Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

studio R&R

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
milly
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/09/12 11:03
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 11:46 am    Oggetto: studio R&R Rispondi citando

Ciao a tutti,

lavoro in un'azienda di produzione cablaggi elettrici, e siamo in fase di certificazione ISO TS.
Dato che il buon consulente ne sa meno di me Evil or Very Mad .. chiedo per favore se qualcuno mi può aiutare sullo studio R&R.
A parte i preamboli che già conosco, volevo capire nel concreto come si fa:
- c'è uno standard su nr di operatori e nr di prove?
- su quali attrezzature? abbiamo calibri, micrometri, dinamometri, e microscopio per micrografie. Non riesco a capire come si possa fare su dinamometri e microscopio.
- va fatto sull'intero parco strumenti, o su un singolo strumento per ogni categoria?
- qual'è la procedura? prendo tot pezzi dalla produzione e li faccio misurare a diversi operatori?

Grazie a chiunque mi potrà aiutare
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, milly, benvenuta! Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
milly
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/09/12 11:03
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando


nella visione più "leggera" l'R&R lo fai solo sulle quote critiche/speciali indicate dal cliente o da te stessa, quote che in teoria o sono sotto carta x-r o sono controllate al 100%.
Puoi prendere uno strumento per famiglia. ovvero se ho 20 micrometri, tutti dello stesso tipo e marca che vengono usati per controllare una quota basta che ne controlli uno
alcuni si spingono per famiglia di controlli tipo diametri simili, ma sono estrapolazioni molto rischiose


i campioni che prendi dovrebbero essere rappresentativi del tuo processo il che è più facile a dirsi che a farsi. Se prendi tutti i pezzi perfettamente al centro della tolleranza che tipo di rappresentatività hai? D'altro canto normalmente si utilizzano 10 pezzi per i controlli manuali quindi quanta dispersione del processo consideri? il min e e il max di un giorno di produzione? il 5 e il 95 percentile?


per migliorarti la vita inizia con una R&R calcolata sulla tolleranza che quindi non impone pezzi troppo rappresentativi della distribuzione


per una misura manuale normalmente 10 pz tre operatori misure ripetute due volte da ogni operatore a distanza di tempo totale 60 dati

per un macchinario automatico 25 pezzi misurati due volte a distanza di tempo

per i controlli visivi esiste un procedura che prevede pezzi nc pezzi al limite e pezzi buoni mescolati (ma identificabili) da far controllare ad almeno tre operatori


sarà brutto chiederlo ma avete i manuali AIAG o ANFIA?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
milly
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/09/12 11:03
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 2p,

grazie x la risposta, che condividerò domani con i miei.
Per rispondere al pt 5, se intendi il testo dell'ISO TS ce l'ho e l'ho riletto un po' di volte senza aver avuto particolari illuminazioni.. mi sembra piuttosto vago..
Se non ho inteso la tua domanda, ti prego di perdonare la mia ignoranza, non ho grandi basi di "qualitese".. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarò molto brusco:

se non conosci i manuali aiag tutta la lettura della iso ts ti servirà a ben poco, tanto più che il tuo consulente non te l'ha nemmeno accennato.

una delle domande dell'auditor per tastare il polso sarà chiederti a quale versione dei manuali ti stai rifacendo per l'APQP, L'MSA la FMEA ?


serie di domande giusto per capire il tuo stato di avanzamento:

PPAP ti dice qualche cosa?
che moduli adoperi per il PPAP
che moduli adoperi per il control Plan?
sai cosa sia un 8D?


i manuali AIAG sono documenti prescrittivi/cogenze per la iso ts a meno che tu non dimostri che i tutti i tuoi clienti ti hanno fornito documenti sostitutivi
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 2p, , come stai?
poveretta!... me l'hai uccisa!

Tuttavia, a parte la rudezza (il medico pietoso uccide il paziente, dirai!!: ... e hai ragione), le hai dato l'elenco dei librazzoni da leggersi in poco tempo.
Ti pregherei di darle anche gli indirizzi giusti per trovare i manuali che citi, se poi le fai avere anche un tuo 8D (ma mi pare che il pattern ci sia nei manuali citati, vero?) completi l'aiuto.

Mi pare di aver capito che siamo di fronte ad un caso di giovane che sta imparando l'italiano e si troverà per le mani la Divina commedia: se non la aiutiamo (sei tu quello più adatto a fare il novello Virgilio) ad imparare a leggere sarà dura chiederle il significato di papè satàn, papè satàn Aleppe.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2015 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Milly... tranquilla che nelle mani di Paolo e 2P sei tranquilla... comunque qualche problema su R&R, MSA e quant'altro giri intorno all'universo automotive ne ho avuti anche io... e qui sono riuscito ad avere un ottimo aiuto...
In bocca al lupo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it