Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

E se la colpa fosse dei genitori?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
Un tempo gli attori etc. mendicavano il cibo ora sembrano dei semidei.


ma cosa ti hanno fatto gli attori? Shocked hai un figlio che ha deciso di iscriversi all'actor studio? Laughing

un pochino in gioventù mi sono dilettato con piccolissimi ruoli sul palcoscenico e ricordo un grande maestro che ripeteva sempre che quando un attore interpreta un personaggio recita la parte mettendoci dentro quello che ha vissuto di persona. aggiungeva che il lavoro dell'attore è il lavoro più difficile del mondo perchè tramanda la cultura di generazione in generazione. un film è un prodotto culturale grazie agli attori, senza non esisterebbe perchè sarebbe al massimo una sceneggiatura con note di regia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
un film è un prodotto culturale grazie agli attori, senza non esisterebbe perchè sarebbe al massimo una sceneggiatura con note di regia.

e i film di animazione come ghost in the shell?

l'attore secondo me è solo lo strumento più appariscente del film, ma rimane strumento come le luci etc.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

secondo me ci sono attori notevoli che fanno grande un film normale e attori normali resi grandi da sceneggiature notevoli.

Avatar è un gran film per gli effetti speciali... veniva bene pure se ci recitavo io e sembravo pure bravo!
(ora dovrei fare la citazione contraria, ma la mia scarsa conoscenza cinematografica non mi fa venire in mente alcun film normale reso celebre da un'interpretazione magistrale dell'attore.... sorry) Laughing
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

per 2p71828 purtroppo non conosco il film che hai citato ma stiamo parlando di un'altra categoria, i cartoni animati.

per stefano avatar è un film discreto che ha avuto un grande successo solo per il 3d, da lì a farne un grande film o un prodotto culturale credo che il salto sia troppo grande.
anche stefania mi pare abbia specificato che si tratta di chiarire di quali film stiamo parlando. se mi citate distretto di polizia sono d'accordo che gli attori siano solo mezzi in mano a un regista nemmeno troppo capace e basati su una sceneggiatura debolissima ma se parliamo di toro scatenato riusciamo a pensarlo senza de niro? e la ciociara senza la loren?

comunque possiamo andare avanti a parlare all'infinito perchè l'arte è soggettiva. a me può piacere van gogh e a te può fare schifo e la stessa cosa vale per un regista o un attore. se un film è un prodotto culturale, però, l'attore (come il regista, lo sceneggiatore, ecc.) ne sono i suoi artefici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:
per 2p71828 purtroppo non conosco il film che hai citato ma stiamo parlando di un'altra categoria, i cartoni animati.


Io che sono stato un grande appassionato di cartoni animati prima e di film d'animazione ora, etichettare come "cartone animato" un film come, ad esempio, quelli del regista giapponese Miyazaky, è veramente riduttivo.

Il termine "cartone animato" in Italia è visto come un prodotto semplice, dedicato principalmente ai bambini piccoli, e completamente privo di contenuti.
Film di animazione come quelli che ho citato, ti garantisco che hanno uno spessore che i quattro quinti della produzione hollywoodiana neanche si sogna!

Quindi ti garantisco che ci sono grandi film di animazione e pessimo pellicole con attori veri.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

miyazaki? caspita, questo lo conosco! il castello errante di howl è un capolavoro e non volevo certo mancare di tatto nei confronti dei cartoni animati che non considero affatto un genere per bambini (o non solo).

sono d'accordo anche sul fatto che ci siano pessimi film con attori in carne e ossa, come potrei non esserlo?

ho solo detto che il film d'animazione è una cosa diversa dal film con attori veri e quindi, secondo me, non confrontabile. in questo caso l'elemento che farà la differenza sarà il disegnatore con l'animatore mentre nel film più classico sarà l'attore.

ma perdiamo di vista l'origine della discussione: l'attore fa o non fa cultura esattamente come il regista, lo sceneggiatore o chi si occupa della fotografia? secondo me la fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:

ma perdiamo di vista l'origine della discussione: l'attore fa o non fa cultura esattamente come il regista, lo sceneggiatore o chi si occupa della fotografia? secondo me la fa.


scusa Bull, ma hai già perso di vista l'origine del thread. che era la scuola. Smile
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non preoccuparti bull, soltanto credo che sono stati concepiti dei capolavori di animazione tali che ridurli nella definizione di cartoni animati (per come so che è vista in italia) mi sembrava davvero riduttivo...

Anzi, se conosci solo il castello errante di howl e non gli altri, ti suggerisco di recuperarli perchè avrei difficoltà ad indicare qual'è il più bello! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho visto anche la città incantata. c'è qualche altro titolo che merita secondo te?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il più bello secondo me è "Porco Rosso", ma non esiste in italiano.
Lo trovi al massimo sottotitolato in italiano.
"kiki delivery service" è di una delicatezza veramente incredibile.
"Princess Mononoke" è molto evocativo ma ha una traduzione in italiano non perfetta, quindi è leggermente distorto il significato originale che il regista voleva trasmettere,
"Laputa, il castello nel cielo" è molto bello
Gli ultimi due (se non sbaglio sono Ponio e Totoro) non li ho ancora visti per vari motivi ma altri appassionati mi garantiscono essere dei capilavori assoluti!

Se invece vuoi orientarti su "Lupin ed il castello di Cagliostro", ti prego di trovare la doppiatura iniziale e non l'ultima, quella con i doppiatori della serie TV, perchè da grande film d'animazione hanno fatto un doppiaggio da cartone animato divertente per bambini stravolgendo completamente il senso del film!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

per maggiori informazioni:

http://it.wikipedia.org/wiki/Miyazaki_Hayao


P.S. Io posso vantarmi di aver visto Porco Rosso in italiano, ma come me solo altri 5 o 6 in italia possono dire di averlo fatto! Razz Twisted Evil
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano mi hai fatto paura! Per fortuna che la tua conoscenza del cinema l'hai definita "scarsa". Complimenti!
Ho preso appunti visto che anch'io, come Bull, ho visto solo i due titoli citati che, tra l'altro, ho trovato molto, molto belli.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

oh, so solo quattro cose su due film d'animazione!
Di certo non sono si può dire che io sia un cultore di cinema!!

Di cartoni animati si, ma di cinema proprio no....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it