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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Stéphane Nuova recluta del forum
Registrato: 22/08/11 15:49 Messaggi: 34
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Inviato: Mer Ago 24, 2011 11:34 am Oggetto: |
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QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Credo che Paolo si riferisca a questo articolo. |
Scusatemi tanto, pero non ho capito il nesso |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mer Ago 24, 2011 12:36 pm Oggetto: |
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No Stefania,
non mi riferivo aquell'articolo, come tu hai saggiamente proposto (i riferimenti a quello sono sacrosanti e se qualcuno vuole ne riparliamo approfondendo); mi riferivo alla definizione di "team intefunzionale" o task force, che nel campo in cui opera Stepahane è la chiave di volta.
Lì richiedono di portare all'"allaccio dell'impianto alla rete Enel in max 35-40 gg per un impianto da 1 MWp (dalla firma del contratto).
Se non lavori con questo metodo, non ce la fai.
Stephane dice che la progettazione esecutiva deve essere pronta in 10 gg, io dico ancora meno (e lo sto facendo fare), dico anzi che tutte le altre attività devono partire in parallelo (di cui la progettazione è la parte essenziale ma la meno importante allo stesso tempo), ancora prima di avere la progettazione finita.
Ho visto sul sito , invece, che volete trattare a fondo l'argomento del Project Management: dai!, da lunedì sono di nuovo a casa con la mia ADSL veloce. Direi a Stephane di partecipare, perchè il task che dicevo sopra si ottiene solo con un Project Management fatto da chi lo sa fare.
Ciao a tutti |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mer Ago 24, 2011 12:42 pm Oggetto: |
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Paoloruffatti ha scritto: | mi riferivo alla definizione di "team intefunzionale" o task force, che nel campo in cui opera Stepahane è la chiave di volta. |
Ah! Ok, allora è questo il riferimento giusto: solo una voce di terminologia.
Paoloruffatti ha scritto: | Ho visto sul sito , invece, che volete trattare a fondo l'argomento del Project Management: dai!, da lunedì sono di nuovo a casa con la mia ADSL veloce. |
Ma sì, alla fine gli utenti che ce l'hanno chiesto a gran voce l'hanno avuta vinta. Partiamo con questa piccola avventura, sperando di accrescere la soddisfazione dei nostri utenti.
Tu, Paolone, e tutti gli altri esperti ci darete una mano a tarare bene la materia per centrare esattamente il campo di interesse.
Ciao! _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
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Stéphane Nuova recluta del forum
Registrato: 22/08/11 15:49 Messaggi: 34
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Inviato: Mer Ago 24, 2011 1:10 pm Oggetto: |
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Paoloruffatti ha scritto: | No Stefania,
non mi riferivo aquell'articolo, come tu hai saggiamente proposto (i riferimenti a quello sono sacrosanti e se qualcuno vuole ne riparliamo approfondendo); mi riferivo alla definizione di "team intefunzionale" o task force, che nel campo in cui opera Stepahane è la chiave di volta.
Lì richiedono di portare all'"allaccio dell'impianto alla rete Enel in max 35-40 gg per un impianto da 1 MWp (dalla firma del contratto).
Se non lavori con questo metodo, non ce la fai.
Stephane dice che la progettazione esecutiva deve essere pronta in 10 gg, io dico ancora meno (e lo sto facendo fare), dico anzi che tutte le altre attività devono partire in parallelo (di cui la progettazione è la parte essenziale ma la meno importante allo stesso tempo), ancora prima di avere la progettazione finita.
Ho visto sul sito , invece, che volete trattare a fondo l'argomento del Project Management: dai!, da lunedì sono di nuovo a casa con la mia ADSL veloce. Direi a Stephane di partecipare, perchè il task che dicevo sopra si ottiene solo con un Project Management fatto da chi lo sa fare.
Ciao a tutti |
1MWp in un mese sarebbe un sogno Da fine giugno al 14 agosto, abbiamo dovuto fare 4 campi fotovoltaici diversi, di rispettivamente 2 MWp, 2.3 MWp, 2.5MWp, 4 MWp.
Il settore del fotovoltaico è qualcosa di impressionante per le tempistiche...
Comunque sarei felice e non vedo di l'ora di partecipare a questa discussione sul project management. |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mer Ago 24, 2011 5:25 pm Oggetto: |
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Cara Stefania,
ti scrivo quì, ma penso che dovremo spostarci su un'altra sezione del forum (la qualità applicata, o il Q club, o gli strumenti?). mi sono letto tuttigli allegati al primo articolo del Forum.
Sono gli ottimi mattoni (non nel senso della barbosità, certamente!) per costruire il discorso che proponi sul Project Management.
Per costruire la casa si dovrà cominciare a mettere insieme tutti quei mattoni e magari qualcun altro.
Potremo cominciare, se vuoi, a spiegare come la WBS, il Gantt ed il SOW, devono in realtà diventare una sola cosa, anzi, la WBS, fatta con un criterio ben preciso è la prima colonna del documento unico che permettera al PM di gestire correttamente il progetto/azienda, ......ben prima che il progetto diventi tale.....
Infatti, un elemento fondamentele del mestiere è la risposta ad una domanda che pare banale , ma che è l'essenza stessa dei PM, eccola:
"Quando comincia un progetto?".
La riposta a questo quesito, ad esempio può riservare delle grandi sorprese, in molti campi.
Nel caso di Stephane, ad esempio, è la risposta all'efficenza di tutto il suo settore/azienda.
La risposta non lè il caso di darla ora, ma si potra cominciare col dire che un altro attrezzo fondamentale del PM e per il PM è la "simultaneous engineering"su cui si basa l'efficienza complessiva fondamentale.
Chi ha letto Il libro sulla lean production alla Toyota "La macchina che ha cambiato il mondo" di Womak, Jones, Roos, sa bene di che cosa parlo.
Cara Stefania: tu comincia a preparare il posto, poi ti chiederei di fissare alcuni esempi di progetto/azienda (la tua esperienza te ne dà certamente la possibilità), per fare esempi concreti in campi diversi e per dare evidenze a chi ci segue.
PS ho usato l'allocuzione "chi ci segue" intromettendomi di brutto come: "so tuto mi" che in dialetto veneto significa. "sò tutto io"
... la mia nonna quando a 10 anni le dicevo: "nona, mi so che......" lei mi diceva per frenare la mia saccenza tipica di ragazzetto: ", .... intanto ti te sè de freschin....." usando un gioco di parole molto carino, eccolo: Mi so significa, "io so", ma anche "io ho il profumo di..."; mia nonna mi diceva, in sostanza, che io avevo il profumo di ..... freschin, che è quello di pesce andato a male. o di un piatto/bicchiere lavato male...!!!
Ciao Ste,
spero di poter essere utile, senza sapere .... de freschin;
per chi non mi conosce ho fatto da project Manager per la costruizione di alcune centrali elettriche ciascuna in 48 mesi: un milione di tonnellate di diverse tecnologie di tutto rispetto, con 1000 fornitori e cantieri in giro per il mondo con 1500-2000 operai appartenenti a parecchie etnie, con tutta la logistica conseguente. Ma devo dire che ho visto, anche recentissimamente, che i principi di quella gestione sono gli stessi applicabili al caso Stephane che ha un tempo di durata del progetto, max di 35-40 giorni.
L'ultima modifica di Paoloruffatti il Mer Ago 24, 2011 5:40 pm, modificato 1 volta |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mer Ago 24, 2011 5:38 pm Oggetto: |
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Paolo...grazie!
Ok per tutto quello che hai detto. Trovare il posto per scrivere di PM? Abbiamo appena creato una sezione apposita nel sito dove, a partire da oggi, raccoglieremo tutto il materiale relativo alla gestione dei progetti (lo trovi già linkato in homepage, nella terza colonna a partire da sinistra). In futuro linkeremo lì anche gli interventi fatti sul forum ma non ora perché su questo tema abbiamo parecchia carne al fuoco che vi chiariremo meglio più avanti nel tempo.
Se la tua idea, dunque, è quella di scrivere un testo organizzato sotto la forma di un articolo, ti metto fin da subito a disposizione quello spazio (ma non voglio assolutamente approfittare).
Se, invece, ti muovi più a tuo agio in qualcosa di poco organico e organizzato, direi che il forum è la sede più adatta e potremmo ricavare una discussione dedicata (ed evidenziata) nel forum "Qualità applicata" o nel "Q-club".
Cosa ne pensi? Corro troppo?
Altri PM possono darci una mano ad organizzare il lavoro? _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mer Ago 24, 2011 5:49 pm Oggetto: |
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Ciao Ste,
non posso rispondere organicamente ora: ho Chiarlie (il mio cucciolotto Jack Russel, ricordi) che reclama di andare a fare i suoi compiti ... fuori, magari in cerca di cagnette.
Se vuoi scrivo un primo articolo: buona idea!, ma ovviamente lo devo pensare e strutturare un po'.
Nel frattempo se cisono altri che vogliono cominciare: dai! forza ragazzi!!
ciao, ora corro!! |
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Fagus Forumista di Alta Qualità
Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
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Inviato: Mar Ago 30, 2011 7:23 pm Oggetto: |
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Sono arrivato tardi su questa discussione interessante (ah le ferie..)
Io ho risolto il problema con un semplice modulo (standard di sistema) legato al progetto/commessa dove in maniera tabellare sono registrate le modifiche ai diversi documenti legati al progetto/commessa prima di suo definitivo rilascio.
Lavorando nell'elettronica è molto utile perchè alcune cose si modificano rispetto il progetto originario in sede di debug e validazione.
Il documento rimane disponibile in intranet legato alla configurazione del prodotto/commessa, in modo che tutti gli interessati (progetto/acquisti/produzione/collaudo) abbiamo le informazioni fresche e corrette. _________________ Agostino |
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Paolo81 Nuova recluta del forum
Registrato: 25/08/11 14:59 Messaggi: 12
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Inviato: Mar Set 06, 2011 2:42 pm Oggetto: |
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Riguardo a quanto dice Fagus (anche io ho letto la discussione molto a posteriori ) avrei anche io un dubbio.
Essendo la mia una società che lavora per commessa (progettazione e realizzazione impianti) ci troviamo a dover gestire, per ogni commessa, anche migliaia di documenti che vengono aggiornati durante tutta la vita del progetto, dando origini a molteplici riesami su uno stesso documento (vi faccio l'esempio del layout di uno stabilimento).
La domanda è: come posso gestire in modo "snello" le registrazioni dei riesami? Conservare tutta la documentazione in cartaceo (con le correzioni a penna) fino alla fine del progetto (ma in questo caso rischiamo di produrre armadi di carta contro ogni senso di ecologia) oppure creare un registro di progetto in cui annotare le modifiche ad ogni documento come risultato dei riesami?
E' disponibile sul sito o da qualche altra parte un template o un esempio di tale registro?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!
Paolo _________________ Paolo
Prima siate efficaci, dopo efficienti! |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Paolo81 Nuova recluta del forum
Registrato: 25/08/11 14:59 Messaggi: 12
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Inviato: Mar Set 06, 2011 2:55 pm Oggetto: |
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Grazie Alberto.
Ma quale livello di dettaglio dovrebbe contenere?
Identificazione documento, data riesame, risultato, che altro?
Vorrei cercare di rimanere sulla riga di excel. E' sufficiente o bisogna descrivere (e magari anche motivare) le modifiche (che sono già identificate sui documenti con la classica righetta per i documenti di testo e le nuvolette per le tavole grafiche)?? _________________ Paolo
Prima siate efficaci, dopo efficienti! |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Mar Set 06, 2011 3:46 pm Oggetto: |
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Se le modifiche sono ben tracciabili altrove, l'informazione è sufficiente e non importa dove risiede. La norma ti chiede di sapere esattamente dove mettere le mani in ogni lavoro che hai fatto quindi di sapere chi ha fatto una certa cosa, quando e perchè ma non specifica come raccogliere e dare un'organicità a queste informazioni. Questo puoi deciderlo tu. |
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Paolo81 Nuova recluta del forum
Registrato: 25/08/11 14:59 Messaggi: 12
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Inviato: Mar Set 06, 2011 6:04 pm Oggetto: |
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Stregatto, secondo te quindi dovrei mantenere il cartaceo di tutte le revisioni dei documenti per tutta la durata del progetto?
Giusto per darti un'idea media:
documenti = 1000-3000
revisioni = anche 5-6
durata = da 6 mesi a 2-3 anni
_________________ Paolo
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