Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

responsabile di TEAM HACCP

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dina
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/01/12 12:21
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 7:05 pm    Oggetto: responsabile di TEAM HACCP Rispondi citando

Ho un dubbio. La nostra consulente esterna era ns responsabile di TEAM HACCP. Chi può sostituire il suo ruolo, si deve essere per forza qualificati?? Ci sono leggi particolari?
Grazie per il vs preziosissimo aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dina,
non vorrei sbagliarmi, ma non mi risulta che per gestire un sistema HACCP devi essere qualificato (se per qualifica intendiamo accreditato da un organismo certificatore). Chiaramente per me deve essere qualificato in quanto a essere in possesso delle necessarie competenze e conoscenze.
Se però a livello regione o comune o altro in un contratto o mandato trovi una richiesta di qualifica di un qualche tipo, tienine conto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dina
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/01/12 12:21
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,

praticamente è un ns cliente che ci ha riferito che un HACCP TEAM leader dovrà avere un training (min 2 giorni) e deve svolgere un'esame in HACCP (TFMS 1.2). Mentre invece per quanto riguarda il responsabile dell'autocontrollo non deve essere per forza qualificato, ma lo è il titolare o il responsabile di qualità.

Esiste qualche riferimento di legge?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Dina, come ti dicevo, non mi risulta, ma lasciamoci sorprendere dai colleghi più competenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dina
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/01/12 12:21
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

enigma risolto: sono riuscita a informarmi da un consulente. Confermano che L'HACCP TEAM LEADER deve avere un attestato e aver fatto un esame (dalla camera di commercio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto, allora hai chiarito che per la tua regione la CC competente ha imposto una qualifica come condizione per il riconoscimento.

Mi spiace che a volte nessuno risponde e poi arrivo io, che mi riferisco ad una regione regolamentata in modo molto diverso, dove come in molti paesi europei, non è richeista una simile qualifica.
Ciao Dina!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dina,
partendo dal presupposto che non conosco né la regione né il tipo di azienda, mi permetto comunque di dire la mia opinione.
Girano molte voci sull’HACCP LEADER o Responsabile dell’autocontrollo e tra queste si parla sempre più spesso di corsi di formazione che si dovrebbe fare.
Partendo dal pressuposto che il sistema è normato a livello europeo dal Reg 852/04 che a sua volta fa esplicito riferimento al Codex alimentarius in nessuna di questi documenti si fa riferimento a corsi di formazione che l’HACCP leader dovrebbe fare, l’unico riferimento in materia dice che il team dovrebbe avere le competenze multidisciplinari per gestire il proprio piano, e che al limite dovrebbe far riferimento a personale esterno.
Dal mio punto di vista il team leader non deve per forza essere in possesso di un attestato particolare (pensa ad esempio il titolare di una piccola azienda artigiana: in quel caso il ruolo di team leader viene generalmente affidato al titolare) , anche se chiaramente una persona senza conoscenze dovrebbe pensare quanto meno di studiarsi un po’ la materia e/o seguire qualche corso.
L’unico caso in cui vi sono particolari obblighi è dato dalle aziende che fanno prodotti destinate ad alimentazioni particolari, come nel caso della mia azienda che fa prodotti per celiaci, in cui chi è responsabile dell’autocontrollo deve essere iscritto all’albo dei biologici, tecnologi alimentari…
Infine se permetti un consiglio prova a sentire l’ASL di competenza nel territorio, che dovrebbe sicuramente darti tutte le informazioni neccesarie e che sicuramente sono più affidabili di mille consulenti, anche perché poi i controlli ufficiali li fanno loro.
Un discorso a parte, invece, rigaurda i corsi di formazione che deve fare il personale che manipola alimenti, ma su questo non posso dirti molto perché varia moltissimo da regione a regione. Ad esempio dove sono io, in Veneto, chi manipola alimenti deve fare un corso di tre ore che ha validità triennale.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il corso obbligatorio di cui parla Andrea1 è sicuramente quello per il personale addetto alla: “manipolazione, preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, trasporto o vendita di prodotti alimentari”. Ma c'è anche il corso obbligatorio per il Responsabile dell'industria alimentare. Sarà questo il Team Leader di cui parlate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pavel
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/02/12 20:48
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea1 ha scritto:

Partendo dal pressuposto che il sistema è normato a livello europeo dal Reg 852/04 che a sua volta fa esplicito riferimento al Codex alimentarius in nessuna di questi documenti si fa riferimento a corsi di formazione che l’HACCP leader dovrebbe fare, l’unico riferimento in materia dice che il team dovrebbe avere le competenze multidisciplinari per gestire il proprio piano, e che al limite dovrebbe far riferimento a personale esterno.

Infine se permetti un consiglio prova a sentire l’ASL di competenza nel territorio, che dovrebbe sicuramente darti tutte le informazioni neccesarie e che sicuramente sono più affidabili di mille consulenti, anche perché poi i controlli ufficiali li fanno loro.


Condivido pienamente quanto sopra. Senti la ASL competente per territorio. La Sanità, e quindi anche HACCP, è normata a livello regionale.
_________________
If you think training is expensive, try ignorance !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco z
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/12 00:23
Messaggi: 15
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 2:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Team Leader HACCP, può anche essere interno aziendale, non è obbligatorio che sia per forza un consulente: Attenzione però, il team Leader aziendale deve avere seguito un corso HACCP presso la camera del commercio(si ostinano a chiamarlo corso HACCP, ma altro non è che lo stesso corso per gli addetti che manipolano e somministrano alimenti conosciuto anche come corso ex libretto sanitario)

Quindi o crei un nuovo Team Leader col corso di formazione che ti dicevo, oppure la prima occasione che hai di aggiornare il manuale HACCP o al controllo annuale per il mantenimento dell'HACCP, fai modificare al consulente il manuale, mettendo il consulente come Team Leader:

Attenzione, un consulente può anche rifiutarsi di prendere tale responsabilità: Io personalmente mi prendo la responsabilità di Team Leader solamente per i manuali HACCP che ho elaborato io, e per elaborato non intendo manuali fatti via consulenza telefonica, ma manuali fatti dopo una raccolta dati sul posto atta a far emergere tutte le caratteristiche aziendali e i possibili cp e ccp. Questo rifiuto a prendermi la responsabilità di TEAM leader nasce anche dal fatto che personalmente vedo come sono stati fatti molti manuali HACCP, banali copia incolla e io personalmente non mela sento di prendermi una tale responsabilità per tali aziende se le cose non sono state fatte come dio comanda.

Messaggio editato per rimuovere link pubblicitari. Stefania - Staff di QualitiAmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it