Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Scelta corso sulla qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2011 11:48 am    Oggetto: Scelta corso sulla qualità Rispondi citando

Buongiorno,
vorrei scegliere un corso sulla qualità ma le offerte sono tante e non saprei quale è meglio, vi incollo alcuni programmi per un vostro parere:

* Primo corso:
COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI
Competenze di base: Sicurezza sul Lavoro Legge 81/08
Competenze trasversali: capacità relazionali e comunicative

VERIFICA ISPETTIVA INTERNA
Evoluzione del concetto di Qualità
La Norma ISO 9001:2000 ai fini delle Verifiche Ispettive Interne
Ruolo e caratteristiche dell'Auditor
Ruolo e caratteristiche del Team di Verifica
Gestione Aziendale per Processi

LISTE DI RISCONTRO
Gestione della Lista di Riscontro
Tecniche di comunicazione con il personale valutato
Report Finale e
condivisione dei risultati
Definizione di ruoli e responsabilità nell'Audit

VERIFICA ISPETTIVA DI CERTIFICAZIONE
Simulazione Verifica Ispettiva
Aggiornamento Documentale del Sistema Gestione Qualità
Preparazione del personale alla Verifica Ispettiva
Esercitazioni e riscontri pratici

La figura formata avrà la possibilità di assistere le aziende nella fase di preparazione alla Certificazione Qualità, in ottica di verificare la conformità del Sistema di Gestione Qualità vigente con i requisiti previsti dalle normativa internazionale.

* Secondo corso:
IL CORSO È DIRETTO A: • coloro che dovranno ricoprire o che ricoprono il ruolo di responsabile del sistema di gestione per la qualità; • tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo e nella gestione del Sistema di Gestione per la Qualità in azienda; • tutti coloro che vogliono migliorare la propria conoscenza ed applicazione delle norme ISO 9000.
La ISO 9001:2008 Gestione dei Processi, della Documentazione e delle Performance Aziendali
CONTENUTI · La filosofia dei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la ISO 9001:2008 · I punti chiave della norma: - Le esigenze e le aspettative dei Clienti (e la misura della soddisfazione) - Gli obiettivi qualità (e gli altri obiettivi aziendali) - Gli indicatori per il monitoraggio ( prodotto , processo, sistema azienda) - I Processi principali e di supporto ( individuazione, mappatura, gestione) - I Processi in outsourcing - La valutazione dei fornitori - Il Miglioramento (per l’adeguamento e per la performance) - La documentazione del SGQ e dei processi · Esempi applicativi

* Terzo corso:
Auditor Interno : Formazione pratica alle verifiche ispettive Interne della Qualità
Risultati e benefici

Si acquisisce la capacità di :
-preparare una verifica ispettiva efficace :
-definire e preparare la documentazione necessaria
-analizzare i dati e informazioni acquisite durante la verifica
-riferire efficacemente alla Direzione sui risultati della verifica
-definire le azioni correttive e conseguente redazione di un piano di miglioramento

Generalità
Allinearsi alle ISO 9001:2008 significa anche attivare un sistema di verifiche ispettive interne che, mediante una sistematica attività di pianificazione, assicuri per ogni funzione aziendale il rispetto dei

requisiti della norma senza tralasciare le esigenze operative della stessa organizzazione soggetta a verifica.
Di qui la necessità di formare del personale qualificato che assolva, oltre che alla conduzione delle verifiche, ad una attività di programmazione delle stesse modulata in funzione dell'importanza che rivestono le singole attività ai fini della qualità del prodotto o del servizio. Il corso intende fornire i principali elementi di reporting dei risultati delle verifiche ispettive in modo che questa sia una attività efficace e sintetica, un vero "servizio" a valore aggiunto per l'organizzazione stessa.
Principali argomenti:
•Richiamo dei punti della norma ISO 9001:2008
•Presentazione della UNI EN 19011:2003 “ Linee guida per gli audit dei Sistemi di gestione per la Qualità e/o di gestione Ambientale”
1.Principi dell’attività di Audit
2.Gestione di un programma di Audit
3.Attività di Audit
4.Competenze e valutazione degli Auditors
•Criteri di pianificazione e preparazione di programmi di verifica ispettiva
•Il dopo Audit:
a.Analisi della documentazione raccolta
b.Gli strumenti di analisi e di utilizzo dei dati
c.Il rapporto finale
•Esercitazioni finalizzate all'apprendimento della metodologia di esecuzione delle verifiche Ispettive.

* Quarto corso:
Corso EQDL a Torino per conseguire la Patente Europea della Qualità
I concetti ed approcci di base per la gestione della Qualità in una Organizzazione
I requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2000
Gestione della Documentazione e Gestione dei Processi
Miglioramento continuo del Sistema: metodi, tecniche e strumenti del Problem solvin
Processi di valutazione del sistema: ispezioni di prodotto, verifiche ispettive, autovalutazione
Soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate
TEST CENTER sede esami


Le durate ed i costi dei diversi corsi differiscono, ma sono tutti nel budget "previsto". Non so come riconoscere gli organizzatori che rientrino in fondoimpresa, in quel caso non avrei problemi di costi da sostenere.
Il mio ruolo di responsabile della qualità al momento è part-time, nel frattempo mi occupo anche di responsabile del collaudo e di attività dell'ufficio tecnico (che nel mio caso si avvicina molto alla produzione). Al momento il mio interesse è perlopiù inteso come qualità del prodotto e dei processi produttivi. Mi piacerebbe approfondire anche altri aspetti ma per ora non ne ho il tempo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2011 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarò sincera: i corsi troppo generici a me piacciono poco perché credo che con una buona lettura della norma, eventualmente con un buon libro e con un po' di impegno (lettura di ciò che è disponibile sul web, chiacchierate con colleghi professionisti più anziani, ecc.) tutte le conoscenze in essi contenuti siano assimilabili anche senza bisogno di un insegnante dedicato.

Diverso il discorso relativo alle verifiche ispettive interne, però lì stiamo già affrontando un argomento specifico.

A te cosa interessa veramente? Te lo chiedo perché il corso 1, 2 e 4 li metto nel calderone dei corsi di primissimo livello mentre il terzo mi sembra qualcosa di un po' più approfondito che va - quindi - a coprire esigenze diverse dagli altri tre...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2011 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se hai notato che ci sono due corsi che fanno riferimento alla ISO 9001:2000!! che fanno capire quanto curata sia la loro preparazione dal punto di vista commerciale.

Non ho capito, inoltre, il corso 1 che alla fine dice:

"La figura formata avrà la possibilità di assistere le aziende nella fase di preparazione alla Certificazione Qualità, in ottica di verificare la conformità del Sistema di Gestione Qualità vigente con i requisiti previsti dalle normativa internazionale".
Non ho capito se forma dei consulenti, con specializzazione in risotto (tra 18001, 9001 e 19011) o se degli ispettori per gli Audit. Poi nota che è appena uscita la nuova 19011 e ovviamente loro citano la ediz. del 2003.
il consiglio più serio te lo da la Stefania, che dice di leggerti un po' di cose che ci sono sul Web, o meglio, aggiungo io, su questo "nostro" sito in cui c'è tanto che basta e avanza.

Ciao

PS: Stefania ho osato chiamare il vostro sito (tuo e di Alberto) "nostro", perchè con tante volte che ci scriviamo (vedi KK: un esempio per tutti) è diventato, credo, un po' anche "nostro".
Un caro saluto anche a te
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Non so se hai notato che ci sono due corsi che fanno riferimento alla ISO 9001:2000!! che fanno capire quanto curata sia la loro preparazione dal punto di vista commerciale.


Sì, sigh...avevo notato anche se io ne avevo visto uno solo.

Paoloruffatti ha scritto:
PS: Stefania ho osato chiamare il vostro sito (tuo e di Alberto) "nostro", perchè con tante volte che ci scriviamo (vedi KK: un esempio per tutti) è diventato, credo, un po' anche "nostro".
Un caro saluto anche a te


Verissimo, Paolo! Il sito è sicuramente di tutti coloro che collaborano a farlo crescere e in questo a te dobbiamo dire un "grazie" di cuore!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
non avevo notato i riferimenti alle norme del 2000, in effetti devo verificare ma mi sa che anche quella che ho in azienda è il testo del 2000.
All'azienda essenzialmente sulla carta serve che io possa fare gli audit interni, non ho mai affiancato il mio predecessore mentre li faceva. Se devo assistere a 3 per poi poterli fare io stesso mi organizzo.
A me serve qualcosa per raccapezzarmi nel mondo della qualità, in particolare ho dei dubbi su come si tengano sotto controllo i processi, quali dati siano da tenere in considerazione, quali indici siano da ricavare, gestione non conformità etc... In questo sono supportato dal direttore di stabilimento (anche se dovrebbe essere l'amministratore delegato, ma lui è più distante) che ha molto a cuore la qualità del prodotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2011 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano,
non prendere paura se hai la vecchia norma, in realtà è cambiato pochissimo, però , per prima cosa comincia a modificare il manuale per togliere questi vecchi riferimenti che per il certificatore sono indice di abbandono. Ricordati anche di chiamare Audit e non Verifiche Ispettive Interne (V.I.I.) sia sul punto 8.2 del manuale,sia sulla procedura che avrai certamente (io la chiamo PGQ 8.2) e che ti devi leggere; se il tuo predecessore l'ha scritta bene , mi sa che è il primo documento che devi leggere.
A riguardo della tenuta sotto controllo dei processi, tu parla con il tuo direttore di produzione: lui ha certamente degli indicatori che possono essere:
- di produttività (come il takt time che ti dà la capacità di risposta al vostro mercato (se fate prodotti di medio grande serie)
- di efficienza, come le ore spese realmente per produrre una unità di prodotto/ore teoriche, previste a ciclo.
-ma anche il tempo di consegna medio per prodotto/tempo di ciclo (e piglierai una paura fottuta), il che significa che devi rivedere tutta l'organizzazione di produzione, a cominciare dal vedere il valore delle scorte WIP sul valore totale dei magazzini (numero che troverai certamente sul bilancio aziendale, (se non è taroccato)
-efficienza dei servizi, ad es di Manutenzione, per vedere un paio di cose, come il n° di ore di fermo macchina per guasto sul totale delle ore lavorate per ogni macchina e/o i tempi di intervento e riparazione su guasto.
- costi della non qualità: ore di riparazione /ore totali di prodotto buono
ecc. ecc.

Stefania ha pubblicato sul sito un lungo elenco di indicatori: se li tieni tutti impazzisci, ma se ti metti col tuo Direttore a spulciarli potete decidere quali sono interessanti per voi ed applicabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me il migliore è il terzo corso ma è difficilmente paragonabile con gli altri.
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it