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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Gio Dic 15, 2016 9:03 am Oggetto: |
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Mic ha scritto: | Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un vostro consiglio per una questione riguardante la produzione di un articolo sotto PPAP livello 3.
Se io nel corso degli anni modifico la caratteristica di un componente del mio prodotto (si tratta di un assemblato) che:
- non è riportata nel capitolato del prodotto;
- non è riportata nel disegno;
- non è riportata nel PPAP;
- non influisce con le dimensioni e prestazioni del mio prodotto validate nel PPAP;
- questa modifica è visibile dissassemblando il prodotto.
devo richiedere la rivalidazione del PPAP oppure no? |
Ma che è un quiz?
Cambi l'identificazione del lotto produttivo?
Cambi fornitore che usa un marchio diverso e il tuo cliente non lo sa?
Migliori lo stampo e questa miglioria lascia un segno sul pezzo? _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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Mic Nuova recluta del forum
Registrato: 14/12/16 17:30 Messaggi: 5
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Inviato: Gio Dic 15, 2016 9:13 am Oggetto: |
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Il lotto cambia ovviamente.
Si tratta di una modifica costruttiva ad un componente che viene assemblato (modifica in una parte interna del prodotto), ma che non ha nessuna influenza sulle caratteristiche del prodotto venduto al cliente. Nel PPAP non c'è nessun riferimento a questa parte del prodotto, non ci sono quote dimensionali, valori meccanici, ecc. |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Gio Dic 15, 2016 1:51 pm Oggetto: |
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Vedo che alla povera robynardi, nessuno di voi ha pensato di cominciare a tradurre almeno il significator di PPAP (production part approval process)= (approvazione del processo di produzione di un prodotto) questa è la mia traduzione approssimativa ma penso che parli chiaro ,.... se no prego gli esperti (io non lo sono più da un pezzo!) di correggere il mio errore e se vogliono, dato che ci siamo ci aggiungano anche la traduzione di PSW e delle altre astruserie [a meno che con l'invito a leggersi il doc AIAG (in inglese anche quello), non intedessero: guarda che se non sai l'inglese sei fuori dai giochi] ...
Il che, scoprirai, che non è vero perchè anzi i costruttori, tutti figli di mamma signorina [come si diceva una volta in Francia], accettano anche le cavolate pur di spendere poco... e poi fanno fare gli spot alla radio dai rivenditori dicendo che i rivenditori (quelli della mamma signorina non ci pensano nemmeno a farlo loro, invece di richiamare migliaia di macchine SBAGLIATE), Ti vendono le auto con i 4 cerchi, a prezzi per me irragiungibili, (Tetesche di Crande Cermania) a buon prezzo se comperi l'usato .....
Un conoscente, fottuto da loro, mi ha detto che una serie, fatta due-tre anni fa, aveva i particolari (fatti di torneria, suppongo) del cambio che si inchiodavano [dilatandosi?] e non funzionava più..., dovevi solo fermarti ed aspettare che il cambio si raffreddasse per ripartire subito dopo come se niente fosse. (Figurarsi sulle strade di montagna dove il cambio è sollecitatissimo....!)
Di sostituire il cambio non se ne parla nemmeno, perchè costosissimo, e quindi stanno facendo spendere ai Rivenditori un sacco di soldi in spot pubblicitari per venedere un usato PERFETTO, salvo comperare, poco dopo, e spinti dall'esasperazione, i nuovi modelli che non hanno più questo "diffettuccio".
[Comperarli sempre dai concessionari di cui sopra....quelli col pelo sullo stomaco lungo una spanna e, abilissimi, che ti venderebbero la mamma per vergine!]
.......Io uso Toyota (la Qualità ha fatto scuola, si vede) da 10 e passa anni e non so neanche chi sia il meccanico.
Ciao
Paolo |
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Mic Nuova recluta del forum
Registrato: 14/12/16 17:30 Messaggi: 5
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Inviato: Gio Dic 15, 2016 3:17 pm Oggetto: |
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Grazie Paolo della risposta, ma non mi hai detto nulla di nuovo e utile! |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Gio Dic 15, 2016 4:21 pm Oggetto: |
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con descrizioni cosi generiche è difficile dare una risposta.
se hai modificato il processo produttivo/ un sotto componente, hai un nuovo prodotto/processo quindi indipendentemente dalle specifiche necessita di rivalidazione
se il sotto componente esiste, qualcosa farà. Magari direttamente o indirettamente potrà influire sulle performance del prodotto, dove devi includere anche l'affidabilità per esempio (non fermarti sulle funzionalità a specifica)
un noto costruttore di automobili per l'avvio produzione auditava il cliente e faceva le foto della linea di produzione e del personale. Se agli audit successivi scopriva che la linea non era come lui l'aveva fotografata o il personale di riferimento era mutato senza che lui ne fosse stato informato (PPAP) partivano le NC
E' un caso limite e nel mondo reale eseguire il PPAP per ogni modifica è impensabile, ma nel contratto dovresti avere delle indicazioni a riguardo su cosa puoi o non puoi modificare senza comunicare/PPAP _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Ven Dic 16, 2016 11:42 am Oggetto: |
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Certo Mic che a te non ho detto nulla di utile!
Io, infatti stavo scrivendo del fatto che NESSUNO degli esperti avesse almeno tradotto alla Robynardi dall'inglese il significato di PPAP (così ci pensa lei poi ad adeguarsi se non conosce l'Inglese)
A te non ho risposto semplicemente perchè, secondo me (ma come ho già detto io non sono l'esperto) non andava notificato ufficialmente nulla della modifica;
..... se l'avete fatta senza partire da accordi contrattuali , avrete avuto le vostre buone ragioni, ad esempio per la facilità di montaggio/assemblaggio (spesso si fa così):
A me è capitato di dover far nascere una base piana per lo staffaggio in macchina di un pezzo che aveva una superficie ellissoidale (non c' èra, accertato con telefonata, nessun pericolo di interferenza con altri organi vicini) e così nessuno mi ha rotto più l'anima sul PPAP (il Cliente era la grande GM).
Ma non tutti sono sempre così: 2p7 ti ha portato il caso contrario qui di seguito (e ha ragione da vendere!), i "pierini" purtroppo ci sono spesso in tante realtà: devi solo accertarti se esiste qualche Pierino nel tuo caso e fargli un po' di corte per avere da lui la certezza che non romperà più di tanto (ma tu scrivi sempre, mi raccomando!!).
Ti dico anche che spesso i Pierini si comperano più facilmente di altri capi e capetti, non dico di proporre/dare loro mazzette (senti da che pulpito viene la predica!: io ho rifiutato, non nell'Automotive, delle vere e proprie Tangenti del valore di 2 appartamenti allora!...e adesso ti dico di ammorbidire certe posizioni....) però se gli parli a pranzo in un buon ristorante, ottieni quasi tutto quel che vuoi dal Pierino.
Dico "quas"i perchè se il pierino è proprio un testa di cavolo..... hai solo mangiato bene a spese della ditta per la quale lavori!
Ciao
Paolo
PS: quello che ti dico qui, io, non lo trovi in nessun testo ufficiale!, ma nella vita è un caso corrente, purtroppo!!. |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Lun Dic 19, 2016 2:42 pm Oggetto: |
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Mic ha scritto: | Il lotto cambia ovviamente.
Si tratta di una modifica costruttiva ad un componente che viene assemblato (modifica in una parte interna del prodotto), ma che non ha nessuna influenza sulle caratteristiche del prodotto venduto al cliente. Nel PPAP non c'è nessun riferimento a questa parte del prodotto, non ci sono quote dimensionali, valori meccanici, ecc. |
Detta così credo non debba aggiornare nulla.
Però 2p ne sa più di me. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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daniele55 Nuova recluta del forum
Registrato: 04/05/15 18:35 Messaggi: 15
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Inviato: Sab Gen 21, 2017 8:16 pm Oggetto: |
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Mic, sono anch'io nell'automotive da anni e, di fronte ad un caso del genere, ti devi fare l'esame di coscienza.
contrattualmente non devi nulla, a meno che hai firmato un contratto con la clausola di "no change agreement" ( accordo sul non cambiamento) dove sei costretto a dichiarare qualsiasi modifica tu faccia, anche se non è contenuta o visibile dal PPAP.
Però ti devi chiedere se fare il puro cosa ti può costare in termni di tempo tuo per rifare il PPAP, fare capire al cliente che quello che cambi non ha influenza sulla funzionalità del prodotto e del costo del cliente che deve rifare le prove di accettazione e a sua volta rifare il suo PPAP... un massacro!!
A me qualche anno fa' è capitata una cosa del genere e... il cliente mi ha rifiutato il PPAP di modifica, così sono rimasto cornuto e mazziato.
ciao
Daniele _________________ in questa vita che vivum de sfross.. |
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