Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

dubbio sulla documentazione.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gpantano
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/10/11 13:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 2:27 pm    Oggetto: dubbio sulla documentazione. Rispondi citando

Ciao a tutti.
ho il seguente dubbio relativo alla documentazione da fornire al cliente.

l'azienda con cui collaboro produce "quasi macchine", e fornisce un certificato di conformità alla direttiva macchine.
Capita che vengano prodotte più macchine per una stessa commessa, ed è prassi fornire al cliente un solo libretto uso e manutenzione, un solo certificato di collaudo ed un solo certificato di conformità per l'intera commessa.
Su ciascun documento è riportato il codice di ciascuna macchina a cui si riferisce, ed è facile correlare macchina e documentazione.

ho i seguenti dubbi:
1 - non andrebbero forniti un certificato di conformità e di collaudo per ogni pezzo?
2 - se il cliente non è l'utilizzatore finale, ma monta il prodotto su altre macchine, o vende il prodotto ad altri che le montano, e fornisce apparecchi della stessa commessa a diversi utenti finali, si deve occupare lui di certificare il prodotto?
In questi casi è sufficiente che il produttore fornisca un solo certificato per un intera commessa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Ti dico subito che non so rispondere alla tua domanda: non mi sono mai trovata in un caso simile e non ho mai raccolto informazioni al riguardo ma, leggendoti, mi è venuto in mente proprio lo stesso dubbio che formuli tu in chiusura: se il tuo cliente vende i singoli pezzi a clienti differenti, chi certifica il prodotto?
A logica, quindi, direi che la documentazione dovrebbe accompagnare ogni pezzo.

Aspettiamo, però gli esperti così anch'io imparerò qualcosa di nuovo. Mr. Green
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Anticipo che opero in settore completamente diverso dal tuo.
Per me quanto proponi varia da cliente e cliente e a volte per lo stesso cliente da commessa a commessa.
La definizione della questione diventa quindi di carattere contrattuale e non c'è una linea rigida sull'argomento.
Però si parla di elettronica ed è cosa un po' diversa dalle "quasi macchine".
Penso però che in ogni caso il tuo cliente finale sia responsabile della certificazione della macchina "complessiva". L'utilizzo di soli elementi e/o parti certificate non implica automaticamente che la macchina risultante sia certificata (e potrebbe benissimo essere NON certificabile).
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gpantano,

la direttiva macchine per macchine composte da più componenti richiede che siano eseguite e certificate le prove di tipo per i diversi componenti ; ti ricordo che le prove di tipo sono distruttive, quindi non puoi distruggere una macchina intera anzichè un interruttore da 2 € (la famosa prova del cerino!).
... e non è chiaro affatto nel testo della direttiva di che cosa vogliono per le macchine complesse, ma è ormai prassi consolidata che non è necessario fare le prove di tipo per ogni macchina finale, ma solo dei componenti.
Nel momento che questi componenti sono inseriti in una macchina finale (mi pare il tuo caso) tu devi produrre ovviamente copie di questi certificati da inserire nel dossier della macchina finale.
Se tu hai un solo certificato per una commessa composta da più componenti, tu dovrai produrre il certificato della tua quasi macchina nel quale tu alleghi e richiami copia del certificato delle prove di tipo dei componenti che hai inserito in quella "quasi macchina" (alla quale tu darai un n° di matricola o altro metodo di rintracciabilità).

A sua volta il tuo Cliente che usa le tue quasi macchine per fare le sue macchine riporta il tuo certificato e i certificati di altri componenti che lui/produce/monta dopo averli acquistati da altri come da te.
.
Io non sono un esperto di marcatura CE, ma ho visto alcuni clienti comportarsi come ti ho detto; se invece vuoi l'interpretazione "giusta" ufficiale, ti consiglio di porre il quesito al tuo ente di certificazione ISO 9001 se è un ente che fa anche le ispezioni di marcatura di prodotto. Sono tutti gentilissimi!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gpantano
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/10/11 13:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte.
E' successo che il responsabile qualità di un cliente abbia chiesto di duplicare la documentazione, ma quando abbiamo spiegato il nostro modus operandi non ha sollevato ulteriori obiezioni.
Questo mi ha tranquillizzato ma non avendo trovato nella norma nulla che avvallasse la nostra procedura mi sono posto il dubbio.


@Fagus
chi monta la "quasi macchina" sulla macchina deve poi certificare l'insieme ma per certificare l'insieme non dovrebbe duplicare (quindi non dovrebbero servirgli) TUTTI i certificati di tutti i componenti.

@Paolo Ruffatti:
Quindi, se per la commessa PIPPO produco 50 "quasi macchine" devo produrre 50 certificati?
Oppure è sufficiente che ne produca uno che riporti commessa PIPPO macchina PIPPO 1...PIPPO 50; poi il mio cliente farà un suo certificato che attesta la conformità della macchina?
scusa ma ho la testa un po dura... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non hai la testa dura, anzi!
Grazie per i questiti, ci permettono di cercare di fare chiarezza.
Mettiti sempre nei panni di un tuo bravo cliente finale.
Compriamo una macchina.
Vogliamo che sia efficace, efficiente e sicura. deve rispettare normative e esigenze del posto in cui operiamo.
Di regola ogni macchina deve essere fornita (al cliente finale) con il set di doc tecnica completo, iniziando dalla dichiarazione di conformità (CE).
Se tu fornisci a me che assemblo e fornisco al cliente finale 10 macchine (uguali o diverse fa lo stesso), io devo fornire al cliente la doc (10 clienti 10 doc.)
Se lavoriamo assieme e siamo d'accordo che tu mi dai una doc per 10 macchine e a me va bene, sono io che pago le 10 copie (l'ho chiaramente messo in conto e nello sconto che mi fai ci sta integrazione e stampa della doc.)
Se voglio che mi dai 10 macchine 10 copie (poi devo però gestire l'handling della carta o dei dvd se mi dai la doc su dvd) ti pegherò anche per questo. Non dovrò poi stampare io le 10 copie.

Nel tuo caso il resp q cliente non ha sollevato obiezioni perché gli andava bene così e loro sono organizzati così. Bello, no?

N.B. Il tuo integratore non farà 50 copie di pippo 1... pippo 50... ne farà almeno 51 (deve tenere il doc. master) Wink e non farà copie e basta...
Integrerà 50 volte la tua doc nella sua finale, che non sarà solo un copia e incolla, ma prevederà almeno altre informazioni (se integra non è detto che quello che gli dai tu sia poi quello che vende lui...) per assicurare che l'integrazione sia andata a buon fine!

OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gpantano ha scritto:

@Fagus
chi monta la "quasi macchina" sulla macchina deve poi certificare l'insieme ma per certificare l'insieme non dovrebbe duplicare (quindi non dovrebbero servirgli) TUTTI i certificati di tutti i componenti.

Mah, il tuo cliente potrebbe "vedere" la tua quasi macchina come un componente della macchina complessa e quindi conservare una sola copia della nel fascicolo tecnico del complessivo.

Questa però è una mia interpretazione, non è detto che sia la verità.
Ho dei prodotti certificati CE che hanno componenti (es. alimentatore) a loro volta certificati CE. Ai miei clienti io fornisco il CE del prodotto, non certo delle sotto parti/componenti. In sede di verifica però il fascicolo tecnico contiene ovviamente tutta la documentazione dell'alimentatore (che è COTS e non è prodotto realizzato dall'azienda).

Ciao
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gpantano
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/10/11 13:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fagus e Dario

Probabilmente la norma prevede una certa flessibilità e, come avete detto, si tratta di accordarsi col cliente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pantano e gli altri...
arrivo lungo...
Scaricati da internet la guida all'applicazione della direttiva macchine emesse da Commissione Europea...
Ti si chiariranno vari dubbi...
ps: attenzione alla definizione di quasi macchina (definizione nata per stanare i furbetti che costruivano un impianto ma senza motori o altri componenti simili ma che facilmente e rapidamente li installavano o i clienti finali o altre persone, cosi facendo esulavano la marcatura...)
La differenza tra quasi macchina e macchina è molto sottile...e le attività sono piu o meno identiche...con forti responsabilità anche per chi fa la quasi macchina...(un pò di esperienza la ho...)
Ciao!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gpantano
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/10/11 13:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Silenzioso. L'ho scaricata giusto stamattina in inglese...appena ho un giorno in cui non devo correre la cerco in Italiano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it