Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un nuovo inizio di "qualità"
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania per la risposta. Quali sono gli errori tipici di cui parli ?
Top
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

dario.spagnolli ha scritto:
Grazie Stefania per la risposta. Quali sono gli errori tipici di cui parli ?


Li trovi negli articoli che ti ho segnalato e negli spunti che abbiamo dato più volte qui sul forum. Doverli riassumere tutti è un po' lungo ma, se avrai la pazienza di leggere, lì dovresti trovarci tutti i principali.

Facendo un riassunto incompleto e di parte ti dico:
    - CV troppo lungo e dispersivo
    - CV scritto male
    - CV con grafica che rende poco agevole la lettura e che non evidenzia le parti salienti
    - Testo pieno di frasi copia-incollate da CV trovati in rete
    - Mancanza di una lettera di accompagnamento (scritta pernsando all'interlocutore specifico che la leggerà)
    - CV trasmesso con un'e-mail priva di testo

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Come dice giustamente Stefania, devi rivedere il tuo curriculum.

Ad esempio se tu sei laureato in economia io scriverei (e sottolineerei nella lettera di presentazione) che tu potresti essere di aiuto al responsabile della qualità, che tu ti proponi di affiancare, nella valutazione dei costi delle non qualità e/o di gestire il relativo data base delle non conformità e che in particolare potresti seguire i costi delle non conformità riscontrate nelle forniture esterne, per poter fare la valutazione dei fornitori calcolando degli indicatori di valutazione dei fornitori (vedi par 7.4 della norma ISO 9001) base al numero di NC totali nell'anno e/o rapportandole al numero di ordini (o bolle di consegna nel caso si trattasse di ordini aperti con più consegne per ogni oprdine).

Avrai capito che più grosse sono le aziende a cui ti proponi e meglio è, perchè sono quelle che possono permettersi di darti uno stage e affinacarti ad una "struttura della Qualità" con relativo responsabile e altri addetti, ad esempio nel Controllo Qualità.

Se riuscissi ad avere uno di questi stage (cosa difficilissima di questi tempi) puoi non scomparire da di quà e scriverci: potremmo esserti di aiuto perchè tu non faccia le solite ca...volate del principiante.
Ciao e buona fortuna
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2014 12:14 pm    Oggetto: Questions Rispondi citando

Grazie per le vostre risposte però ho altri quesiti da porre alla vostra attenzione: quali aziende è il caso di sentire ? In generale anche quelle che non richiedono al momento uno stagista nel settore qualità ? Come posso propormi per affiancare un responsabile della qualità ? Potrei essere utile allo stesso oppure sarei considerato solo come un peso ? Per esperienza personale come avete iniziato il vostro percorso ? Credete che una laurea ad indirizzo economico come la mia possa essere abbastanza oppure sarebbe meglio iniziare un corso oppure un master ?
Top
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2014 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa la brutalità con cui ti scrivo , dopo aver ri-letto tutto lo thread dall'inizio e dato un cosiglio generico un mese fa.

...ma sei certo di conoscere la situazione italiana attuale?
Guarda che per un economista o ingegnere che sia:
1) non esiste più mercato in assoluto nella nostra povera Italia, già fallita da tempo, prima della Grecia
2) i pochi imprenditori che resistono (ripeto : razza in estinzione!) sul mercato sono di due tipi:
a) quelli seri che hanno qualche possibilità di sopravvivere perchè sono stati così lungimiranti da crearsi una nicchia e mantenersi organizzati e quindi insostituibili
b) i pirati quelli con suv porsche fuori della porta ma che non pagano nessuno: i soldi poi li hanno al sicuro in qualche paradiso fiscale... vuoi che li vadano a prendere per pagare te, che fai lo stagista, cioè carne da macello da non pagare e fargli fare attività segretariali al massimo, finchè non si accorge di essere trattato da pezza da piedi?

Quindi il tuo mercato di ricerca si restringe drammaticamente a quelli del tipo 1).

La considerazione amara che faccio e non smetterò mai di fare è che l'università per prima è quella che vive fuori dal mondo (o fa finta di farlo) e continua come se niente fosse a sfornare tanti ragazzi volonterosi come te facendogli fare un master (costosissimo per questo penso molto male di loro) come se fossimo rimasti prima del 1994 (anno in cui è iniziato il declino morale della nostra Italia e, quindi anche il suo tessuto industriale, quello della crisi negata fino all'evidenza del 2008 -2010 da chi l'ha in definitiva creata, dopo aver detto che !"la crisi non esiste!: i ristoranti sono pieni e gli aerei sempre in overbooking".

Cosa fare: Stefania ti ha già detto tutto, io aggiungo, se puoi scappa fuori da questo bordello che è diventato il nostro paese.
Se puoi ed hai un minimo di volano finanziario vai in un paese qualsiasi a scelta, trovati un letto e magari un posto di pizzaiolo per pagare i primi mesi di affitto, nel frattempo comincia a cercare un posto serio.

Spero tu sia stato così intelligente da imparare bene una lingua straniera (altro che master in massimi sistemi!) se non cerca un corso non costoso e inizia a studiare seriamente.
Nei paesi del nord Europa ad esempio hanno bisogno di persone come te, quindi cerca li o in Australia, ma anche gli USA vanno bene.

Cercare le aziende serie nostrane è come cercare l'ago nel pagliaio e, certamente saranno già subissate di richieste come la tua, ricordati purtroppo che NON SEI IL SOLO in questa situazione tragica.

Fare il consulente senza mai aver visto come è fatto il ferro, credimi è una illusione molto pia se non incosciente ....a meno che tu non conosca uno come tuo padre se possiede un'azienda... che ti offra un posto; già se è uno zio è ben più dura!,

Potrai mandare curricula non solo per un mese ma nemmeno per un anno intero, ma posti non ne troverai, men che meno da consulente.

Il messaggio di cui sopra si può condensare un una sola frase:
"ragazzi svegliatevi da un mondo irreale in cui vi hanno cresciuti ed imbambolati con la TV ed i telefonini (pardon smartphone) adesso dovete remare da soli nel deserto! "

Scusa se ti ho somministrato una doccia fredda, ma "il medico pietoso uccide il paziente".
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2014 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi è ventua in mente una barzelletta che descrive il mondo universitario di cui al mio post precedente
Tutti i giorni pr 4= anni uno passava la frontiera con una carriola piena di paglia; Il finanziere sospettoso tutti i giorni gli ribaltava la paglia, ma per 40 anni non ha mai trovato nulla.
Arrivato al suo ultimo giorno di servizio prima della pensione ferma il contrabbandiere e gli dice: "senti! da domani non ci sarò più, ma mi devi dire che cosa hai contrabbandato per 40 anni....
"carriole" fu la risposta!

Le università vendono non "cultura" ma "corsi", oppure come quella grossa società di assicurazioni del biscione che accalappiava i disperati per fargli fare un corso per vendere polizze con il famoso metodo della catena di S.Antonio.

Questo metodo famigerato non ha mai funzionato come tale (la paglia), loro in realtà rubavano i soldi ai disperati per fargli fare a pagamento salato il corso per diventare promotori di assicurazione (la carriola!).
Quante carriole hanno tirato su......!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Dom Mag 11, 2014 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo sto vivendo la situazione italiana sulla mia pelle e non sono così ingenuo da illudermi che le cose pioveranno dal cielo... anzi mi sono iscritto su questo forum cercando di perseguire un sogno... Trovare qlcn che finalmente ti da un'opportunità di crescita o semplicemente un inizio... Detto questo ringrazio davvero il sig. Paolo per essere stato così diretto e sincero nel suo consiglio... Cmq avevo già pensato di lasciare l'Italia per nuove prospettive e dopo la laurea lo faro' anche perché non vedo futuro qui purtroppo....
Top
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 8:39 am    Oggetto: Re: Questions Rispondi citando

Ciao Dario. Provo a dirti la mia e a rispondere alle domande che hai fatto.

dario.spagnolli ha scritto:
quali aziende è il caso di sentire ? In generale anche quelle che non richiedono al momento uno stagista nel settore qualità ?


Credo che uno stage sia comunque un'esperienza nella quale è possibile imparare qualcosa, dunque va bene tutto - anche chi non cerca persone che lavorino nel campo della qualità - ma, in questo caso, scegli almeno organizzazioni che abbiano un nome e possano fare una buona impressione nel tuo CV.

dario.spagnolli ha scritto:
Come posso propormi per affiancare un responsabile della qualità ? Potrei essere utile allo stesso oppure sarei considerato solo come un peso ?


Sta a noi non essere un peso: imparare senza bombardare la gente di domande, osservare, crescere, non essere di impiccio, aiutare ogni volta che possiamo, ascoltare, cogliere l'attimo per chiedere qualcosa senza risuoltare invadenti o noiosi, fare ricerche per nostro conto, scremare e chiedere solo ciò che proprio non riusciamo a capire.

Lo ripeto sempre: ogni esperienza di lavoro anche la più umile è utile per assorbire come una spugna tutto ciò che può servirci. Ci tornerà utile in futuro.

Per affiancare un professionista della qualità sta a te scegliere l'approccio giusto. E' normale che, all'inizio, una persona giovane e priva di esperienza risulti un "peso" (che brutta questa parola!) perché dovrà imparare tutto da zero ma poi potrà contribuire ad alleggerire il carico di lavoro del suo responsabile quindi non vedo il problema.

dario.spagnolli ha scritto:
Per esperienza personale come avete iniziato il vostro percorso ?


Il mio percorso professionale l'ho iniziato semplicemente spedendo CV ma erano altri tempi. Oggi farei la stessa cosa e cercherei anche di rendermi visibile sui forum del settore facendo interventi mirati.

dario.spagnolli ha scritto:
Credete che una laurea ad indirizzo economico come la mia possa essere abbastanza oppure sarebbe meglio iniziare un corso oppure un master ?


Il problema non è la laurea ma la mancanza di lavoro. Un master può sicuramente essere una riga in più su CV ma non ti illudere che ti aiuti a trovare lavoro. Fai le tue valutazioni economiche e poi decidi ma, in questo momento, forse non è quello di cui hai bisogno.

Concentrati sulle lingue, come scrive Paolo, apri i tuoi orizzonti professionali chiacchierando con chi ha già esperienza nel settore. Internet è una miniera d'oro in questo senso. Essere in contatto quotidianamente con professionisti che vivono dall'altra parte del mondo è stupendo per poter imparare qualcosa in più e poter avere a portata di mano esperienze diverse una dall'altra.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon lunedì a tutti volevo aggiornarvi sulla mia situazione lavorativa. Ho iniziato a lavorare come responsabile della comunicazione presso un'azienda che fornisce servizi per l'implementazione di manuali di autocontrollo basati sul metodo H.A.C.C.P. e corsi di formazione EX-REC; inoltre si occupa di servizi per la sicurezza sul lavoro e prodotti per il raffrescamento di ambienti esterni ed interni. E' una piccola azienda a Pomezia ma per iniziare credo possa andare bene e spero che più avanti riuscirò a trovare un lavoro che più si avvicina a quello che vorrei fare.

Vorrei chiedervi se grazie alla vostra esperienza potete darmi qualche consiglio su come ampliare i clienti di una azienda e su quali canali sia più efficacie agire ( social network, mailing, telemarketing, ecc ). So che queste domande hanno poca coerenza con il tema di questo forum ma un consiglio non si nega a nessuno. :-)

Inoltre vi invito a visitare il sito dell'azienda e quello di facebook per interesse generale e per lasciare un "mi Piace"...

.........

Grazie mille a tutti e buona giornata.

(Messaggio editato per togliere i riferimenti. Stefania - Staff di QualitiAmo)
Top
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente pubblicità agli operatori del settore, Dario.
Ti invito a prendere visione del regolamento del forum. Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario.spagnolli
Ospite





MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi scuso davvero per non aver letto il regolamento ed aver postato il nome dell'azienda. Non succederà più.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it