ottenere quei risultati di qualità.

Punto!

Sbaglio Alberto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Sbaglio Alberto?


No Paolo, non sbagli. Mi sembrava di aver scritto proprio quello. Laughing
Ciao e grazie, come sempre.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ohè ragazzzi! (come dicono i bravissimi imitatori di Bersani alla TV, quando Bersani stesso dice che ....non si può mica smacchiare un gattopardo...)


Spettacolare... Laughing


QualitiAmo - Alberto ha scritto:
No Paolo, non sbagli. Mi sembrava di aver scritto proprio quello. Laughing


Beh, meno male che Paolo è arrivato solo alla fine e noi, poveri mortali, abbiamo continuato a sbagliare rendendo frizzante la discussione...

Paoloruffatti ha scritto:
...... avete ragione tutti!!


Questa mi piace un po' meno... sa un po' di Nonna Papera mentre ditribuisce le fette di torta...

...nello specifico io, Dario ed Alberto siamo stati "Qui, Quo e Qua"...

che amarezza... Laughing
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Beh, meno male che Paolo è arrivato solo alla fine e noi, poveri mortali, abbiamo continuato a sbagliare rendendo frizzante la discussione...


Leggendo nel tempo il dipanarsi di questa discussione (ho iniziato mentre ero in vacanza, ahimé) ho sviluppato il mio spirito Zen e ho imparato a contare molto più in là di 10.
Anche la pazienza di lady staff, però, ha un limite. Un limite fortemente umano.

Basta con le punzecchiature e con le battutine, dai. Siamo grandi e siamo dei professionisti della materia che meglio di altre dovrebbe insegnarci a relazionarci col prossimo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Leggendo nel tempo il dipanarsi di questa discussione (ho iniziato mentre ero in vacanza, ahimé) ho sviluppato il mio spirito Zen e ho imparato a contare molto più in là di 10.
Anche la pazienza di lady staff, però, ha un limite. Un limite fortemente umano.


Cosa significa Stefania, che non avremmo dovuto (io, Dario) dire il nostro punto di vista anche se diametralmente opposto a quella degli altri (rispettabilissimi) colleghi?

Forse avremmo potuto usare toni più morbidi, ma non mi pare di aver usato toni offensivi... certo a volte un po' provocatori, ma sempre con lo spirito della dialettica e del confronto, anche forte, proprio perchè siamo adulti e cerchiamo di essere professionisti di una materia che ci impegna ma, soprattutto, ci appassiona.

Forse il mio modo di vedere le cose è sbagliato ma questa discussione, con i suoi toni e le sue passioni, mi sembra un momento "vero" di confronto forte tra persone che hanno passione.
Una specie di partita di rugby, dove si corre in avanti ma la palla si può passare solo all'indietro, ci si riempe di "mazzate" con gli avversari e poi si va tutti a cena insieme.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Cosa significa Stefania, che non avremmo dovuto (io, Dario) dire il nostro punto di vista anche se diametralmente opposto a quella degli altri (rispettabilissimi) colleghi?


Ovviamente no. Vi ho sempre invitato a discutere, ci mancherebbe altro, e quando non si è d'accordo su qualcosa bisogna discutere ancora di più. Dopo anni di forum direi che non dovreste avere dei dubbi su quello che intendo io come partecipazione.

Quality ha scritto:
Forse avremmo potuto usare toni più morbidi, ma non mi pare di aver usato toni offensivi... certo a volte un po' provocatori, ma sempre con lo spirito della dialettica e del confronto, anche forte, proprio perchè siamo adulti e cerchiamo di essere professionisti di una materia che ci impegna ma, soprattutto, ci appassiona.


Usiamo il singolare, Quality, visto che Dario non solo non ha utilizzato toni offensivi ma ha anche cercato di smorzare la tensione.
Sì, a mio modo di vedere, i toni erano decisamente provocatori. Archiviare una discussione in questo modo:

Citazione:
Ma basta così su questo tema perchè, come ha di nuovo detto splendidamente Dario (non finirò mai di stimare quest'uomo...), si sta palesando un confronto tra il mondo reale e quello didattico/accademico che può fare andare avanti questa discussione all'infinito.


è un modo poco elegante di esprimere un senso di fastidio per la discussione e di dare dello scolaretto ad Alberto (che, tra l'altro, non conosci né personalmente né professionalmente).
Credo e spero che in una discussione nel mondo reale, a tu per tu con un collega, non ti passi nemmeno per un attimo nel cervello l'idea di sospendere una discussione dopo aver accusato l'altro - in un certo senso - di non essere all'altezza.

Citazione:
Forse il mio modo di vedere le cose è sbagliato ma questa discussione, con i suoi toni e le sue passioni, mi sembra un momento "vero" di confronto forte tra persone che hanno passione.
Una specie di partita di rugby, dove si corre in avanti ma la palla si può passare solo all'indietro, ci si riempe di "mazzate" con gli avversari e poi si va tutti a cena insieme.


Sicuramente mi perdo la parte sugosa e "maschia" di questo confronto. Avrei taciuto (Alberto sa difendersi benissimo da solo e non ha bisogno di aiuti esterni) se non avessi tirato in ballo per l'ennesima volta la discussione con una punzecchiatura ma a questo punto mi è sembrato giusto dirti ciò che non mi è piaciuto per nulla.

Ora dirai che ho frainteso e va bene così. La cosa importante, comunque, è essersi ben compresi: tu non intendevi essere offensivo mentre io ho avuto questa netta impressione. Punto e a capo, partiamo con una nuova pagina bianca tutta da scrivere.
Ciao
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Sì, a mio modo di vedere, i toni erano decisamente provocatori. Archiviare una discussione in questo modo:

Citazione:
Ma basta così su questo tema perchè, come ha di nuovo detto splendidamente Dario (non finirò mai di stimare quest'uomo...), si sta palesando un confronto tra il mondo reale e quello didattico/accademico che può fare andare avanti questa discussione all'infinito.


è un modo poco elegante di esprimere un senso di fastidio per la discussione e di dare dello scolaretto ad Alberto (che, tra l'altro, non conosci né personalmente né professionalmente).
Credo e spero che in una discussione nel mondo reale, a tu per tu con un collega, non ti passi nemmeno per un attimo nel cervello l'idea di sospendere una discussione dopo aver accusato l'altro - in un certo senso - di non essere all'altezza.


Nessun fraintendimento, questa è una tua interpretazione che rispetto come tale.

Non rinnego nulla di quanto ho scritto (uso il singolare) e, dal mio modesto e imperfetto punto di vista ritengo che non vi sia nulla di offensivo verso Alberto che, per come la vedo io, in questa discussione ha smesso i panni del moderatore o dell'arbitro ed è sceso in campo indossando la propria maglietta e difendendo, con forza, le proprie idee che, dal mio punto di vista, avevano un'impostazione di tipo didattico/accademico (lo ripeto) e lontane dalla realtà operativa delle aziende.
Questa cosa l'ho notata anche in altre occasioni (per esempio in alcuni topic sulla sicurezza) e ritengo sia questo il suo modo di vedere le cose. Tu l'hai visto trattato come uno "scolaretto", io lo vedo come un docente universitario o come un professionista che, per quanto blasonato, è poco calato nei fatti del mondo reale.

Come uomo della qualità comunque non posso non prendere atto dei dati che arrivano dal "campo" e questa è di nuovo l'ennesima volta in cui ciò che scrivo non vi piace.

Non posso fingere che il problema non esista. Io non piaccio più, forse sono cambiato io, forse è cambiato il forum non so.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Cari Stefania e Quality, mi permetto solo di esprimere un pensiero: un confronto così profondo sull'approccio al forum lo ritengo molto personale e secondo me dovreste chiarirvi in via privata, non qui sul forum.

Ciao
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ste, carissimo, trnq, si tratta di confronti puliti, critiche che permettono di crescere.
W la trasparenza.
Se ho da dire m, meglio dire m, no?
Siamo adulti e vaccinati.
Siamo un popolo molto eterogeneo.
Diversità è ricchezza.
Meglio chiarirsi.
Questo forum è geniale anche perché non fa troppa censura (censura solo i riferimenti commerciali per ovvi motivi).
Ciao geniacci! Siete TUTTI mitici!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Ste, carissimo, trnq, si tratta di confronti puliti, critiche che permettono di crescere.


In linea generale sono d'accordo con te, nello specifico l'ho "sentito" come un confronto molto intimo su due modi molto diversi di intendere una discussione qui sul forum.

In questo caso secondo me era più giusto (non per noi, ma per loro stessi) trovare un chiarimento in separata sede, lasciando invece che la discussione qui prosegua sui suoi binari.
Ma ripeto, è soltanto un mio parare dettato più dal sentimento che dalle "regole".
Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

A me non dispiace la punzecchiatura o la provocazione.
Le faccio anch'io.
Anzi se non ve ne siete accorti siete poco sensibili Mr. Green

Vorrei che Quality non se la prendesse e che continuasse a scrivere, anche a me è successo di essere contraddetto nel merito.
Capita in un forum, è normale.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Non posso fingere che il problema non esista. Io non piaccio più, forse sono cambiato io, forse è cambiato il forum non so.


Quality, è giusto che ognuno viva una critica come meglio crede. In questo né io né altri possiamo essere di qualche aiuto, purtroppo.
Io quello che dovevo dirti l'ho scritto e per me la cosa finisce qui, serenamente. Se riesci a non viverla come una cosa personale è meglio, questo è il consiglio che mi sento di darti.

Sono sempre intervenuta ogni volta che mi è sembrato che le regole che ci siamo imposti qui sul forum, quelle di un confronto pacato e sereno, venissero in qualche modo dimenticate.

KK ha scritto:
Cari Stefania e Quality, mi permetto solo di esprimere un pensiero: un confronto così profondo sull'approccio al forum lo ritengo molto personale e secondo me dovreste chiarirvi in via privata, non qui sul forum.

Ciao


Infatti ora lascio perdere, KK. Quello che ho detto a Quality l'ho sempre detto a tutti e mi sembrava giusto ribadirlo proprio in pubblico: bene le discussioni animate, male appiccicare un'etichetta a qualcuno solo perché non è d'accordo con te. La ragione si reclama sul campo, con la discussione, non troncando il confronto perché si ritiene l'altro inadatto a sostenerlo.

Chiarito questo (ripeto che non avrei neppure accennato all'argomento se ieri sera, nuovamente, non si fosse fatta dell'ironia sulla discussione), per quanto mi riguarda la questione è chiusa.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Mar Set 13, 2011 11:48 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
A me non dispiace la punzecchiatura o la provocazione.
Le faccio anch'io.
Anzi se non ve ne siete accorti siete poco sensibili Mr. Green

Ovvio che la penso come te.

Portello ha scritto:
Vorrei che Quality non se la prendesse e che continuasse a scrivere, anche a me è successo di essere contraddetto nel merito.
Capita in un forum, è normale.


Caro Portello io non me la prendo se vengo contraddetto anzi, trovo stimolo ad approfondire il confronto.
Diverso però è se vengo "sgridato"...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
...bene le discussioni animate, male appiccicare un'etichetta a qualcuno solo perché non è d'accordo con te. La ragione si reclama sul campo, con la discussione, non troncando il confronto perché si ritiene l'altro inadatto a sostenerlo.


Io non ho fatto questo anzi ho sempre cercato di portare dati o esempi che avvalorassero la mia tesi.
Il confronto non l'ho troncato ma ho visto che si era su due binari, forse entrambi giusti (come credo indicato da Paolo) ma paralleli: uno didattico, l'altro pratico.
Non credo vi sia nulla di offensivo in questo.
Alberto avrebbe potuto riaprire il confronto in qualsiasi momento, portandosi dietro tutti gli elementi necessari a sostenere le proprie tesi.

Avrei preferito vedere la mia tesi smontata da Alberto, pezzo per pezzo, con dati, fatti, esempi.
Ne sarei uscito "felicemente sconfitto" ed arricchito.

Invece questa "cosa" che si è qui palesata (e che fatico ad interpretare se non come un fastidio nei miei confronti) lascia solo l'amaro in bocca.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Insomma!!
..ma ragaazzi scherziamo?!?
sono stato io col mal di testa a dire che andava bene una cosa che poi era già stata detta da Alberto. Io ho chiesto conferma ad Alberto non in forma provocatoria o come se gli rivolgessi delle critiche.

Stimo moltissimo Alberto e guai a chi me lo tocca!!

Adesso mi avete fatto venire di nuovo il mal di testa: quando ho detto che avete ragione tutti, lo credevo davvero: la discussione era nata non ricordo più per che cosa (non vado a rileggere il perchè, per carità!) e ciascuno di voi aveva portato un pezzettino di saggezza, di esperienza e di allegria anche.
Se ho ferito qualcuno non me ne son accorto e chiedo scusa a tutti e comunque.
Dai!, andiamo alla macchinetta del caffè: offro io!
un abbraccio a tutti!!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it