|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
|
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Ven Set 30, 2011 11:54 am Oggetto: |
|
|
Ciao Alberto, mi sembra che l'esempio possa essere leggermente fuorviante.
Tu prima dici "tanta energia su tanti obiettivi" e poi lo traduci con "il sole si limita ad illuminare un pezzo di carta".
Poni enfasi più sulla seconda parte, quella per definire il kaizen, ma si penalizza un po il concetto di miglioramento! _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Ven Set 30, 2011 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Ecccomi a te!
Vediamo se riesco ad essere più chiaro:
Kaizen: poca energia concentrata = grande miglioramento (il fascio di luce, concentrato attraverso la lente e focalizzato su un obiettivo ben preciso, brucia la carta in poco tempo)
Miglioramento classico: tanta energia "sprecata" in diversi progetti (invece di concentrare il mio fascio di luce in un punto solo con la lente, lascio che illumini indifferentemente l'intero foglio ed ecco che perdo il fattore moltiplicativo)
Il miglioramento generico e classico va bene e molte aziende impostano su di esso l'intero modo di lavorare ma, non concentrando le risorse su un obiettivo solo, rischia di diventare appannaggio solo delle organizzazioni che possono permettersi di "sprecare" energie nel lungo termine e su diversi progetti in contemporanea. Sicuramente faranno passi da gigante ma ci metteranno molto tempo.
Le piccole organizzazioni, che hanno meno risorse da investire, farebbero bene, invece, a concentrarle in maniera più mirata sulla risoluzione di un solo problema (ovviamente di un certo peso) per iniziare da subito a trarne vantaggi pratici e "liberare" così nuove risorse (soldi, tempo, persone, ecc.) per affrontare nuove problematiche.
Mi sono capito? _________________ Alberto - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Ven Set 30, 2011 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'intromissione.
Miglioramento classico
- costo elevato
- rientro dall'investimento a lungo termine
- incertezza del rientro dall'investimento
- inizio del risparmio a lungo termine
Kaizen:
- costo basso
- rientro dall'investimento a brevissimo termine
- certezza del rientro dall'investimento
- inizio del risparmio a breve termine _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|