![Indice del forum](templates/subSilver/images/logo_phpBB.gif) |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Mar Ago 25, 2015 7:03 pm Oggetto: |
|
|
anche se un po' in ritardo.
dovrei leggere il Vostro manuale e le procedure per capire se la prima osservazione da parte del cliente non sia dovuta alla struttura delle vostre informazione. Se le procedure finiscono troppo sul dettaglio divengono istruzioni operative e quindi è possibile che il cliente vi chieda una modifica a sua immagine e somiglianza.
soluzione proposta
redigere un piano di controllo dettagliato che parte dal ricevimento delle materie prime fino alla consegna. Ci metti tutte le fasi e le operazioni, i controlli, chi deve farli dove vengono registrati, cosa succede se se qualche cosa è fuori tolleranza, istruzioni operative applicabili. Di solito creo un file (foglio di calcolo) per prodotto al cui interno trovi il piano di controllo, tutti i moduli di registrazione, il diagramma di flusso, l'elenco delle istruzioni operative/documenti esterni, il quadro sinottico del personale includendo il suo livello di formazione su ogni fase del processo, le mansioni e il potere decisionale. Questo file ha precedenza su tutti gli altri documenti di sistema e quindi salvaguarda il cliente. Per alcune cose ci aggiungi delle istruzioni operative per il prodotto specifico e sei a posto senza modificare il sistema _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Mer Ago 26, 2015 10:48 am Oggetto: |
|
|
Ciao Francesco,
vedo che in tutto il thread che ho perso (perchè in montagna senza internet!!) ci girate attorno, ma poi scopro che nessuno ti ha detto che esistono i Piani per la Qualità (PQ)e il PFC (piano di fabbricazione e controllo). ....... oops!, non avevo letto quel che ti diceva ieri 2p
Comunque, ad ogni cliente più o meno "Pierino" va preparato, in quest'ottica, un estratto del manuale dove voi dite come vi comportate nel caso dell'Inglese per quella sola commessa (e basta!). Se costui è un Pierino davvero dovrete costruire delle procedure apposite (senza ovviamente toccare le vostre, soprattutto se vi piacciono e se piacciono ai vostri altri clienti Italiani e Francesi).
Un era geologica fa ho costruito una centrale elettrica in Yemen (5 gruppi da 30 MW, la prima a dare corrente elettrica a tutto il paese), io ero il Capo Progetto; il consulente inglese dell'arabo, che (l'arabo!) non capiva una mazza di centrali elettriche, era la Kennedy & Donking di Londra e Manchester, che aveva messo alle nostre calacagna un Pierino, un certo sig Mc Cormick (ricordo ancora il nome) a cui fu messo (una sera al campo) un sacco in testa e randellato di santa ragione da tutti i miei capi reparto e Capo cantiere espatriati in Yemen, perchè la smettesse di fare il pierino [fu poi sostituito dai suoi capi stessi, dopo avermi detto chiaramente che avevano capito di aver messo in cantiere un pierino troppo esigente, dato che avevano capito presto che noi non eravamo la banda raffazzonata di pirati, che gli avevano detto essere noi!!] (per folklore ti racconto che una volta venne da me, questo Mc Cormck , mentre ero in visita periodica al cantiere, a lamentarsi perchè i miei uomini (due thai) "modificavano l'ecosistema" del Paese.
Sai cosa facevano quei due?: con arco e frecce (fatti abilmente con mezzi di fortuna) tiravano giù le anitre da passo, che arrostivano, dato che amavano ovviamente di più di quello che gli passava la nostra mensa (multietinica anche quella).
Tornando a bomba se tu cerchi nel sito (omino con la lente) PQ e PFC trovi tutto
Ciao
Paolo
PS: Se non ti piace quello che c'è scrivimi in separata sede ch ti mando un PQ tipico (richiama tutte le norme applicabili in fatto di prodotto e di sistema che in questo caso l'esercito italiano richiede ed i punti di controllo nei quali bisogna emettere dei report che loro vogliono scritti nei loro moduli (se ne fregano dei tuoi, anche se belli ed efficaci!: loro sono il cliente e quello ti devi tenere!) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Slender Man M.A.S.P.
![](images/avatars/gallery/fumetti/felix.gif)
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
|
Inviato: Gio Ago 27, 2015 11:39 am Oggetto: |
|
|
franci.qualità ha scritto: | Rieccoci sul forum...
Grazie per le risposte..
Nel contratto ho trovato la dimostrazione che il Cliente abbia deliri di onnipotenza...
"The client has the right at any time to require additions and/or changes to the contractor's quality system documentation in order to fulfil the requirements of the contractor".
E poi si aggiunge: "Modifications to the contractor's quality system shall be submitted to client for review before such modifications are implemented".
Sempre più perplesso.. |
Io cliente penso di avere tutti i diritti di mettere becco in quello che impatta sulla qualità del mio prodotto.
Quindi se trovo delle parti di sistema che non mi soddisfano, chiedo che vengano modificate. Se non vengono modificate, non assegno la fornitura.
Alla partenza della fornitura si "congela" un processo, che per me cliente comprerde anche la parte di sistema che lo influenza.
Se tu fornitore a posteriori vuoi cambiare una parte del tuo sistema che va a impattare quel processo che avevamo condiviso, io certo pretendo di gestirlo secondo le mie procedure, il che di solito significa una riqualifica del processo stesso.
MA
1) non mi sento di poter chiedere modifiche al sistema a posteriori, se il primo giorno avevamo approvato un processo. A meno di fatti nuovi (es. richieste del mio cliente che si tramettono a monte, caso tipico IMDS, Reach, cose cosi') che ovviamente si valutano caso per caso
2) io non ho alcun diritto su cio' che non influenza il mio prodotto. Il che significa che io NON posso mettere bocca sul sistema "globale", perche' questo è un equilibrio che soddisfa le richieste di tutti i tuoi clienti. Se lo modifichi per me, dovresti chiedere l'autorizzazione a tutti gli altri. E che fai, apri un agriturismo per gestire le riunioni permanenti?
La pretesa di imporre "sistemi di gestione" è tipica di aziende che sono per cultura abituate ad avere fornitori che lavorano solo per loro. L'esempio tipico è il WCM... ![Cool](images/smiles/icon_e_cool.gif) _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
franci.qualità Nuova recluta del forum
Registrato: 05/08/15 17:26 Messaggi: 8
|
Inviato: Gio Ago 27, 2015 11:40 am Oggetto: |
|
|
Tutto molto più chiaro!
Molto edificante la storiella di Paolo!
Grazie... |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|