Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Incontri settimanali: proposta di Quality
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me piace molto la due...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Staff,

io non ho capito il contesto dal quale sono state estratte le proposte di discussione di Dario.

In ogni caso sono tutti argomenti interessanti.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo era il post, Quality.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Io vi propongo una cosa che mi sta particolarmente a cuore: che caratteristiche deve avere un consulente per affiancarvi in un progetto di implementazione di un SGQ? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Studio Delta ha scritto:
Io vi propongo una cosa che mi sta particolarmente a cuore: che caratteristiche deve avere un consulente per affiancarvi in un progetto di implementazione di un SGQ? Embarassed


Deve fare il consulente.

Perdonami la provocazione Studio Delta (chiaramente non è rivolta a te in particolare) ma credo che il punto sia proprio questo:
i consulenti dovrebbero fare consulenza mentre invece spesso, troppo spesso, cercano di fare (solo) business.

Un consultente dovrebbe valorizzare le "parti" buone (attività, processi, procedure, strumenti, ecc.) e i punti di forza dell'azienda cliente e lavorare, insieme al cliente, sui punti deboli, sui processi da migliorare.

E relativamente a questi, il consulente dovrebbe "cucire" il proprio intervento sulle caratteristiche specifiche dell'azienda cliente, con attività di consulenza che, al tempo stesso, devono diventare anche momenti di formazione.
Al termine dell'attività di consulenza, l'azienda cliente deve aver maturato un livello di conoscenza sufficiente da poter essere indipendente per il futuro ed anche il consulente, dal canto suo, avrà arricchito il suo bagaglio di esperienze.

Cosa capita invece in realtà?
Nella realtà i consultenti girano per le aziende con il loro "pacchetto" preconfezionato di soluzioni (comprensive di manuale qualità e procedure).
Non fanno analisi approfondite dell'azienda cliente (a volte non analizzano affatto) e cercano di attuare il processo inverso rispetto a quanto esposto sopra: percorrono cioè la via più facile (per loro) che consiste nel fare adattare i processi del cliente alla loro "soluzione" standard.

Il risultato è il seguente:

1 - Il cliente fa più fatica, il cambiamento "costa" di più (in termini di impegno di risorse) e viene vissutto con ostilità dagli operativi.
2 - Il cliente non impara, non ha percezione dei punti deboli e non trae insegnamento dalle azioni correttive sui propri processi (perchè difatto non ve ne sono state: i processi non sono stati corretti o migliorati, ma sostituiti con quelli del pacchetto)
3 - A seguito di quanto sopra, il cliente continua ad avere "dipendenza" dal consulente per il futuro.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

wow! che "pettinata" quality! non vorrei essere un consulente in questo momento... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente hai avuto qualche spiacevole esperienza con qualche consulente e non lo trovo nemmeno così improbabile visto il livello medio della categoria.

Grazie per le tue indicazioni, ne farò tesoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma nessuno propone o vota un argomento? Fra un po' lo Staff si butta dalla finestra mi sa Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

A me piacerebbe molto approfondire l'aspetto qualità e forniture ma non saprei su cosa puntare, è un argomento molto vasto... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

io, invece, sarei sempre per l'argomento direzione. come si fa a drogare la direzione e a farle capire che la qualità bisogna farla sul serio e non solo predicarla? Rolling Eyes
lo so, sono sempre le solite cose, ma non sono forse i problemi maggiori che abbiamo tutti noi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho un argomento nel cassetto da mesi:

incertezza di misura con l'uso dei blocchetti piano paralleli
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh, se continuiamo di questo passo elenchiamo quattrocentomila temi...
diamo mandato allo staff, che ha la "supervisione" di tutto quanto pubblichiamo e chiediamo e dibattiamo e ci mettono lì tre temi in un processo democratico di scelta (votiamo come abbiamo fatto per molti temi) e poi si va e uno dopo l'altro svisceriamo...
no eh?
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capito Staff?

Fuori le proposte, altrimenti ci mettiamo a dibattere proprio sullo Staff... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Quando è così domani come prima cosa metteremo ai voti un po' di proposte... (paura....) Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Inskatolata
Apprendista forumista


Registrato: 21/07/08 16:58
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che però bisognerebbe ogni settimana proporre un tema e metterne ai voti altri 3 per la settimana dopo... Wink
Povero staff... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it