Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Richiesta di documenti interni ai fornitori
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Valeria
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/09/09 14:25
Messaggi: 6
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:


5) se tu ordini lamiera con certe caratteristiche ma l'acciaieria non ti manda i certificati, sulla base di cosa tu procedi all'accettazione del materiale ricevuto? (ah, per chi non lo sapesse: le grandi acciaierie NON fanno davvero i test per le caratteristiche tecnologiche e meccaniche: hanno nel cervellone le analisi di colata +i profili termici del laminatoio e un algoritmo estrapola automaticamente dei valori "probabili" e li scrive sul certificato)


Ciao,
se non dovessero arrivarci i certificati provvediamo a richiederli subito. Comunque l'acciaieria mi ha inviato il certificato e su di esso era riportato che la zincatura aveva spessore xx. Da qui l'ente certificatore ci ha chiesto, visto che il fornitore certificava tale spessore, come facevamo ad essere certi che misurasse con strumentazione tarata. Gli è stato detto che il fornitore è certificato 9001, ma lui voleva un evidenza della taratura della strumentazione. Cosa avrei potuto fare?
Anche perchè adesso l'ente prova a chiedere di definire un criterio temporale per richiedere delle evidenze ai vari fornitori, su ciò che dichiarano sui propri certificati e a me sembra un pò eccessivo.
_________________
Volere è potere
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io noto questo:
un'Osservazione, dovrebbe definire il caso in cui l'auditor ha il sospetto che una determinata situazione possa potenzialmente generare una NC.
Non è una non conformità perchè altrimenti si chiamerebbe, appunto, NC, e andrebbe documentata dall'auditor in una certa maniera (per farla breve: http://isotc.iso.org/livelink/livelink/fetch/-8835176/8835194/3541460/APG-DocumentNonconformity.doc.pdf?nodeid=3636882&vernum=-2)

La certificazione ISO 9001 del fornitore vi garantisce (fino a prova contraria) che lui gestisce la conformità ai requisiti (vostri) del prodotto in accordo alla norma.
Ipotizzare che tale certificazione possa non essere sufficiente,in particolare in merito alla taratura di uno stumento, significa pensare che l'ente che lo certifica non è un ente affidabile.
A mio avviso un pensiero del genere dovrebbe essere palesato e, soprattutto, formalizzato solo in presenza di opportune evidenze: ad esempio, una serie di reclami dei tuoi clienti in merito.
Ora se tu hai nel cassetto una serie di reclami,o qualcosa del genere, fai tesoro di ciò che ti è stato segnalato perchè probabilmente il pensiero dell'auditor è corretto, e questo è stato il suo modo di segnalarvelo.

Diversamente ci possono essere molti motivi per cui Vi è stata fatta questa segnalazione, non necessariamente nobili e professionalmente corretti.

Ad ogni modo, essendo una osservazione, e non una NC, (ma controlla nel regolamento dell'ente), solitamente sei tenuto ad analizzarla ma non ad attuare per forza una AC. Il risultato della tua analisi può anche essere una cosa del tipo: "grazie sono a posto così" (ovviamente detto con termini differenti).
Ti ripeto però di controllare nel regolamento dell'ente, se trovi qualcosa di diverso si aprirebbe un altro discorso.

PS
Per curiosità a quale punto della norma si è riferito nel rapporto per questa osservazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non so che dire, a me sembra marziano.
Io auditor ti chiedo attività TUE, non altrui.
Ti chiedo se hai fatto un audit (sistema/processo) al tuo fornitore, e se non lo hai fatto in base a quali ragionamenti lo hai escluso.
Questa della taratura, posta cosi', è una questione pura di sistema. O hai proceduto a un audit di sistema (magari un audit iniziale) o non lo hai fatto. E di quello ragionerei con te: dei ragionamenti che tu hai fatto e che stanno a monte della decisione di procedere o meno a audit di sistema dell'acciaieria.

Se mi dici che:
- non hai fatto audit di sistema perche' loro sono certificati
- hai un sistema di doppio check a campione che non ha mai dato riscontri negativi
- non hai picchi di non conformità interna o esterna legati a fattori tipici del "sistema" del fornitore

secondo me sei a posto. E se non lo sei ai miei occhi non ti metti a posto con attività altrui ( = mostrandomi evidenza di lavori fatti da altri) ma con attività tue (un piano di audit, un piano di campionamento e doppia verifica...).

devo essere sincero?
io mi farei staccare NC e poi la contesterei. un auditor non è dio.
e probabilmente - se non fosse un caso isolato ma un'attitudine - cambierei ente di certificazione.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it