Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riprendo la norma...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie zancky mi hai dato l'aggiornamento del documento che citavo perchè era datato 2003. E' proprio quello di cui parlavo e sulla base del quale avrei dato anche io la NC a bikor. Scusa bikor niente di personale, eh!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Bikor,
a)mi puoi dire che cosa ha scritto nella NC che ti ha dato l'OdC?
b) avete un sistema, magari con controllo a campione, che il messo abbia fatto il suo dovere? (o non abbia buttato in canale la posta per fare meno strada?) e/o avete controllato che i messi abbiano la necessaria conoscenza dello stradario e/o che ci sia un sistema di gestione della posta respinta/non consgnata?
L'ISO TC opportunamente linkato da Dario dovrebbe togliere tutti i dubbi a chiunque, ti lare Gibbo?.
C'è una cosetta interessante da discutere su quel documento, perchè li cita il tuo caso (ispettori di seconda parte di controlli NdT) dando per scontato che si tratta di persone con la necessaria competenza ed esperienza e quindi in grado di coprirti sul controllo di processi di costruzione affidati all'esterno.
Quindi indirettamente ISO non si pone nemmeno la domanda che tu ti poni e cioè che questi ispettori siano persone che danno un servizio in outsourcing!: sono "esperti" e basta!
Comunque la saggezza di Dario dovrebbe metterti tranquillo: esci dal limbo .... e va...all'inferno!, pardon: vai in Paradiso! (lo scherzetto dell'altro mondo ci stava e ho dovuto farlo; sai benissimo che ho grande stima di te e non mi permetterei.....!
ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikor
Apprendista forumista


Registrato: 26/01/10 13:48
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio Zancky e Paola per il rilievo che mi stimola a riesaminare le mie convinzioni Rolling Eyes
Una di queste è perfettamente in linea con Gibbosky ovvero credo che l'outsourcing sia un problema di lana caprina e che un fornitore sia outsourcing o meno debba essere controllato efficacemente.
Nello specifico della mia (quasi mi ci sto affezionando) non conformità aggiungo per Paolo che si trattava di messi con contratto a progetto, debitamente selezionati, istruiti (con tanto di istruzione in accompaganmento al carico affidato) e controllati tutti con:
- un sistema di verifica di scarico dei resi,
- un sistema indiretto legato alle lamentele del committente (i documenti in consegna sono avvisi bonari di pagamento per cui se l'ente impositore rileva che gli utenti non pagano per prima cosa pensa che tali avvisi non siano stati consegnati),
- un sistema a campione di contatto telefonico dell'utenza (destinatari) giusto per scongiurare il pericolo di lancio del carico nel cassonetto.

Aggiungo solo che per risolvere la NC è stato sufficiente variare l'etichetta relativa alla tipologia del fornitore perchè il sistema di controlli è stato ritenuto adeguato.

p.s. non mi sorprenderebbe se un nuovo auditor mi chiedesse di fare lo spostamento inverso.....mi viene in mente un motivetto: sarà capitato anche a voi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appunto!.
tu eri assolutamente in regola: ti ho fatto quelle domande per capire se l'OdC avesse riscontrato delle mancanze sostanziali. La NC per me è aria fritta.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it