Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ehi, voi! Utenti che leggete e non scrivete...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Permettimi di non essere d'accordo. Le statistiche dicono che le pagine maggiormente "macinate" appartengono al sito e mi sembra logico visto che tutti questi siti ITALIANI che si occupano di Qualità e che mettono a disposizione degli utenti GRATUITAMENTE più di 8000 pagine proprio non li vedo.
Sono distratta?


Ciao Stefania,

scusa, non volevo dare l'impressione di sminuire il sito rispetto al forum.

Ho fatto poi l'errore di immaginare come "diffusa" quella che presumibilmente è un'abitudine degli utenti fidelizzati o quantomeno sicuramente mia: io passo sempre prima dal forum rispetto al sito ma mi rendo conto che, statistiche alla mano, avete sicuramente ragione voi.

E' che onestamente a me attrae di più (ma davvero molto di più) l'esperienza diretta di utenti "veri", di RGQ alle prese con i problemi quotidiani, soprattutto da parte di quelle donne e di quegli uomini della qualità che lavorano in realtà medio-piccole e con risorse limitate.

Ma mi rendo conto altresì che non è facile gestire questo onere da parte vostra nè, tuttosommato, mi sento di poter biasimare più di tanto chi partecipa poco (o nulla) alla vita del forum perchè comunque richiede del tempo in orario di ufficio che ultimamente è diventato per tutti un po' più prezioso.

Non so quale possa essere la soluzione, ma credo che il forum sia comunque l'imbarcazione giusta in uno specchio d'acqua ricco di pesci affamati. Qualcosa però è cambiato nel mondo ed occorre "cambiare esca" o metodo di pesca.

Ciao.

P.S.: "Il forum: ieri, oggi, domani". Sarebbe un interessante argomento da discutere e approfondire, face-to-face, durante la cena di Qualitiamo...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
P.S.: "Il forum: ieri, oggi, domani". Sarebbe un interessante argomento da discutere e approfondire, face-to-face, durante la cena di Qualitiamo...


bello! sisi1

quando?
dove?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Quality ha scritto:
P.S.: "Il forum: ieri, oggi, domani". Sarebbe un interessante argomento da discutere e approfondire, face-to-face, durante la cena di Qualitiamo...


bello! sisi1

quando?
dove?


E' tempo di descisioni. Abbiamo bisogno di leader forti che traccino la direzione, senza esitazioni.

Chi se non lo Staff? Se non ora, quando?

Bene Staff, "suggerirei" di organizzare il pranzo di Qualitiamo, magari a Torino... no?
Dai... dai...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
E' che onestamente a me attrae di più (ma davvero molto di più) l'esperienza diretta di utenti "veri", di RGQ alle prese con i problemi quotidiani, soprattutto da parte di quelle donne e di quegli uomini della qualità che lavorano in realtà medio-piccole e con risorse limitate.


Ciao Quality. Credo che alla fine tu abbia detto quello che dice KK, anche se con altre parole.

Su un forum sono importanti le vostre esperienze ma se le raccontate in meno di dieci alla lunga vi annoierete.
Purtroppo, come moderatori, le nostre esperienze pratiche non sono infinite, quindi per tenere in vita il forum ricorriamo ad articoli, riflessioni e ragionamenti che potreste trovare un po' poco spendibili nell'immediato soprattutto se si considera il forum come l'estintore per spegnere l'incendio, ovvero il posto dove trovare qualcuno che spieghi come risolvere un problema (pazienza se il problema avrei potuto evitarlo semplicemente con un po' più di cultura degli strumenti della qualità).

Vogliamo tutti arrivare allo stesso obiettivo, mi pare. Un po' di buona volontà da parte di chi si limita a leggere e non dona mai la propria esperienza agli altri. Sono certo che chi trova il tempo di leggere, può trovare anche qualche minuto per scrivere.

Quality ha scritto:
Bene Staff, "suggerirei" di organizzare il pranzo di Qualitiamo, magari a Torino... no?


Ci stava provando Silenzioso qua ma la cosa non ha avuto molto successo. Lo staff, purtroppo, può ben poco in questo caso.

Buona serata a chi è collegato e ci legge. Razz
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ragazzi,
mi ero messo a fare una delle attività più gratificanti per la mia eta: portare a spasso Chiarlie ....... (per chi non lo sapesse è il mio cagnolino jack russel a pelo ruvido), ma poi mi hanno chiesto di fare una consulenza+ coaching in una grossa azienda che costruisce impianti e ha un settore di project management da ri- formare. Impegno 5 mattine a settimana, diventate ovviamente 5 mattine più parecchi pomeriggi-
Adesso mi chiama un'altra grossa azienda che ha raddoppiato il fatturato in un anno ... avendo ovviamente qualche problema, specie se l'organizzazione faceva già acqua di suo.
Per quanto sopra non faccio a tempo a tornare a casa che sbatto a letto diritto, ....... dopo aver letto come state.

Se potessi trovare il tempo, non so quando, potrei raccontarvi di queste due interessanti consulenze perchè emblematiche di situazioni reali, con i relativi rimedi e risultati.

Credo che ci sarebbe da imparare tante cosette, non tanto per quello che faccio io , ma per le situazioni, le posizioni del management e degli operatori e cosa succede nella gestione del processo di cambiamento.

Sono un po' restio a farlo, perchè i lurkatori (ma dove caspita avete trovato 'sto cavolo di vocabolo?) sono sempre in agguato (ne ho le prove!) e mi secca farli diventare bravi gratis

Per adesso prendetevi un abbraccio tutti, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
i lurkatori (ma dove caspita avete trovato 'sto cavolo di vocabolo?)


Il lurker è una persona che è iscritta a una mailing list o che frequenta una comunità virtuale di qualsiasi tipo (una newsgroup, un forum, un blog) e ne legge con grande attenzione i messaggi, ma non ne scrive o ne invia mai di propri. In tal modo evita di rendere consapevoli gli altri utenti della propria presenza, risultando così sconosciuto al resto della comunità virtuale nonostante una più o meno abituale frequenza.

Da lurker deriva anche il verbo lurkare, utilizzato nel gergo di Internet come italianizzazione del verbo inglese to lurk, che può essere tradotto approssimativamente come "osservare da dietro le quinte".

Il termine lurker non nasce con connotazioni negative, anzi la netiquette richiederebbe proprio un periodo di lurking, ovverosia ascoltare senza parlare prima di iniziare a parlare, allo scopo di farsi un'idea di quali siano "le regole della casa", quali siano gli argomenti e in che modo vengano trattati.

A volte i lurker restano sconosciuti per sempre ai partecipanti della mailing list, del newsgroup o del forum. Altre volte scrivono un messaggio molto di rado, messaggio dal quale si può desumere la loro attenzione alla vita della mailing list, del newsgroup o del forum, il che in genere sorprende i partecipanti "regolari". In altri casi ancora, il lurker decide di 'convertirsi' e divenire un utente attivo dopo un periodo più o meno lungo in veste di spettatore.

insegna1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Se potessi trovare il tempo, non so quando, potrei raccontarvi di queste due interessanti consulenze perchè emblematiche di situazioni reali, con i relativi rimedi e risultati.


Ciao Yoda! Che bello vederti! Impegnatissimo come sempre, vero? Ma dove la trovi tutta questa energia? Chissà Charlie come è triste, povero! Sad
Augurissimi per il nuovo impegno e a presto. Tra l'altro devo anche scriverti, lo farò presto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it