Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lean Manufacturing - 5S: come coinvolgete il personale?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Da qui mi è nata l'idea di cercare qualche giochino che chiedo nell'altro thread: vorrei farlo provare a quelle poche persone che mi sembra abbiano più criterio e partecipazione e provare a "tirarle dalla mia parte" per poi avere uno straccio di collaborazione.


Ok, adesso che abbiamo circoscritto il campo, se parliamo di 5S un giochino classico è questo (qui le istruzioni per te) e può servire per spiegare la teoria e per impostare la formazione ma di sicuro non deve restare fine a se stesso. Senza tutto quello che ho detto prima, insomma, è destinato a restare lettera morta.

Il giochino serve a spiegare, non a convincere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, era il punto di partenza che stavo cercando... è ovvio che non deve limitarsi a questo, ma potrebbe aiutare ad iniziare! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto bello ,però vedo che tu KK sei ricaduto nell'errore di base di parlare di 5S con la produzione.

Nel mio precedente post dicevo tutt'altro: per me è necessario cominciare a mettere le mani non in produzione, ma in tutte le altre funzioni aziendali che si chiamano sempre fuori da ogni tentativo di migliorare il servizio che devono dare alla produzione (che poi le 5S siano applicabili anche a loro, non c'è dubbio, ma ti voglio vedere a convincerli!!).

Le 5S devono essere L'ULTIMA COSA DA FAR APPLICARE IN UN'AZIENDA se vuoi modificare con efficienza la loro organizzazione, altrimenti avrai alle riunioni con quelli della produzione delle persone sempre demotivate, che ti stanno a sentire per educaziione, ma nei loro occhi vitrei vedrai sempre che dopo due minuti stanno già pensando alle "cose pratiche da fare per far andare avanti questa gabbia di matti, ....ci vuol altro che perdere tempo a fare questi giochini!!"
Sono sicuro che questo sarà il clima che ti troverai.
Auguri
...e auguri a #34 che mi pare sia, messo ancor peggio di te!
ciao a tutti
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Incoraggiante... asd

Purtroppo però le 5S ci sono e vanno portate avanti, quindi vorrei riuscire a migliorarle anche solo di un pochino! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

...e auguri a #34 che mi pare sia, messo ancor peggio di te!
ciao a tutti
Paolo


Grazie Paolo.. Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
per me è necessario cominciare a mettere le mani non in produzione, ma in tutte le altre funzioni aziendali che si chiamano sempre fuori da ogni tentativo di migliorare il servizio che devono dare alla produzione


Paolo, ci ho riflettutto parecchio sopra a questa affermazione e sto pensando di provare ad applicarla.
Penso che proporrò di eliminare il controllo sistematico nella parte di produzione e terrò invece in vigore i controlli settimanali negli uffici.
Solo che vorrei non "abbandonare" la zona produttiva, altrimenti sono certo che andrà alla deriva in breve.
Vorrei quindi modificare il loro controllo in qualcosa di più blando e meno invasivo.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo KK, bisogna lavorare molto più a monte della produzione e vedrai che anche loro ti verranno dietro perchè diminuirà di molto il loro correre dietro alle mancanze degli altri, che io stimo in molte occasioni non inferiore al 30% del loro tempo quotidiano, con punte del 50%. Quasi sempre i capi reparto diventano die "trovarobe".
Se vai a parlare con loro e raccogli i loro desiderata, che di solito l'UT non ascolta nemmeno "perchè ho troppo da fare!!!" e poi lo traduci in modifiche all'organizzazione (ad esemp nella catena di supply) , ai miglioramenti sul prodotto molto grossi che loro possono suggerire , vedrai che non ti mollano più! (e le 5S diventa una loro prassi quotidiana!)
buona Pasqua!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Se vai a parlare con loro e raccogli i loro desiderata, che di solito l'UT non ascolta nemmeno "perchè ho troppo da fare!!!" e poi lo traduci in modifiche all'organizzazione (ad esemp nella catena di supply) , ai miglioramenti sul prodotto molto grossi che loro possono suggerire , vedrai che non ti mollano più! (e le 5S diventa una loro prassi quotidiana!)


Mi sa che ora hai allargato troppo il discroso, per ora la mia missione è rendere utilizzato lo strumento delle 5S.
"Utilizzato" nel senso che vorrei che arrivassero ad usarlo perchè lo vogliono (e eprchè hanno capito quali vantaggi può dare) invece che farlo perchè gli è stato ordinato così.
Per questo devo trovare collaborazione.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

premetto che di 5S abbia solo una formazione teorica e decisamente mal si addica alla mia scrivania e al mio modo di operare, tuttavia provo a darti un aiuto.

Negli uffici monoutente la vedo poco utile e produttiva in produzione già di più, specialmente se si lavora su più turni.

Il pensiero del buon Taiichi Ohno che di S ne utilizzava solo 4 nella versione originale (la quinta S l'imposizione/infusione della disciplina viene dopo), intendeva ridurre al minimo gli spostamenti e l'attività di ricerca dell'operatore: meglio lasciare che l'operatore si riposi piuttosto che impiegare le sue energie per girovagare attorno alla postazione o per cercare un attrezzo/semilavorato etc = facciamo risparmio energetico così le attività con valore aggiunto saranno eseguite con maggiore cura e freschezza.
il miglioramento non era nel mettere tutto in ordine se questo ordine faceva perdere tempo per essere mantenuto. L'esempio riportato era: se mettete tutti i prodotti in scatole e le impilate ma vi serve la scatola sul fondo non avete migliorato alcunché perchè dovrete spostarle tutte e poi rimetterle in ordine.
Teniamo poi conto che una delle S per Taiichi era il miglioramento della salubrità e del confort del luogo di lavoro (vediamo se l'azienda investirà o si limiterà a dire che lei la sua parte la'ha già fatta)

Detto questo eviterei di chiamarle 5S che rispetto al tuo uditorio puzza di consulente saccente che ti vuole spiegare da dove viene l'acronimo per far scattare il tassametro in amenità. Direi semplicemente "cerchiamo assieme una disposizione che sia unica e prestabilita al fine di minimizzare gli spostamenti e le ricerche al fine di ridurvi il carico di lavoro". In seconda battuta gli spiegherei gli altri benefici come il collega del turno successivo che non deve impazzire per capire dove ho messo la chiave da 16, la gestione visiva/evidente del livello delle scorte e delle attrezzature/parti "perse", la facilità di formazione del nuovo personale etc

Terzo punto la competizione: annualmente l'alta direzione Toyota passava per i reparti e controllava il livello di miglioramento. Potresti implementare anche tu con qualcosa di simile, magari inserendo nella dimostrazione del miglioramento anche delle simulazioni di manutenzioni programmate etc
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ho letto con interesse i tuoi spunti.

Ahimè in produzione hanno già applicato i flussi tesi e ridisegnato le celle di lavoro in ottica lean: one piece flow, supermarket, standard work.
Pertanto vorrei evitare di appesantire ulteriormente un reparto che già è sotto i riflettori di responsabili e clienti e soffre della sindrome del manager italiano, che definirei "menagero", ovvero che pretendono la perfezione del lavoro salvo non evadere le loro richieste di sistemazione di cose che impediscono di farlo.

Quindi orienterei i miei sforzi alla ricerca di efficacia delle 5S verso gli uffici, dove posso trovare maggiore collaborazione e migliori spunti di lavoro, visto che le postazioni di produzione, essendo già lean, sono di buon livello, mentre negli uffici siamo ancora indietro.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it