Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lean e MRP

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 4:22 pm    Oggetto: Lean e MRP Rispondi citando

Un articolo (traduzione automatica) che ci parla di due strumenti molto utilizzati: Lean manufacturing e MRP.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania,
mi sembra più un tentativo di fare la respirazione bocca a bocca di un sistema, come l'MRP, per adeguarlo ai principi della lean.

Infatti l'autore dopo aver buttato lì alcune idee su come modificare l'MRP per evitare i suoi difetti, non approfondisce affatto sul come il creatore di SW dovrebbe operare per fare le modifiche che generalmente lui propone, senza vederne/discuterne la reale fattibilità.

Poi conclude chiedendo al lettore che cosa ne pensa!

Io ho cominciato a cercare di capire che cosa propone lui ma ho paura che sia solo un esercizio teorico.

La pratica è un casotto, perchè è impensabile cercare di flessibilizzare l'utilizzo di un MRP (già gestito da incompetenti da moltissime aziende) di per se rigido e cercare di introdurre un metodo pull in una cultura push, e in un tessuto industriale in cui la vera applicazione di una supply chain snella e fondata sulla fiducia tra cliente e fornitore è ancora una utopia.

Poi vi assicuro che è difficile vedere esempi di utilizzo metodi di pianificazione integrata tra Cliente e fornitore (fiduciario) mediante contratti aperti, con comunicazione rolling delle previsioni di vendita e clausola di ritiro di un livello minimo anche in caso di instabilità del mercato finale.

Insomma:

- chi vende sistemi MRP si guarderà bene di fare le onerosissime modifiche che l'autore auspica per poter dare uno strumento valido a chi pianifica il flusso dei mteriali

- chi acquista alla moda dell'ufficio acquisti e non secondo i metodi di gestione di una supply chain guidata da un sistema di pianificazione efficace ed allargata, è lontano a distanze siderali dal concetto di lean

- Chi spera che sia un SW modificato a far cambiare la testa a certi imprenditori è un illuso o un visionario.

Sarebbe bello che noi riuscissimo a discutere a fondo questo argomento di per sè interessante e arrivare ad una conclusione seria e fattibile, senza scomodare i creatori di SW: a me piacerebbe!
Ma ho paura che faremmo solo un esercizio di alta teoria, poi ci penserebbe il suddetto capo dell'ufficio acquisti (ascoltato quasi sempre dall'imprenditore) a bollare in cinque minuti come baggianate le nostre conclusioni che gli venissero portate da un Don Chisciotte come il RGQ aziendale (uno dei ragazzi che ci segue su questo blog).

Questo è un tipico lavoro da Q Club nel quale i più o meno vecchiotti più bravi di me su tante cose, dovrebbero lavorare un po' magari dicendoci come usano i loro sistemi MRP e come fanno la pianificazione/ programmazione, i lanci e il seguito di produzione, e raccontandoci , chi ce l'ha, il loro sistema di gestione della supply chain, per poi assemblare il meglio di tutti ... e raggiungere un compromesso (perchè di questo si tratta) con i principi lean, oltre le 5 S.

Oggi infatti l'applicazione della filosofia lean , se va bene si ferma in molte aziende alla terza S figurarsi il pull system e relativo Kan ban, dove applicabile!).

Che ne dite?: io penso sarebbe un grosso servizio da dare a tanti imprenditori e manager sinceramente intenzionati a tagliare i loro costi economici e, soprattutto, finanziari .... se avessero voglia di seguirci....

..... e la smettessero di usare gli RGQ come quelli che hanno meno da fare e quindi chiedono loro di interessarsi di queste cose "perchè ho tanto altro di ben più importante da fare", non sapendo che di organizzazione strategica stiamo parlando e quindi difficilmente delegabile!.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Sarebbe bello che noi riuscissimo a discutere a fondo questo argomento di per sè interessante e arrivare ad una conclusione seria e fattibile, senza scomodare i creatori di SW: a me piacerebbe!

(...)

Questo è un tipico lavoro da Q Club nel quale i più o meno vecchiotti più bravi di me su tante cose, dovrebbero lavorare un po' magari dicendoci come usano i loro sistemi MRP e come fanno la pianificazione/ programmazione, i lanci e il seguito di produzione, e raccontandoci , chi ce l'ha, il loro sistema di gestione della supply chain, per poi assemblare il meglio di tutti ... e raggiungere un compromesso (perchè di questo si tratta) con i principi lean, oltre le 5 S.


L'idea è bellissima! Fuori gli "esperti" di MRP!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ma ho paura che faremmo solo un esercizio di alta teoria, poi ci penserebbe il suddetto capo dell'ufficio acquisti (ascoltato quasi sempre dall'imprenditore) a bollare in cinque minuti come baggianate le nostre conclusioni che gli venissero portate da un Don Chisciotte come il RGQ aziendale (uno dei ragazzi che ci segue su questo blog).

Ecco perchè mi fischiavano le orecchie ieri sera!!! Paolo ti ringrazio per il ragazzo, ma purtroppo sono negli anta da un bel po'.

Scherzi a parte, concordo con diversi argomenti citati, in primis che spesso sono adossate a MRP mancanze e/o non funzionalità semplicememnte perchè affidato ad incompetenti (questo però non riguarda solo lo strumento MRP), che talvolta oltre essere i responsabili acquisti sono anche quelli che pianificano e controllano la produzione (immagina che infinocchiate prendono nel caso i titolari)..
Non ho molta padronanza Lean, ma per quello che facciamo MRP se usato correttamente farebbe già buona parte del lavoro.
Il problema vero è che gli omini di cui sopra sono molto bravi a tenersi il "potere" di soggiogare il titolare, quindi meno informazioni girano su MRP e meglio è per soddisfare il loro punto di vista (perchè così gli "altri" non possono controllarli).

Per quanto riguarda le personalizzazioni, meglio stendere un velo pietoso. Sono un discreto programmatore (snche di SQL92), ma certe procedure che ho visto sonno il Ns gestionale sono da paura, non ho ancora capito come possano essere state pensate (o meglio lo so, ma preferisco non dire).
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche qui nell'azienda dove sto lavorando abbiamo fatto una bella lotta con l'uff. acquisti sul tema MRP!

L'uff. acquisti e il responsabile (ovviamente!) erano assolutamente contro l'introduzione dei parametri impostabili nell'MRP..secondo loro non servivano a nulla!
L'abitudine e la non conoscenza sono brutte bestie!

La lotta è iniziata a settembre ed ora siamo a buon punto: abbiamo coinvolto l'uff. acquisti invitandolo ad usare la modalità demo del gestionale per fare dei test e pian piano si sono auto-convinti che questi parametri servono! Così sono stati aggiunti i lead time di approvvigionamento, le scorte, gli ordini aperti, i forecast, emissioni di ordini al più presto/al più tardi, sono state modificate le politiche di approvvigionamento dei vari articoli, e stiamo introducendo il kanban.. e abbiamo pure implementato un sistema di invio automatico di mail ai fornitori per sollecitare la merce in ritardo e per ricordare cosa dovrà essere consegnato nella settimana successiva.

Pensate sia un buon inizio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Michela,
già aver convinto l'uff. acquisti a "mollare" è un gran risultato; comunque le posizioni arroccate sono anche dovute alla paura di perdita di potere e, soprattutto, quella che il controllo sulle loro attività sarà più efficace. Un bene per l'azienda, un po' meno per il responsabile acquisti se faceva il furbo con i fornitori...
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto Fagus!
Il responsabile infatti c'ha messo un sacco a "mollare"...perchè prima gli ordini li controllava e li modificava lui in base alle sue previsioni, ora lo farà meno e ha in pratica delegato le sue mansioni a qualcun altro... cosa che un responsabile dovrebbe fare ma che spesso non vuole fare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it