Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Elenco fornitori qualificati
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Leggendo i vostri ultimi interventi mi sento di portare una considerazione.
Lavoriamo sempre in ambiti particolari e specifici e dimentichiamo (a parte i consulenti e i bravi auditor, che devono spaziare in un ampio spettro di settori) che il nostro è un caso particolare.
Ho faticato molto a soddisfare la norma quando ho lavorato nella creazione e implementazione di sistemi per la scuola.
I fornitori, nella scuola, sono proprio quelli che "e" dice è assurdo valutare. Fornitori di materiale di cancelleria, per esempio.
Chiedendo alle bravissime maestrine e direttori e direttrici quali fossero i loro fornitori era sempre: carta per fotocopiatrici, materiale didattico, basta.
Solo andando a sviluppare il discorso sulla relazione cliente-fornitore e sulle ricadute possibili di una fornitura sbagliata si riesce (non sempre) a far capire che anche il servizio dell'ASL è un fornitore, anche il MIUR, anche tutta la catena di fornitura dei prodotti per la mensa, software, hardware ecc. sono tutti fornitori che sono da valutare e qualificare.

In più casi, parlando con gli stessi fornitori, erano questi a dirmi: "non abbiamo feedback, non sappiamo se abbiamo margini di sviluppo, ci piacerebbe ricevere una valutazione.

Questo solo per spiegare che il processo di qualifica/valutazione fornitori può essere molto importante e a valore aggiunto, se lo si usa per il miglioramento continuo, per diminuire i problemi, per migliorare la vicinanza e la partnership col fornitore.
Giù le barriere, su la collaborazione attiva!

Scusa ma le case editrici di libri scolastici non sono considerati fornitori?
Non esiste una valutazione della qualità dei libri utilizzati in classe?
paura1
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Port,
sai, se il ministero ti impone delle scelte preconfezionate, vai a reclamare con la commissione scientifica che ha stilato la lista, non con la casa editrice che spedisce magari in ritardo, né con le maestra o la preside che ha ricevuto e girato la lista ai tapini che se la subiscono.
Si sa che poi certe pubblicazioni imposte sono obbligate non dalle commissioni di materia, besì da amministratori amici degli amici che preferiscono far tirare + 100000 copie di un opera piuttosto che - 100000 della stessa casa editrice.

Certo che sono fornitori, ma lo sono anche i trasportatori dei prodotti alimentari per le cucine, che se arrivano tardi o con comande incomplete, ti rovinano il menu e ti fanno mangiar male i bimbi. Lo sono anche i fornitori di PC, che se non valutati con competenza, ti forniscono i vecchi i5 mentre tu vuoi gli i7, se li ordini nel 2011 e devono durare almeno 5 anni... e... e... (non nel senso di "2,71828183...") Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario ha fatto una precisazione che io avevo ingiustamente sottinteso con la frase "spiegandone il perchè".
Un fornitore non critico in un contesto lo potrebbe diventare in un altro:
il fornitore di cancelleria in una scuola dove i bambini mettono in bocca le penne, si scrivono addosso, tentano di usarle come arma di offesa è critico basta pensare a certe partite di colori provenienti dall'estremo oriente con vernici tossiche etc.
Anche il detersivo è critico perchè mi posso giocarci la salute di individui dalla capacità immunitaria incompleta e dall'attenzione limitata alla regole se non disinfetto bene

altro punto che però vorrei sottolineare è che mi sembrava che il post iniziale della discussione evidenziasse come la regole di selezione e gestione dei fornitori non fosse chiaramente individuata nel manuale, ancorché un fornitore in un cantiere comporti delle cogenze non di poco conto nella sua gestione/scelta indipendentemente dal fatturato.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
... e... e... (non nel senso di "2,71828183...") Wink

Fa MOOOOLTO caldo eh ?? Laughing


quanto alla criticità dei fornitori, starei attento a non confonderla o fonderla con quella dei prodotti.
Se mi è critico un prodotto in acciaio AISI 316 anzichè 304, questo è da riferire la prodotto.
Se poi il prodotto è un bullone commerciale che trovo in qualunque ferramenta, questo non ha a che vedere con la criticità del fornitore, ma del processo di approvvigionamento e del prodotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it