Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo organigramma

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Simo*
Apprendista forumista


Registrato: 05/08/11 16:25
Messaggi: 119
Residenza: Prov. di Genova

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 9:58 pm    Oggetto: Nuovo organigramma Rispondi citando

Ciao a tutti, avrei una domandina.
Nell'azienda in cui lavoro (da nemmeno 1 mesetto..) siamo alla revisione di alcuni documenti tra cui..l'organigramma.
Si è deciso di revisionarlo e riorganizzarlo dettagliando meglio i responsabili d'area ed i relatici staff: ad esempio la qualità è diventata settore a sè mentre prima era sotto la produzione, questo in funzione del fatto che si è organizzato un vero e proprio ufficio qualità con RGQ, RAQ e CQ operativi in produzione..

La mia domandina è questa...si sono aggiunte all'organigramma delle nuove figure (soprattutto tecniche e operative che spesso non coinvolgono la Qualità..) prima non presenti e che quindi ad oggi non risultano, ad esempio, nemmeno menzionate sulle procedure.
In questo "periodo di transizione" (ci vorrà del tempo per revisionare il tutto..) può essere esaustivo codificare le sole figure che, per ora, compaiono all'interno delle procedure?
_________________
"Shoot to improve, not impress" JB
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da lontano io potrei azzardare (ma non lo voglio fare perchö mancano gli elementi per giuducare) che non avete definito le responsabilità per i processi/procedure.
Se nel mio processo ci metti una nuova figura/funzione beh, io scatto e aggiorno il mio processo e le mie procedure!
Il concetto di "process owner" è conosciuto?
Partirei da lì.
Poi vedi che tutto diventa armonioso e si aggiorna in un attimo.
Altrimenti invece saono guai e il riportare alla coerenza il tutto è costoso, quasi come rifare il sistema.
Valuta bene!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mgcattaneo
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/12/11 00:47
Messaggi: 3
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

è a mio avviso necessario indicare nell'organigramma tutte le funzioni che rientrano nei processi aziendali
_________________
mgc
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo*
Apprendista forumista


Registrato: 05/08/11 16:25
Messaggi: 119
Residenza: Prov. di Genova

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Da lontano io potrei azzardare (ma non lo voglio fare perchö mancano gli elementi per giuducare) che non avete definito le responsabilità per i processi/procedure.
Se nel mio processo ci metti una nuova figura/funzione beh, io scatto e aggiorno il mio processo e le mie procedure!
Il concetto di "process owner" è conosciuto?
Partirei da lì.
Poi vedi che tutto diventa armonioso e si aggiorna in un attimo.
Altrimenti invece saono guai e il riportare alla coerenza il tutto è costoso, quasi come rifare il sistema.
Valuta bene!


Ciao e grazie a tutti per le risposte!
L'azienda solo ultimamente, come premesso, si stà allargando e sviluppando molto e purtroppo il Sistema Qualità, seguito fino a qualche settimana fa, in prevalenza, solo da consulenti esterni, non ha seguito pienamente il passo dello sviluppo aziendale..ed ora entro in azione io, sono in azienda da poche settimane..! Smile
In generale i Responsabili d'area/di processo non sono variati in azienda ma si sono aggiunte nuove figuare a cui sono state in parte demandate (per area..) delle responsabilità/mansioni..
Ora mi chiedo e non sono sicura della risposta, in previsione di audit importanti, è bene mantenere così il sistema oppure implementarlo col rischio di farlo apparire "work in progress"?
Sono dell'idea che un Sistema Qualità debba sempre evolversi, modificarsi, svilupparsi..però..

pensa1 pensa1
_________________
"Shoot to improve, not impress" JB
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io inizierei ad apportare le modifiche anche perchè, in ogni caso, la tua documentazione deve rispecchiare il modo di lavorare che c'è oggi nella tua azienda.

Se queste nuove figure, come credo, sono operative (non mi vengono in mente processi dove potrebbero non essere coinvolte) ti tocca inserirle per forza nei tuoi documenti, ovviamente come funzione.

Meglio un sistema che si sta modificando piuttosto di uno che rispecchia una situazione che in realtà non esiste. Tra l'altro potresti sempre chiedere una proroga al tuo ente certificatore spiegando la situazione.

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo*
Apprendista forumista


Registrato: 05/08/11 16:25
Messaggi: 119
Residenza: Prov. di Genova

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
Io inizierei ad apportare le modifiche anche perchè, in ogni caso, la tua documentazione deve rispecchiare il modo di lavorare che c'è oggi nella tua azienda.


Ciao Stregatto, grazie per la risposta!
Mi trovi pienamente d'accordo con te riguardo al fatto che un SG deve andare a pari passo con il layout aziendale sennò..a cosa serve? Cool :|
_________________
"Shoot to improve, not impress" JB
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brave! Corretto!
Ogni bravo auditore apprezza se il sistema è in evoluzione.
Un SGQ deve essere dinamico, come l'organizzazione, che deve continuamente svilupparsi.
I sistemi che si trovano spesso con data risalente a 3...4 anni prima non sono sicuramente descrittivi della realtà.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ritorno dopo lunga assenza giustificata da impegni molto pesanti

la mia opinione

aggiornerei l'organigramma ma preparerei anche dei diagrammi di flusso dei processi con i riferimenti alle nuove figure associate e la nota che il diagramma ha precdenza sulle procedure per quanto riguarda le responsabilità

le procedure e le istruzioni operative potrebbero venire dopo un po' alla volta.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con 2p, mi sembra il modo migliore per dare evidenza dell'evolversi della situazione e della prontezza, anche formale, di rendersene conto e tracciare il da farsi.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it