Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Si può dire in italiano? Certo!
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
E' come se gli americani per rendere significativo un evento dicessero che oggi è il giorno dell'indipendenza (anzichè Independence day)! Lo farebbero mai gli americani?


Beh, l'hanno fatto con "espresso", "gelato" e tanti altri termini che hanno riconosciuto essere più calzanti in italiano.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è la stessa cosa.
Il caffè espresso è tipicamente italiano.
Gelato... cosa ne sanno loro di gelato! Cool
Loro americani non sguazzano in mezzo a termini italiani; ne hanno assunti alcuni (storpiandoli). Siamo noi che ne facciamo incetta.
Ripeto, è solo la mia opinione; sono conservatore, nonostante la mia giovane età (ritengo di volerlo rimanere per molto tempo ancora).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
sono conservatore


No! Davvero? Sai che non l'avevo capito? Smile

(Scusa...non ho resistito! Mi perdoni?)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Non devi scusarti; sono conservatore (linguisticamente parlando), non permaloso. Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non devi scusarti; sono conservatore (linguisticamente parlando), non permaloso. Cool


E questo è un bene, detesto chi è permaloso. E' così bello prendersi e prendere in giro, ci si ridimensiona e si torna a contatto con la realtà.

A proposito dell'essere conservatore o progressista (due termini che detesto) credo che non ci sia una verità assoluta e che un atteggiamento non sia migliore dell'altro.

Io non ho una posizione netta e, se qualcuno dovesse chiedermi in generale se sono conservatrice o progressista rimarrei perplessa perché penso che su questo discorso non si possa generalizzare.
Ci sono questioni dove ritengo che essere conservatori sia un dovere e altre dove ritengo sia un dovere essere progressisti. Dipende.

E' stato intelligente specificare "linguisticamente" parlando. Io per la lingua mi ritengo abbastanza progressista ma mantengo alta l'attenzione per non dimenticare mai quanto sia bello il nostro idioma e per usarlo ogni volta che posso senza ricorrere ad altre lingue. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti è scivolato un complimento, attenta! Dev'essere colpa del burro.
Essere progressista e tenere alta l'attenzione possono essere due comportamenti difficili da far coesistere.
Quando parlo di "conservatore linguista" ovviamente è per far intendere la mia posizione, ma non sono chiuso ermeticamente stagno a ciò che mi circonda.
Una lingua per essere viva deve essere aperta e contemporanea, altrimenti rinsecchisce e muore. Deve però mantenere le sue caratteristiche e non si dovrebbe permettere venga violentata da altre culture e lingue per motivi futili, perchè anche così quella lingua morirà perdendo ogni caratteristica che la distingue e la caratterizza.
E' come con la cucina: se i ristoranti divenissero tutti Mc Donald's che ne sarebbe della cucina mediterranea?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Ti è scivolato un complimento, attenta!


Hai ragione, sto perdendo colpi!

Guerra ha scritto:
Essere progressista e tenere alta l'attenzione possono essere due comportamenti difficili da far coesistere.


Un po' come essere conservatori e intelligenti ma è possibile (scherzo, lo sai...).

Guerra ha scritto:
non si dovrebbe permettere venga violentata da altre culture e lingue per motivi futili, perchè anche così quella lingua morirà perdendo ogni caratteristica che la distingue e la caratterizza.


Se è per questo io odio anche quando la violentiamo noi.
Dove sono nata io si mette l'articolo determinativo davanti ai nomi propri (LA Stefania), dove mi sono trasferità si eredita dal francese un orrendo "solo più" (è rimasto solo più un libro), dove è nata mia mamma si usa l'articolo determinativo sbagliato davanti alla zeta (IL zaino), in altri posti ancora euro è femminile e la scatola diventa maschile (lo scatolo) e non c'è verso di spiegare il contrario, poi ci sono i verbi intransitivi usati come transitivi (lo scendo).

Se vuoi continuo... Cool

Tutto questo per dire che le lingue straniere sono l'ultimo dei nostri problemi. Mad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2014 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Classificare e dare una scala di priorità ai nostri problemi è cosa assai difficile.
I dialetti "aiutano" a deformare e commettere errori grammaticali.
Siamo ignoranti per conto nostro, è vero; non è secondario però porre attenzione a ciò che importiamo più o meno consapevolmente. Siamo sempre noi i colpevoli.

A casa mia parlo dialetto, al lavoro in italiano; cerco di farlo seguendo la grammatica propria di entrambi, cercando di non mescolare le regole.
E' un problema di istruzione, buona volontà, interesse, amore per le lingue, passione per la letteratura; aggiungi un po di sano nazionalismo.

In dialetto direi anch'io:
la Stefania, el zaino, (non uso intercalari, mi da fastidio "piuttosto che").

Citazione:
Nati non foste per viver come bruti...

_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it