Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificato di taratura

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 9:52 am    Oggetto: Certificato di taratura Rispondi citando

Salve a tutti,

sono tornato dalle ferie e quindi torno a rompere le scatole Razz

Allora ecco il mio dubbio, ho acquistato delle chiavi dinamometriche, queste sono provviste di certificato di taratura direttamente dal produttore, questo certificato risponde alla ISO 6789.

Ora dato che il certificato risponde alla suddetta norma, ho comunque necessità di un certificato di taratura SIT, dato che queste chiavi mi servono per il collaudo di strutture?

Grazie per l'aiuto e spero di non aver detto una cavolata.

Saluti.

Stéphane.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ste,
io normalmente lo tengo valido per il periodo di tempo che normalmente utilizzo prima del controllo, poi lo sottopongo a verifica interna o, se non ho possibilità, a taratura esterna.

Attendi però pareri più autorevoli del mio! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me verifica interna dello strumento.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ci andrei più piano (e i certificatori mi pare siano del mio stesso avviso) perchè un certificato serio di taratura ti dice le condizioni reali dello strumento.
Dire genericamente che è conforme alla norma di costruzione non basta (ad esempio se lo strumento è ai bordi del campo, ad esempio non è centrato sul valore nominale e comunque il costruttore non ti dà la curva dello strumento) è un attimo fare misure fasulle.

E poi devi essere TU ad accettare lo strumento, avendo letto i valori misurati e aver deciso che può ANDARE BENE PER IL TIPO DI MISURA CHE DEVI FARE e PER LA TOLLERANZA che il progettista ha definito.

Capita spesso che il taratore dice che lo strumento ha questa deviazione (es un micrometro, che sbaglia di 10 micron) e si guarda bene dallo scrivere che quel micrometro può essere gettato nella spazzatura, ma a te, che serve solo per misurare e scegliere gli spessori di aggiustaggio di un montaggio meccanico, quel micrometro può andare benissimo: devi solo notificare nella etichetta (o nella scatola che lo contiene e nell'elenco/scheda strumenti) che sbaglia, poniamo, di +10 Micron, così chi lo utilizza sa che ha in mano più o meno una zappa e che lo può utilizzare solo per letture grossolane!

Ciao a tutti

PS: spero di aver raggiunto il n° dieci per partecipare al Q club!.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
PS: spero di aver raggiunto il n° dieci per partecipare al Q club!.


Paolone, tu sei un altro attivissimo su questo forum. Se una persona, come te, partecipa regolarmente non ha alcun problema a scrivere 10 messaggi al mese. Stai tranquillo, tutto ok. Mr. Green
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie come sempre per le risposte. Come sempre risposte veloci e complete.

Comunque essendo il certificato fornito dal fornitore molto completo, penso che può andare più che bene per quest'anno. L'anno prossimo li farò certificare da -----.

(Eliminato riferimento all'operatore del settore - Stefania Staff di QualitiAmo)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stéphane. Come previsto dalle regole del forum, ho tolto il riferimento al laboratorio di taratura così evitiamo pubblicità.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ops, ho scritto senza pensarci Embarassed

Vedrò di stare più attento in futuro...

Scusa per il disturbo. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me sorge un dubbio,

che il certificato sia in realtà un rapporto di taratura

la differenza non è solo lessicale ma di sostanza e di costo:

il primo ha i riferimenti alla catena di calibrazione (sit/accredia o chi per essi all'estero) e riporta il numero di accreditamento del laboratorio il secondo è un documento prodotto da un laboratorio non riconoscibile internazionalmente
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
il Mozzo!
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/09/11 06:25
Messaggi: 7
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2011 8:58 pm    Oggetto: Re: Certificato di taratura Rispondi citando

Stéphane ha scritto:
Salve a tutti,

sono tornato dalle ferie e quindi torno a rompere le scatole Razz

Allora ecco il mio dubbio, ho acquistato delle chiavi dinamometriche, queste sono provviste di certificato di taratura direttamente dal produttore, questo certificato risponde alla ISO 6789.

Ora dato che il certificato risponde alla suddetta norma, ho comunque necessità di un certificato di taratura SIT, dato che queste chiavi mi servono per il collaudo di strutture?

Grazie per l'aiuto e spero di non aver detto una cavolata.

Saluti.

Stéphane.


Attenzione alla differenza sostanziale tra norme di costruzione e Rapporto di taratura o addirittura Certificato ACCREDIA (SIT è stato superato da Giugno credo).

Le norme di costruzione sono molto generali e ti permettono di accertarti che il modello dello strumento che hai acquistato è conforme alle norme di costruzione ISO, per la serie il costruttore ti dice che "in generale" quel modello di strumento è conforme alle norme, ma non ti dice nulla sull'esemplare specifico che ti ha venduto.

Il Rapporto di taratura a riferibilità ACCREDIA ti permette di avere sotto controllo l'esemplare che hai acquistato, permettendoti di avere una panoramica oggettiva delle prestazioni di quel tale esemplare da cui poi Tu e soltanto TU decidi come gestirlo (intendendo il periodo di taratura successivo).

Infine il Certificato ACCREDIA è quello più completo (e co$to$o) perchè obbliga il laboratorio di taratura ad accreditarsi con una struttura/procedure di taratura + rigorose, consegnandoti inoltre insieme al rapporto con le misurazioni effettuate anche copia dei certificati di eventuali C.P utilizzati in modo da permetterti di verificare l'integrità della catena metrologica. Inoltre il Certificato ACCREDIA deve obbligatoriamente contenere la copia della procedura di taratura, oltre alle misurazioni complete (non medie aritmetiche tra diversi punti di misura....)

Se le tue esigenze sono di avere sotto mano uno strumento che sia a prova di bomba in caso di contenziosi legali, vai con l'ACCREDIA e stai "quasi" in una botte di ferro.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it