Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rspp-aspp - Sicurezza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zelia
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/07/11 11:24
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rspp-aspp - Sicurezza Rispondi citando

Ciao a tutti..

e da tempo che non scrivo, anche se continuo a leggervi con molto piacere.

Volevo sapere se qualcuno di voi, oltre all'attivita di consulente di qualità, si occupa anche di sicurezza sui posti di lavoro, e dunque ricopre la figura del rspp o aspp?

Vi chiederei notizie e nozioni sul raggiungimento dei requisiti per svolgere tale attività??

CIao... e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zelia. Ti sposto nella sezione dedicata alle norme diverse dalla Qualità, così il tuo messaggio avrà più visibilità.
Credo che siano parecchi gli amici che si occupano anche di Sicurezza.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zelia
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/07/11 11:24
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie..spero allora di avere notizie a breve.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo*
Apprendista forumista


Registrato: 05/08/11 16:25
Messaggi: 119
Residenza: Prov. di Genova

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zelia!

Attualmente lavoro in un'azienda presso cui oltre ad occuparmi dell'Assicurazione Qualità seguo anche la parte documentale della sicurezza e le relative procedure.
Non sono nè RSPP nè RLS per scelta e in quanto non ho le abilitazioni necessarie: parlo dei Corsi variabili in ore in base al macrosettore ATECO di appartenenza..
Il progetto è quello di implementare un Sistema di Gestione Integrato Qualità (ISO9001) e Sicurezza (OHSAS18001) e forse più in là anche Ambientale (ISO14001)..
Riguardo a questo ho da poco seguito un Corso davvero molto interessante, che consiglierei sicuramente.
Il cosniglio che mi sento di darti è, se sei interessato alla Sicurezza, di avvicinarti ad uno studio di consulenza per poter affiancare i consulenti direttamente "sul campo" in azienda e poi magari pensare a qualche Corso specifico sulla 18001..

Ahh dimenticavo la base di tutto...la Normativa!!! Decreto 81/2008, fondamentale!
_________________
"Shoot to improve, not impress" JB
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zelia
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/07/11 11:24
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta.

Ma per fare l'rspp, che corsi bisogna avere?? Quali studi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sono il meno adatto a rispondere, visto che vivo in un contesto dove non esiste l'RSPP, ma una figura diversa.

Comunque, dovendo operare anche nel tuo contesto geografico, mi sono guardato il DLgs 81/2008.
All'articolo 32 e 33 trovi quanto ti serve. Il link al DLsg. lo trovi anche qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/RSPP

ok? ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zelia
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/07/11 11:24
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie..

Teoricamente quindi per seguire i vari corsi mi devo rifare agli organi come inail ISPESL ecc..

Bene Mi informerò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zelia,

per poter diventare RSPP devi seguire un percorso formativo obbligatorio diviso in tre moduli:

1 - Modulo "A": uguale per tutti, della durata di 28ore+esame, contiene le nozioni legislative e di carattere generale sulla sicurezza con riferimento al D-Lgs.81/08 e s.m.i.

2 - Modulo "B": specifico per il settore di appartenenza (ATECO) della realtà lavorativa in cui si opera. Nel caso di RSPP per azienda metalmeccanica il settore è ATECO4 e la durata è di 48 ore + esame. Questo modulo tratta nel dettaglio gli elementi specifici della sicurezza per il settore relativo.

3 - Modulo "C": durata 24 ore (+ colloquio finale), obbligatorio per RSPP (non per ASPP), tratta i sistemi di gestione, le analisi, la comunicazione.

I corsi sono normalmente erogati dalle associazioni di categoria (es. Unione Industriale) o comunque da società di formazione certificate in tal senso.

E' previsto poi un aggiornamento continuativo obbligatorio annuale tale da accumulare il quantitativo di ore previste nel quinquienno successivo, che si ottiene con corsi e con a partecipazione a seminari/convegni che prevedano crediti formativi in tal senso.

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zelia
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/07/11 11:24
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo..

Allora provero a vedere se nella mia zona si tengono questi corsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it