Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vostre considerazioni sul forum
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' la prima volta che ti sento parlare così e, dopo averti letto spesso e volentieri, fatico a credere che sia la stessa persona...
Ora ti dico perchè non sono d'accordo!

QualitiAmo ha scritto:
Quando ci sono discussioni che vengono moderate e comprese a fatica, quando ci sono reazioni estreme e quando per intere giornate l'unico movimento sul forum è creato da noi moderatori e da pochi amici che commentano quotidianamente ciò che scriviamo, mi chiedo se non sia meglio per noi fare un passo indietro e lasciarvi questo forum in completa autogestione (limitandoci a moderare i toni troppo accesi).


I momenti di "stanca" ci sono anche su forum enormi che parlano di argomenti ben più diffusi, figurarsi se non capita su un forum tecnico come il nostro.
Per di più il sostegno e l'attaccamento che gli utenti stanno dimostrando, va solo a sostegno del forum e della sua assoluta ragione di esistere!

In più, se tu fosse davvero uno di quei mod che intervengono solo quando c'è un litigio non interverresti più... e poi, dai, dimmi che non partecipi anche tu attivamente a moltissime discussione, e non solo da mod, anche da utente normale!
Ci stiamo un po' nascondendo per la comprensibile delusione, ma non è così brutta come la dipingi!


QualitiAmo ha scritto:
Tra l'altro, è stato anche detto oggi, mi pare, che il valore aggiunto del forum (e del sito) sono le vostre esperienze quotidiane. Bene, magari è giusto ripartire proprio da lì, lasciandovi gestire questo spazio con la vostra presenza e le vostre testimonianze perché non sono sicura che il nostro lavoro (di moderatori) stia servendo davvero a qualcuno. Tutto qua.


Ripeto che è un suicidio!
Inoltre quante volte, nonostante stiamo parlando delle nostre esperienze, ti tiriamo in ballo?!?
Dai, voi (tu e Alberto) siete oltre la moderazione, ma vivete il forum esattamente come noi utenti e ne siete colonne portanti al pari di tutti quelli che ci scrivono e lo vivono!


QualitiAmo ha scritto:
Altra riflessione: forse ci ostiniamo a tenere in piedi qualcosa che non ha senso mantenere. Tutti gli altri forum in italiano sull'argomento o hanno chiuso o sono deserti, correggetemi se sbaglio. Evidentemente in Italia uno spazio del genere ha poco senso.


Appunto, gli altri sono deserti, questo no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma vi rendete conto di cosa avete creato?
Un forum tecnico, condiviso da almeno una trentina di utenti affezionati, con almeno altrettanti che sporadicamente si connettono e con tanti altri nuovi iscritti che lo ritengono un punto di riferimento!!
Se ritieni che tutto questo non ha senso... mi domando cosa, in internet, lo abbia!!!!!!!

Stefania, te lo dico francamente e per la prima volta sono molto diretto: sei convinta di ciò che hai scritto?!?!?
Da quel poco che ti ho conosciuto attraverso un forum, non mi aspettavo queste parole....

Dai, siamo tutti con voi e vi sosterremo sempre!!!!!!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tenuto conto che alcune sezioni sono effettivamente poco seguite, eventualmente potreste "tagliare" quelle "sacrificabili".
In questo modo ottenete un duplice vantaggio: un numero minore di sezioni da gestire per voi, con minore dispersione di risorse da parte vostra, e meno argomenti anche per gli utenti, che devono "animare" meno spazio.


Se ti ricordi è stata una proposta che a suo tempo avevo già fatto per la sezione sulla sicurezza...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
I momenti di "stanca" ci sono anche su forum enormi che parlano di argomenti ben più diffusi, figurarsi se non capita su un forum tecnico come il nostro.


Non è così, Stefano. Qui non si tratta di "momenti di stanca" ma di un forum tenuto in piedi dai moderatori (con un lavoro enorme di ricerca e di stimolo continui, scusa se lo sottolineo) e da non più di una decina di persone (metti in ordine la lista di utenti per numero di messaggi e mi darai ragione).
Direi che ce n'è abbastanza per sentirsi depressi (parlo del forum, ovviamente, non del sito).

Il solo fatto che tu non creda nell'autogestione ne è l'indice chiaro. Stefano, tu bazzichi molto in internet, da quel che ho capito. Ci sono altri forum che tu frequenti che siano retti in questo modo quasi totale dai moderatori da anni? Rispondimi sinceramente...

Stefano ha scritto:
Ci stiamo un po' nascondendo per la comprensibile delusione, ma non è così brutta come la dipingi!


Dal tuo punto di vista di utente ne sono convinta, Stefano, ma dal nostro è un po' diverso. Ti cedo lo scettro del forum per qualche mesetto se hai voglia di sentirti un po' frustrato ma fino ad allora non puoi sapere davvero quanto sia brutta, non credi?

Stefano ha scritto:
Dai, voi (tu e Alberto) siete oltre la moderazione, ma vivete il forum esattamente come noi utenti e ne siete colonne portanti al pari di tutti quelli che ci scrivono e lo vivono!


E' proprio questo il punto: non siamo solo moderatori e forse è il momento di tornare ad esserlo come in tutti i forum normali. Potrebbe essere un momento per crescere tutti insieme o per dichiarare questo spazio fallito se non reggerà con i vostri contributi.

Stefano ha scritto:
ma vi rendete conto di cosa avete creato?


Sì, noi sì. Abbiamo lavorato sodo per crearlo e ti ricordo che quando siamo partiti avevamo come "concorrente" il forum dell'UNI. So che abbiamo fatto una gran cosa, la riflessione è se ne sia valsa la pena.
Ora come ora ti dico francamente che non lo so.

Stefano ha scritto:
Un forum tecnico, condiviso da almeno una trentina di utenti affezionati, con almeno altrettanti che sporadicamente si connettono e con tanti altri nuovi iscritti che lo ritengono un punto di riferimento!!


Una trentina di persone che parlano su 672 iscritti! Non mi pare un grande successo...

Stefano ha scritto:
Stefania, te lo dico francamente e per la prima volta sono molto diretto: sei convinta di ciò che hai scritto?!?!?


Sì, ne sono profondamente convinta.
Del resto non mi pare di aver scritto nulla di astruso. Ho solo dichiarato con convinzione che questo forum sta in piedi perché noi di QualitiAmo lo vogliamo con i denti e con le unghie e perché qualcuno di voi (pochi) lo sostiene con interventi quotidiani.

Anch'io ti sto rispondendo in maniera diretta e non vedo perché questo debba in qualche modo sorprenderti.
Non ho detto che chiuderemo il forum domani o che da domani sarà in mano solo a voi, ho solo detto che ci sto riflettendo e che ho voluto rendervi partecipi di queste riflessioni.

Nessuna decisione è stata presa e nessuna decisione verrà presa in pochi giorni. Ci prendiamo e mi prendo del tempo prima di decidere qualsiasi cosa.
Certo mi piacerebbe che il discorso che ho fatto (non di pancia, ti assicuro, ma di logica e con dati alla mano) venisse compreso per ciò che è.

Se la delusione che, non lo nego, oggi c'è e devo a certi interventi sul forum, ti assicuro che non è quella che mi fa parlare.

Spero che tu riesca a comprendermi. Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Tenuto conto che alcune sezioni sono effettivamente poco seguite, eventualmente potreste "tagliare" quelle "sacrificabili".
In questo modo ottenete un duplice vantaggio: un numero minore di sezioni da gestire per voi, con minore dispersione di risorse da parte vostra, e meno argomenti anche per gli utenti, che devono "animare" meno spazio.


Prenderemo in considerazione anche questa proposta anche se non sarà facile tagliare perché ci sarà sempre qualcuno interessato ad una sezione piuttosto che ad un'altra.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Spero che tu riesca a comprendermi. Ciao.


Certo, ti comprendo e so che non posso sapere davvero come si sta "dall'altra parte", ma sto cercando in tutti i modi di darti motivi per "salvare" il forum... Wink
O almeno per dirti/dirvi quanto vale per noi utenti!! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:

Qui non si tratta di "momenti di stanca" ma di un forum tenuto in piedi dai moderatori (con un lavoro enorme di ricerca e di stimolo continui, scusa se lo sottolineo) e da non più di una decina di persone (metti in ordine la lista di utenti per numero di messaggi e mi darai ragione).


Hai ragione, ho ordinato la lista utenti per numero di messaggi, e quelli che superano i 100 non sono più di trenta, di cui alcuni che non scrivono da due anni...Stefania, il vostro ragionamento non fa una grinza ed è condivisibile dal vostro punto di vista, né possiamo sapere noi utenti i costi che dovete sostenere (economici e mentali) per tenere vivo il sito ed il forum. Spero che sia solo un momento "no" che passi presto senza lasciare traccia, perché (ed ovviamente parlo solo per me) al di là della norma, qui trovi esperienze di vita vissuta e momenti di confronto su argomenti quotidiani di vita aziendale che altrove non trovi. Purtroppo non riesco ad essere più parte attiva di quanto lo sia oggi, perché vi leggo per lavoro e nelle "pause" di lavoro, per cui riesco a dare un minimo contributo alle discussioni, per cui vi capisco, ma a parer mio sarebbe un grosso errore chiudere il forum o lasciarlo all'autogestione.
Ma gli altri forum tecnici (su altri argomenti) sono frequentati alla stessa maniera? Non ho questa grossa esperienza di forum... Embarassed
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero pochi intervengono in rapporto al numero degli iscritti, ma non commettete, proprio voi, l'errore di confondere la qualità con la quantità.
Qui non importa quanto si scrive ma quello che si scrive e qui l'intelligenza dei contenuti non manca certo.
Per il resto sappiamo che la maggior parte degli iscritti si iscrive solo per porre una domanda e, avuta la risposta, tanti saluti.
Io personalmente consulto il forum frequentemente, non intervengo molto perché non sempre ho da aggiungere a quanto già scritto da altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
né possiamo sapere noi utenti i costi che dovete sostenere (economici e mentali) per tenere vivo il sito ed il forum.


Ciao Mascalzone, ti rispondo io. I costi sono più che altro mentali e di tempo. Il forum, sembra assurdo, ma è quello che ci mangia più risorse perché ogni giorno passiamo in rassegna i principali siti della rete che si occupano di qualità e vi proponiamo gli articoli che giudichiamo migliori, oltre a stimoli non legati direttamente alla materia ma che fanno parte di una cultura manageriale che qualsiasi RQ dovrebbe posserdere.

mascalzone79 ha scritto:
Purtroppo non riesco ad essere più parte attiva di quanto lo sia oggi, perché vi leggo per lavoro e nelle "pause" di lavoro, per cui riesco a dare un minimo contributo alle discussioni


Non preoccuparti, tu partecipi alla vita del forum! Ci basterebbe averne tanti come te. Wink

Non so dirti come siano gli altri forum tecnici (io bazzico meno la rete di Stefania) ma sarebbe interessante saperlo dunque se qualcuno può aiutarci in questa direzione si faccia avanti.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Vega ha scritto:
Qui non importa quanto si scrive ma quello che si scrive e qui l'intelligenza dei contenuti non manca certo.


Hai ragione Vega ma capisci che un forum non si regge solo sulle buone intenzioni e nemmeno su una discussione alla settimana. Per mantenerlo aggiornato occorrono entrambe le cose: quantità e qualità.

Comunque per ragionare a bocce ferme e affidandoci il più possibile alla logica e non a sensazioni momentanee, abbiamo fissato l'incontro per decidere il futuro del forum alla fine della prossima settimana, prendendoci, proprio come diceva Stefania, un bel po' di tempo per rifletterci.

Certo i problemi ci sono e ieri Stefy ha cercato di metterli sul piatto. Primo fra tutti la scarsa reattività della maggioranza degli iscritti che non danno mai alcun contributo. Allo stato attuale delle cose si potrebbe fare un gruppo chiuso composto da 30 persone e avremmo lo stesso valore aggiunto che fornisce oggi il forum.
Tutte le persone che si limitano a leggere dovrebbero farsi un esamino di coscienza e riflettere sul fatto che non è giusto prendere e basta ma che in qualsiasi comunità che si rispetti bisogna essere anche bravi a dare e il forum di QualitiAmo non rappresenta un'eccezione.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho frequentato e frequento spesso altri forum che, per l'argomento trattato, raccolgono un bacino di utenti decisamente superiore.

Quei forum si avvalgono di mod molto presenti e, in alcuni casi (cioè per forum veramente grandi), di animatori/moderatori presi dagli utenti normali, ma guidati dai mod stessi, anche attraverso aree private di incontro tra moderatori.

Riassumendo, dove ho navigato io, i forum si avvalgono di aiuto degli utenti quando la vastità del forum non consente di seguire tutto in prima persona, ma la moderazione rimane attiva come da utente normale.

Per esempio: potreste farvi affiancare nella moderazione da chi se la sente solo per singole sezioni e non sul forum intero.
Così in ogni sezione voi avete un aiuto e il moderatore aggiunto ha solo un piccolo carico di lavoro.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere un'idea! Chi se la sente di fare questo mestiere con le premesse che ha spiegato ieri Stefania (ricerca di articoli da proporre, spunti, segnalazione argomenti interessanti, ecc.)?

Ovviamente si dovrebbe poter puntare su una presenza costante, nei limiti delle possibilità, prendendosi un impegno con serietà.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Se voleste prendere in considerazione la possibilità di accorpare le sezioni, provo a fare un'ipotesi di accorpamento .

Per le norme, vista la pochezza di interventi su norme diverse dalla 9001, si può lasciare solo quella, dirottando le normative diverse nei documenti.
La macro-sezione si chiamerebbe "documenti" e avrebbe 2 sezioni: "9001" e "documenti e altre normative".

"Strumenti per gestire la qualità" e "qualità applicata" potrebbero andare sotto un unico cappello, chiamato "Gli ambiti della qualità".
Se si volesse, si potrebbe metterli proprio in un'unica sezione.

Gli "Approfondimenti" secondo me è sacrificabile come sezione: chi vuole commentare un approfondimento può aprire un topic con le tag [approfondimento] nel titolo nella sezione "riflessioni".

Ho notato che spesso "riflessioni di qualitiamo" e "discussioni, pensieri e consigli" sono sovrapponibili, anche se mi rendo conto che un accorpamento sarebbe difficile.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Infine anche "sicurezza" secondo me è sacrificabile e "risk management" è poco frequentata.

Un'alternativa potrebbe essere creare un'unica sezione di "non qualità" spiegando che, a seconda dell'argomento, l'utente che apre un argomento deve usare una tag come [sicurezza], [risk] o [six sigma], ecc
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per come ti sei preso a cuore la situazione, Stefano.
Eventuali accorpamenti andrebbero pensati bene e lo schema che ci proponi mi lascia un po' perplesso.

Tra l'altro accorpando non risolviamo il problema del mantenere in vita il forum ma rischiamo solo di creare più confusione a chi cerca un argomento (e a chi fino ad oggi sapeva che l'avrebbe trovatpo in una certa sezione).

Il problema è che per tenere in vita un forum occorre avere un numero abbastanza consistente di interventi quotidiani. Che siano 1 per 10 sezioni o 2 per 5 sezioni cambia poco a mio avviso.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Infine anche "sicurezza" secondo me è sacrificabile e "risk management" è poco frequentata.

Un'alternativa potrebbe essere creare un'unica sezione di "non qualità" spiegando che, a seconda dell'argomento, l'utente che apre un argomento deve usare una tag come [sicurezza], [risk] o [six sigma], ecc


Stefano quando abbiamo proposto mesi fa di chiudere la sezione sicurezza si sono alzate le barricate sul forum. Non ricordi? Ovviamente da quel giorno pochissimi hanno dato il loro contributo per mantenerla in vita.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it