Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuove relazioni tra aziende e clienti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 2:09 pm    Oggetto: Nuove relazioni tra aziende e clienti Rispondi citando

Un articolo del Sole 24 Ore illustra i nuovi strumenti per mantenere i rapporti con la clientela.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorvolerei sull'esempio di oligopolisti per descrivere una azienda cliente-centrica.

Ci sono già blog e forum che funzionano secondo questa idea, o addirittura forum appositamente forniti dall'azienda per permettere ai clienti di raccontarsi esperienze sul prodotto, consigli di utilizzo, problematiche magari risolte autonomamente.
Questa è una massa di dati che possono aiutare moltissimo il fornitore a valutare in modo molto allargato la percezione che il cliente ha del prodotto.

La mole e sopratutto la forma con cui queste informazioni sono scambiate, pongono problemi di capacità di interpretazione e di costo: analizzare come si sviluppa una discussione su un forum attorno al problema di un cliente per ricavarne informazioni utili richiede tempo.

Il dato secondo me importante è però che questa notevole quantità di informazioni non deve essere utilizzata per "fare comunità", ma per percepire cosa il cliente si aspetta del fornitore.
Se ho un forum dove registro molti casi di mafunzionamento, preferirei attivarmi per risolvere il problema e veder sparire reclami, invece di fornirgli un'esperienza più interattiva.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it