Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Buongiorno a tutti
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2015 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sapete Slender e Guerra! non vi ho raccontato il resto che pare roba da cinema.

Non ho menzionato mio padre che non c'era in casa al momento perchè girava l'italia del nord in bicicletta, per farsi pagare il lavoro in natura: per lo più farina bianca per fare il pane! A noi piccoli non è mai mncato il pane bianco (quello nero che dispensavano con la tessera annonaria era fatto con alte percentuali di segatura di legno e di gesso!

Mi raccontava che spesso d'estate doveva fermarsi, se percorreva una strada assolata, ogni pochi chilometri (le strade allora erano quasi tutte sterrate tranne le pochissime nazionali) perchè doveva scendere sul ciglio del fosso per immergere le ruote in acqua per farle raffreddare perchè le camere d'aria, erano rattoppate mille volte alla bell'e megio con un mastice (non esistevano le pezze preparate allora!), che con il caldo dellì'estate si mollava e faceva sgonfiare le ruote e quindi, se capitava, doverva fermarsi cercando un po' di ombra pe riparare le gomme che cedevano!.
Ho imparato anche io da ragazzetto ad usare i ferri, dati in dotazione, per riparare le ruote che erano inseriti in una borsetta che perdeva dalla parte posteriore della sella.
Per andare a Mantova (100 km da Padova), ad esempio partiva di notte per essere al lavoro al primo pomeriggio... robe da tappa del giro d'Italia. Per lui andare a Trento (145km) era la "solita gita"! (non vi dico quante volte è stato fermato dai tedeschi, durante la guerra).

Una volta fu sorpreso per strada in centro a Padova dai bombardieri tedeschi; girò la bicicletta e stava correndo verso il rifugio di Terranegra, ma non ci arrivò mai, per fortuna sua.
Si buttò nel fosso a 100 metri i di distanza e vide una bomba infilarsi nel tubo di areazione del rifugio e scoppiò li dentro (che sfiga ragazzi!).

Fu uno dei primi ad accorrere e vide gli oltre 400 morti, per lo più donne e bambini, che sembravano dormire: lo spostamento d'aria li aveva lasciati intatti, avevano solo delle ecchimosi blu sulle tempie.......

Li morirono tutti i familiari di uno zio di mia moglie: lui semplicemente impazzì (si mandava le cartoline firmate, da lui stesso con il nome della moglie e dei figli).

La guerra come dice Slender è una cacca!.....

Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it