Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

carte di controllo?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 8:46 am    Oggetto: Coraggio Rispondi citando

Ogni volta che conti devi formalizzare quello che hai fatto, quindi la carta di controllo devi aggiornarla ad ogni conta. Puoi metterci come ultima colonna media e magari farla direttamente in excel, così non devi pensarci su ogni volta!
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Stanno per pubblicare un mio articolo sulla lean e le carte di controllo su una rivista elettronica. nell'articolo è compreso un esempio di carta X-r con excel. se la redazione è d'accordo, quando sarà possibile lo invierò alla stessa per condividerlo con voi. ok? Very Happy
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che siamo d'accordo! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
manuela
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 22:24
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 3:04 pm    Oggetto: Re: Coraggio Rispondi citando

papero ha scritto:
Ogni volta che conti devi formalizzare quello che hai fatto, quindi la carta di controllo devi aggiornarla ad ogni conta. Puoi metterci come ultima colonna media e magari farla direttamente in excel, così non devi pensarci su ogni volta!


ok, questo andrebbe bene se si contasse più volte lo stesso campione
da quanto mi è stato detto le colonie vengono contate una sola volta poi, quelle dubbie, vengono piastrate nuovamente e si contano
a quel punto avrei 2 campioni da contare, uno "padre" e l'altro "figlio"

mi è stato detto che comunque sulle conte delle colonie viene applicata l'incertezza di misura, già presente su una pg ad hoc compilata dal rdl

ho trovato un esempio di carta controllo x-r ma a dire il vero non lo vedo molto aplicabile alla realtà del laboratorio

diangel_al ha scritto:
quando sarà possibile lo invierò alla stessa per condividerlo con voi. ok? Very Happy


attendo impaziente! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella discussione da approfondire anche grazie a quanto ci proporrà diangel.

Manu, ma non è che per il tuo caso non servono proprio le carte di controllo?
Le usi tipicamente in produzione di serie (io dovevo usarle per la produzione di microcomponenti lavorati su macchine utensili) tipiche anche della produzione di componenti elettroniche in serie o parti di auto...
Magari tu devi solo registrare e basta, senza andare a fare particolari statistiche, avere sigma sotto controllo e deviazione standard...
no?
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
manuela
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 22:24
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

fnon so...forse non mi servono...
spiego un attimo la situazione: nel manuale di qualità del laboratorio (non l'ho stilato io quindi devo attenermi a quanto scritto lì) è riportata la seguente frase " tutti i dati di tenuta sotto controllo della qualità (es. risultati dei confronti interlaboratorio o delle prove sui materiali di riferimento) vengono analizzati e gestiti con carte di controllo secondo quanto stabilito nella pg...: qualora essi siano al di fuori dei criteri predefiniti, il laboratoprio adotta AC e AP per correggere il problema e per evitare che siano riportati dati non corretti"

non essendo esperta in questo tipo di cose ho ritenuto necessario creare queste benedette carte di controllo però a dirla tutta ho sempre avuto il dubbio sulla loro utilità visto che su ogni campione viene effettuata una sola conta e ogni campione è a sè, non vengono effettuati più campioni per la stessa misura e quindi non ci sono dati da trattare con metodi statistici...

se invece pensate che nel mio caso non sia necessario creare queste carte di controllo allora risolverei con un "il laboratorio non utilizza carte di controllo ma applica l'incertezza di misura"...che ne dite? si potrà fare?

mi manca questa pg, la checklist di audit e forse ho finito le procedure gestionali!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blackcloud
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/04/08 10:47
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

così ad occhio mi sembra sia possibile, in tal caso, sviluppare una carta di controllo molto più semplice, ovvero una semplice registrazione dei monitoraggi effettuati (quasi una checklist), se non c'è esigenza di confrontarla con nient'altro, da redarre ad ogni controllo.
diversamente sarebbe necessario svilupparne una ad ogni rilevazione col medesimo criterio, quindi svilupparne una ulteriore per mettere a confronto i parametri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con "nuvola nera".
Una considerazione di fondo ed una più specifica.
Manuela, il fatto che nel manuale hanno scritto (la terminologia è tipicamente qualitese) una cosa è bello, ma non deve essere legge per l'eternità, anzi!
Un SGQ deve vivere e quando ci si accorge che il vestito va stretto si corre dal sarto e si adattano le misure.

Nello specifico, se è confacente usare carte di controllo, beh, mica devi prendere un trattato di statistica... Puoi seguire il suggerimento di blackcloud e prepararne una ad hoc, il più semplice possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
manuela
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 22:24
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

forse è più pertinente la creazione di una carta di controllo/checklist dove nelle righe metto il numero del campione e nelle colonne il numero di colone presenti
fare un confronto successivo lo vedo inutile in quanto sui vari campoioni si conteranno colonie differenti di batteri cioè ad es. nel campione 1 escherichia coli, nel 2 salmonella...e così via
credo sarebbe inutile confrontare i risultati ottenuti nelle varie conte in quanto trattandosi di organismi diversi che daranno necessariamente risultati diversi

anche stabilire dei parametri limite di conta credo sarebbe inutile: nel caso venisse fatto un tampone su una superficie molto sporca il numero di colonie sarà di gran lunga superiore a quello effettuato su una superficie pulita

se il fatto che nel manuale di qualità è riportato l'uso delle carte di controllo non è parametro obbligatorio nella pg, allora potrei davvero risolvere il tutto con una lista di controllo, una specie di modulo da usare in laboratorio durante le analisi

che ne dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 9:08 am    Oggetto: Aggiudicato Rispondi citando

Non rimane molto soddisfato il punto della norma relativo alle statistiche in produzione, ma se dimostri che non servono direi che sei a posto
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
manuela
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 22:24
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 9:40 am    Oggetto: Re: Aggiudicato Rispondi citando

papero ha scritto:
Non rimane molto soddisfatto il punto della norma relativo alle statistiche in produzione, ma se dimostri che non servono direi che sei a posto


la parte relativa alla statistica la rimando alla procedura sull'incertezza di misura quindi non è che non serve ma indicherei che l'argomento è trattato in altra sede

direi quindi che seguirò l'idea di una tabella dove annotare la conta effettuata dei campioni, dato che poi verrà usato er sviluppare l'incertezza di misura

grazie per i consigli e la pazienza che avete dimostrato!
Very Happy

seguirò comunque con interesse le spiegazioni relative alle carte di controllo che ora non servono ma non si sa mai che in futuro... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per chi non l'avesse ancora visto, nella sezione Miglioramento abbiamo iniziato a parlare di Carte di controllo.
Dopo questa breve introduzione, nei prossimi giorni svilupperemo il discorso con altre pagine ad hoc sull'argomento. Seguite lo sviluppo della sezione!

La pagina Aggiornamenti, comunque, vi darà sempre un aggiornamento costante sui nuovi contenuti aggiunti al sito.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi comunichiamo che è on line tutta la sezione relativa alle carte di controllo. Oggi sono state aggiunte le ultime due parti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
manuela
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/08 22:24
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche se sono in ritardo volevo ringraziarvi! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo possano esserti utili, Manuela. Ciao e buon lavoro!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it