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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mar Dic 21, 2010 5:28 pm Oggetto: |
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KK ha scritto: |
2p54897452 mi sembra avesse pensato di partire con la politica della qualità.
Io sono combattuto: la politica è un documento che dovrebbe essere dinamico e mutevole, addattandosi al cambiare dell'azienda e del suo contesto.
Di contro, è il cuore, il nocciolo, l'avvio al sistema, quindi in un manuale smart potrebbe avere senso inserirla.
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punto primo. Sulla firma trovi come far comparire su un foglio di calcolo il mio nickname; se non hai un foglio di calcolo prendi una calcolatrice e calcola l'esponenziale di 1 ("e" alla 1); se ti viene difficile anche questo prova con il taglia e incolla da un mio post. Appena torno dalle feste ti mando un mio poster con dedica e firma da tenere sempre di fronte a te in ufficio con cero ed incenso accesi
punto secondo. word serve per scrivere e per far arricchire microsoft, non per fare diagrammi. Creali con qualcosa di più appropriato (power point, openoffice presentation, etc ) poi esportali in pdf, png, jpeg etc in modo che tutti vediamo la stessa cosa.
punto terzo se confondi i miei insegnamenti, te li scrivo con un tizzone ardente direttamente sulla pelle.
passiamo quindi al nocciolo del problema
1) la politica è un documento a sè stante dove la direzione prende formale impegno a seguire la iso 9001 e di farsi certificare da un ente accreditato Accredia. Oltre a questo possono trovare spazio le direttive per la qualità per l'anno o gli anni futuri etc.
2) il manuale, quel giorno che mi lasceranno un mese per riscrivere il sistema, idealmente è 4 pagine nel quale indicherei:
a) la correlazione tra i punti della norma e le procedure
b) la mappatura dei processi
c) la correlazione tra i processi e le procedure e le istruzioni operative
ma soprattutto dovrebbe spiegare il pensiero/strategia dell'azienda per i punti della norma ovvero quali sono i fini e gli scopi dei processi e dei documenti.
Passo ad un esempio
controllo dei documenti e delle registrazioni.
il manuale deve rispondere a perchè lo faccio (le cogenze, volontà di tenere sotto controllo, etc) quali sono le strategie (ridondanza, backup (quali e come), tipo di software, firme digitali, esclusioni [vedi contabilità e fatturazione che di solito hanno software chiusi], doppia firma), cosa mi aspetto. Ovvero tutte quelle elucubrazioni che appesantirebbero una procedura per l'utente finale, ma sono fondamentali se devo modificare e manutenere la procedura stessa _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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nardin_francesca Apprendista forumista
Registrato: 18/11/09 15:40 Messaggi: 42
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Inviato: Mar Dic 21, 2010 5:33 pm Oggetto: |
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Chiedo scusa, nello schema di KK in effeti il riesame della direzione così come az correttive e preventive sono prese in considerazione , però sembrano essere di competenza dell'area qualità, che per gi addetti al lavoro significa per tutta l'azienda, ma per il resto del mondo significa deve farlo RGQ. _________________ Francesca
La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein) |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mar Dic 21, 2010 5:34 pm Oggetto: |
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In realtà una piccola parte dell'idea di Francesca avrei già voluto mostrarla nello schema proposto: magari rivedendo la grafica, potrei sottolineare maggiormente che se tutto nasce dalla politica della qualità e dagli obiettivi, passa attraverso i processi aziendali e finisce con il riesame della direzione, si può affermare che tutto lo schema è il miglioramento continuo. _________________ Konsulente Kualità |
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nardin_francesca Apprendista forumista
Registrato: 18/11/09 15:40 Messaggi: 42
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Inviato: Mar Dic 21, 2010 5:48 pm Oggetto: |
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Penso che la politica della qualità non vada inserita in questo tipo di schema (mia opinione opinabile, hi hi ), perchè il flusso rappresenta i processi e le attività, la Politica è (in teoria) la sorgente, il punto di partenza di tutto.
Lo schema rappresenta ciò che l'azienda ha messo in atto per raggiungere ciò che ci si propone di raggiungere nella Politica. A meno che tu non voglia pfae il manuale in un unico schema... _________________ Francesca
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mar Dic 21, 2010 6:58 pm Oggetto: |
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nardin_francesca ha scritto: | Chiedo scusa, nello schema di KK in effeti il riesame della direzione così come az correttive e preventive sono prese in considerazione , però sembrano essere di competenza dell'area qualità, che per gi addetti al lavoro significa per tutta l'azienda, ma per il resto del mondo significa deve farlo RGQ. |
concordo e aggiungo che sarebbe preferibile uno schema dedicato per le attività di supporto e trasversali
esempio identificazione e rintracciabilità dovrebbe essere presente dal ricevimento del materiale di acquisto fino alla vendita al cliente
tutto su un unico schema diventa un ginepraio _________________ =fixed(exp(1);5)
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mer Dic 22, 2010 1:12 pm Oggetto: |
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Ok, accolgo i vostri consigli e ci studio sopra!!
Grazie _________________ Konsulente Kualità |
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