Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aiuto!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qui.

Allora questo è il topic a cui mi riferivo:
http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=14672

Era un imprenditore deciso ad affrontare da solo il ruolo di RQ e voleva avere indicazioni su come cominciare.
Secondo me se lo leggi può avere risposta almeno alle prime domande di base che ti vengono in mente.
Qualsiasi dubbio scrivi.

In ogni caso, la tua azienda è una vergogna, sono aziende come queste che bruciano il terreno sul quale noi seminiamo faticosamente e sarebbero da segnalare a un'ipotetica autorità competente per interdire l'ottenimento del certificato.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente parteggio anche io per andarsene, ma capisco che non sia magari così facile e che intanto in qualche modo debba tirarsi fuori dalla situazione.

Sul segnalare le aziende, se fosse possibile sarebbe una gran bella cosa!! Un po' di tutela per la qualità e valore aggiunto vero al certificato. E con aziende intendo sia le certificate che le certificatrici!
facile però che chi prenda il bollino vada da chi li distribuisce facilmente..entrambe le situazioni ci sono perché una aiuta l'altra.
il mio suggerimento era comunque di far presente all'auditor la scarsa esperienza e magari vedere se scrivendolo può stimolare i titolari
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
il mio suggerimento era comunque di far presente all'auditor la scarsa esperienza e magari vedere se scrivendolo può stimolare i titolari


Arma a doppio taglio.
Mi capitò in passato di lamentare la mia posizione gerarchica rispetto alle persone con cui avevo a che fare perchè in organigramma figuravo tre livelli sotto alla direzione e due rispetto alle persone con le quali discutevo le NC.
Accettata la cosa con miei mugugni, l'auditor emette una NC proprio sull'argomento (che era palese) senza che io dicessi nulla e nei mesi successivi ho dovuto sopportare molte pressioni perchè tutti erano convinti che ero stato io a convincerlo a mettere questa NC nel verbale!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Per quello ho chiesto se è ben chiaro a tutti e se sarà sola all'audit..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="ARGENTO76"]Buonasera,

Ciao [quote="ARGENTO76"] rispondo alle tue domande

sei stata assunta come Responsabile Garanzia Qualità? o almeno è quella la responsabilità che ti è stata data dall'azienda?

Sono assunta come inserimento dati/segreteria, ma dato che c'è poco e niente da fare (ancora non so per quale motivo) mi hanno detto che vogliono farmi diventare la responsabile della Qualità, anche se in un primo momento dovevo fare supporto in Amministrazione.

il referente di cui parli che ruolo ha attualmente? E' il responsabile della qualità ma è un'azienda esterna che posso solo contattare previa autorizzazione della mia azienda...Sad

l'azienda è già certificata o deve certificarsi?
L'azienda è già certificata. Ha il controllo annuale a luglio.

Per quanto riguarda i corsi potresti contattare l'ente certificativo che vi segue (se siete già certificati) o che avete scelto (se non lo siete ancora) e chiedere il loro calendario corsie partecipare urgentemente a uno di essi, di solito tali enti fanno anche formazione.

La mia azienda non vuole farmi fare formazione, devo studiare con quel che ho (il loro manuale della qualità) e vedere su internet -queste le loro risposte
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Eccomi qui.

Allora questo è il topic a cui mi riferivo:
http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=14672

Era un imprenditore deciso ad affrontare da solo il ruolo di RQ e voleva avere indicazioni su come cominciare.
Secondo me se lo leggi può avere risposta almeno alle prime domande di base che ti vengono in mente.
Qualsiasi dubbio scrivi.

In ogni caso, la tua azienda è una vergogna, sono aziende come queste che bruciano il terreno sul quale noi seminiamo faticosamente e sarebbero da segnalare a un'ipotetica autorità competente per interdire l'ottenimento del certificato.


Sono da poco in questa azienda (dicembre) e mi avevano accennato a un altro tipo di lavoro. A me non dispiace se mi mettessero nelle condizioni di poter imparare...tra l'altro vengo da tutt'altro settore (comunicazione/social media/web marketing) e non sapete quanto vorrei tornare a fare il MIO lavoro che non riesco a fare, per lo stesso motivo vostro...mettono a fare il mio lavoro a chi non lo sa fare per risparmiare o chissà cosa...
Non so se possa c'entrare, ma appartengo alle categorie protette e credo sempre più che mi abbiano assunta per questo motivo...

Una domanda: ma il responsabile della qualità deva essere sempre presente in azienda? Io ho un part-time...
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK grazie mille per il topic...credo di aver scoperto quale sia il registro delle nc (ma è solo una supposizione perchè viene chiamato in altro modo) e spero di incrociare un collega di buon cuore che capisca di cosa sto parlando e darmi conferma...è tutto un work in progress e ho l'impressione di camminare sulle uova Surprised
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Agata ha scritto:
Non so se possa c'entrare, ma appartengo alle categorie protette e credo sempre più che mi abbiano assunta per questo motivo...


beh credo sia un forte incentivo a tenere te fuori posto che qualcun altro visti i benefici economici che porti con te, sei come un pilota di F1 con uno sponsor petrolifero alle spalle asd


Agata ha scritto:
Una domanda: ma il responsabile della qualità deva essere sempre presente in azienda? Io ho un part-time...


No anzi, nell'ultima edizione la norma nemmeno parla più di referente per la qualità, che può essere svolto da chiunque (o i suoi vecchi compiti frammentati in più persone), l'importante è che l'azienda dimostri che ogni sua scelta è stata fatta ragionandoci sopra e che essa non porti a mancate conformità.
Se tu senza formazione e part-time basti a rendere conforme il sistema allora va bene.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
Per quello ho chiesto se è ben chiaro a tutti e se sarà sola all'audit..


Di essere chiaro è chiaro se sarò sola...lo scopriremo solo vivendo...ossia a luglio...ormai mi sento in difficoltà anche solo a chiedere...e più leggo, più studio, più mi informo e le domande aumentano...il problema è che sono domande molto specifiche in relazione all'azienda Surprised
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
ARGENTO76
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/18 16:48
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tralasciando il fatto della mancata formazione (che oltre ad essere un elemento indispensabile per ogni organizzazione / azienda è anche un OBBLIGO di legge) l'unico consiglio che posso darti per iniziare è quello di procurarti copia della norma ISO 9001:2015 di leggerla e confrontarla con il Manuale della Qualità aziendale (che la norma in ultima versione nemmeno richiede ma non voglio confonderti le idee)

Quanto sopra può essere utile per farti un'idea dell'azienda (o almeno di come è stata impostata sulla carta l'organizzazione della stessa).

Copia della norma puoi chiederla al RGQ (Responsabile Garanzia Qualità) che deve per forza esserne in possesso altrimenti non avrebbe potuto sviluppare il Sistema Qualità.

Comunque dalle poche informazione che hai fornito mi pare chiaro che, molto probabilmente sarai affiancata all'attuale RGQ esterno e non affronterai l'audit di mantenimento da sola in quanto (NON per tua colpa) sei completamente impreparata.

Se dovessi affrontare da sola l'audit in qualità di RGQ, qualunque ispettore non potrebbe ignorare tale situazione che è di fatto sanzionabile con svariate conformità maggiori in quanto i più basilari requisti di norma non sono rispettati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="ARGENTO76"]Tralasciando il fatto della mancata formazione (che oltre ad essere un elemento indispensabile per ogni organizzazione / azienda è anche un OBBLIGO di legge) l'unico consiglio che posso darti per iniziare è quello di procurarti copia della norma ISO 9001:2015 di leggerla e confrontarla con il Manuale della Qualità aziendale (che la norma in ultima versione nemmeno richiede ma non voglio confonderti le idee)

Quanto sopra può essere utile per farti un'idea dell'azienda (o almeno di come è stata impostata sulla carta l'organizzazione della stessa).

Copia della norma puoi chiederla al RGQ (Responsabile Garanzia Qualità) che deve per forza esserne in possesso altrimenti non avrebbe potuto sviluppare il Sistema Qualità.

Grazie Argento 76, purtroppo il RGQ posso solo contattarlo previa autorizzazione della mia azienda e sembra di voler parlare con il Papa...per le mani ho solo il manuale del sistema gestione qualità dell'azienda...quindi ci sono altri modi per reperire questa benedetta norma ISO 9001:2015?
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
ARGENTO76
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/03/18 16:48
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Agata ti ho inviato un messaggio privato dimmi se l'hai ricevuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agata
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/04/18 17:30
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

ARGENTO76 ha scritto:
Agata ti ho inviato un messaggio privato dimmi se l'hai ricevuto

si grazie ti ho risposto...
_________________
Agata
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mp anche a me se vuoi.... Smile
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2018 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:

facile però che chi prenda il bollino vada da chi li distribuisce facilmente..


Non vi dico le risate quando poi arriva un cliente a fare un audit minimamente serio.....
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it