Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La gestione della garanzia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 11:22 am    Oggetto: La gestione della garanzia Rispondi citando

Come ci chiede sempre di fare il nostro amato staff, oggi vi voglio parlare di un'esperienza personale con un prodotto difettoso.

Tempo fa ho acquistato un computer portatile che dopo qualche mese ha iniziato a dare non pochi problemi.

Vado in negozio per mandarlo in riparazione e mi viene detto che la riparazione è in garanzia (quindi gratuita) ma che devo pagare le spese di spedizione dell'oggetto presso la casa madre.
Ho avuto il sospetto che le cose non stessero esattamente così ma al momento non avevo niente a cui appigliarmi: ho pagato e sono tornata a casa a indagare.

Come previsto, il codice del consumo (articolo 130) stabilisce chiaramente che gli interventio in garanzia sono gratuiti COMPRESE LE SPESE DI SPEDIZIONE del prodotto.
Ovviamente mi sono fatta rimborsare! Evil or Very Mad

A futura memoria se doveste trovarvi nelle mie stesse condizioni, cioè in presenza di negozianti senza scrupoli!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandissima stregatto! applauso1
_________________
"Never knowingly be serious (rule 27)"
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti e grazie per la segnalazione.
A me era capitato di mandare il pc in assistenza ma non mi hanno chiesto assolutamente nulla... non è detto però che questa informazione possa venire buona in futuro.

Grazie Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricollego a questo post di Stregatto per riportarvi uno stralcio tratto da un articolo pubblicato di recente sulla rivista "Il Salvagente" che riguarda appunto la gestione della garanzia.

"La garanzia legale dura 24 mesi e il venditore è la sola controparte del consumatore."

(...)

"Il Codice del consumo individua nel venditore il soggetto sul quale ricadono gli obblighi di legge in caso di assistenza legale."

(...)

"La garanzia legale vale sempre anche se non è espressamente indicata e l'assistenza convenzionale, opzionale e stabilita unilateralmente dall'eventuale produttore (vd. recente caso Apple dove pare che al cliente venisse garantito un solo anno di garanzia, estendibile a 2 acquistando un servizio aggiuntivo dal costo di 69 euro. L'istruttoria è ancora in corso) non può sostituire quella biennale prevista dalla legge."

(...)

Nel caso in cui il venditore non rispetti gli obblichi di legge, si può fare una segnalazione al numero verde dell'Antitrust, 800-166661, oppure inviare un fax al numero 06/85821256 compilando il modulo disponibile nella sezione "Consumatore del sito www.agcm.it Lo stesso modulo può essere inviato anche direttamente via internet.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
"La garanzia legale vale sempre anche se non è espressamente indicata e l'assistenza convenzionale, opzionale e stabilita unilateralmente dall'eventuale produttore (vd. recente caso Apple dove pare che al cliente venisse garantito un solo anno di garanzia, estendibile a 2 acquistando un servizio aggiuntivo dal costo di 69 euro. L'istruttoria è ancora in corso) non può sostituire quella biennale prevista dalla legge."

Buon motivo per acquistare prodotti analoghi di altre case, equivalenti per qualità e prestazioni ma meno nomea!!
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it