Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un aiuto? Caso molto particolare
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Smile
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/11 11:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 12:25 pm    Oggetto: Un aiuto? Caso molto particolare Rispondi citando

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi affaccio da poco nell'ambito dei SGQ

A dire il vero ho un caso molto particolare da proporvi per il quale mi servirebbe un aiutino su come impostare l'eventuale soluzione al problema.

Cercherò di essere breve e schematico:

Un'azienda ha un SGQA da molti anni, l'ente di accreditamento è uno di quelli molto blasonati e nel corso degli anni non ci sono mai stati particolari problemi, se non le classiche NC da risolvere ad ogni audit di terza parte.

L'anno scorso, pochi giorni dopo l'ultimo audit, causa enorme ploblema aziendale, si è dovuta applicare CIG a tutto il personale come unica soluzione possibile e alternativa alla chiusura (in pratica l'azienda è quasi monocliente e quel quasi unico cliente ha avuto anch'egli enormi problemi ed enormi tagli... insomma l'Italia la conosciamo bene tutti).

I DDL a dire il vero, stanno facendo i salti mortali per evitare il collasso e la chiusura e ovviamente stanno tentando tutte le strade possibili, anche con gare d'appalto pubbliche, per riprendere la produzione, pertanto mai come adesso serve la certificazione 9001, proprio come requisito per le gare.

La CIG ha coinvolto TUTTI, in pratica da allora fino ad oggi in azienda ci sono stati si e no 5 lavoratori su 45 totali e di questi 5 solo uno del reparto produzione, per piccole evenienze. Da quel che potete capire, anche l'RQA è in cassa integrazione.

Per non tirarla sulle lunghe, dall'ultimo audit il sistema di gestione qualità (lasciamo per un momento l'ambientale, visto che non so se è il forum giusto) è letteralmente fermo. Cioè, a parte la risoluzione di una NC relativa all'audit di terza parte nei primissimi giorni, nulla è stato fatto da allora, proprio perchè RQA non presente fisicamente in azienda e poi perchè... l'azienda è praticamente a produzione zero e senza dipendenti!

Al momento è stata chiesta proroga di 3 mesi per il nuovo audit (che tra l'altro ed ironia della sorte è un audit di ricertificazione!), ma purtroppo è solo un modo per ritardare il problema, in quanto tra un mesetto la situazione sarà la stessa di ieri.

Io lavoro in azienda, sono uno di quei 5 fortunati a lavorare ancora, i DDL mi stanno chiedendo una mano per "tentare" di fare qualcosa al fine di "salvare", ove possibile, il mantenimento della certificazione, perchè loro vorrebbero in ogni caso fare arrivare gli auditors e giocarci le carte in qualche modo. Ripeto che la certificazione mai come ora ci serve perchè abbiamo aperto il canale dei bandi pubblici e lì è sempre richiesto...

Quindi la domanda è la seguente:

Premesso quanto sopra, quali sarebbero i documenti "minimi" del sistema di gestione da presentare agli auditors nel prossimo incontro?

O meglio, cosa si aspetterebbe di trovare un auditor di terza parte nel caso in cui l'azienda fosse stata completamente ferma dal punto di vista della produzione (per ovvia crisi aziendale), coinvolgendo ovviamente anche fornitori, clienti, ecc.?

Ah, aggiungo che non sono stati eseguiti nemmeno gli audit di seconda parte e quelli programmati - con l'ultimo riesame - verso i fornitori, per gli ovvi motivi di cui sopra e perchè è stato sospeso dall'incarico anche il consulente esterno (il quale veniva pagato mensilmente).

So che la situazione è davvero particolare e che forse non c'è proprio da fare nulla, ma chiedo a voi esperti come vi comportereste in un caso simile.

Grazie a chi vorrà rispondere

Smile.

P.S. l'ente è stato contattato più volte ma non ci è stato di aiuto. <<Pi>> ci hanno detto, per la questione in esame in modo abbastanza freddo ci è stato detto che forse è il caso di lasciare decadere il certificato... ma mi sembra assurdo finire di ammazzare una azienda che è in crisi e che se è ferma lo è solo per motivi economici!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Smile,
qual'è il problema?, mi stupisco delle risposte dell'ente "blasonato"
Tu innanzitutto fai un audit interno: tu fai le parti che salvaguardano l'indipendenza e poi fai fare al titolare le altre parti (in pratica le scrivi tu e lui ci mette la firma)

Metti a posto le altre carte, ad esempi se non cisono NC e AC inventane qualcuna datandole nel periodo in cui le persone erano presenti al lavoro, in modo da far vedere che il sistema funziona.
Poi fai il Riesame della direzione, in cui descrivete la situazione e le previsioni future, anche se nere, magari vedete di pianificare le attività di patrecipazione alle gare.
Mettete degli obiettivi, "come se... " e poi vedremo.

Ovviamente se non avete potuto fare degli audit ai fornitori, ripianificateli,

Gli strumenti di misura: dato che non sono stati usati, decidete di prorogare la loro validità (perfettamente leggittimo: scrivete il tutto sul Riesame della Direzione)

Stessa cosa per la gestione del personale: aggiornare le schede con il discorso CIG e dire che non sono previste spese per la formazione.

In pratica dimostrate che voi state gestendo al meglio l'azienda e che pensate di muovervi strategicamente verso le gare di appalto: modifica di conseguenza la politica per la Qualità. Non credo che l'ente abbia il coraggio di obiettare alcunchè.
buona fortuna
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smile
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/11 11:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta!

Innanzitutto ti chiedo, per quanto riguarda l'audit interno, cosa posso scrivere per quei punti analizzati e ove, o per mancanza di personale presente o per mancanza di attività, nulla è variato/aggiornato/ecc. oppure nulla è stato possibile controllare. Per esempio, il reparto progettazione è il primo che è andato a casa, da un anno la progettazione è ferma quindi non c'è nulla di nuovo e non c'è manco il tizio che può farmi accedere alle carte da analizzare (tutte informatizzate, con tanto di password ecc.) per registrare le famose "evidenze"... è plausibile scrivere che, causa CIG e mancanza del personale, tale punto non è stato possibile auditarlo?

Inoltre per gli indici di monitoraggio? Prorogo il loro controllo? In effetti molti di questi indici non hanno proprio senso, tipo le assenze del personale o il numero di pezzi prodotti a commessa, i consumi (che se sono bassi lo sono per la CIG non per obiettivo risparmio raggiunto).

Inizierei a capire bene questi punti, per il resto vorremmo fare il minimo sindacabile per consentirci di andare avanti... inoltre in assenza di RQ e consulente, sono io che me la devo studiare e sebbene mastichi qualcosa non sono certo un esperto!

Non ci interessano il numero di NC che ci daranno, ci interessa solo poter conservare la certificazione.

Mi sarebbe di aiuto inoltre avere delle dritte sui contenuti di un riesame in un caso del genere, ovvero a quali argomenti dare maggiore risalto

Grazie!

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

il fatto che voi non abbiate fatto attività di progettazione, causa CIG, è da scrivere nel riesame da parte della direzione.
Poi inventati che la produzione, quella poca che c'è stata ha tilizzato i progetti passati senza bisogno di modifiche, o al massimo puoi inventarti che in produzione si è evidenziata la necessità di modificare qualche disegno (faccio un esempio a caso e non so se sia applicabile, ma se fai lavorare un po' la fantasia inventati qualcosa che fa vedere che l'azienda è viva); fai vedere che questa modifica è stata fatta facendo un mark up a mano sui disegni in produzione ed è stata data comunicazione ad UT per modificare i disegni quando rientreranno.

La modifica sarà stata approvata (quindi riesame e validazione fatti dal titolare con sigla e data sul disegno modificato) e quindi resa operativa.

Se non c'è un caso del genere inventatelo, magari preparando il disegno modificato ma il pezzo è già partito con una delle ultime spedizioni (carta falsa, quindi: vedi che non puzzi tanto difalso perchè gli ispettori non sono dei fessi; fai la mdifica su un disegno di officina usato e sporco!!)

Per gli indici di monitoraggio scrivi sul riesame della Direzione che gli stessi sono stati rapportati al N° delle ore effettivamente fatte (quindi non un numero assoluto ad es ore spese per risoluzione di NC, ma n° ore spese per NC su ore totali lavorate(mi spiego?), come le ore di assenza sul totale ore lavorate (quelle dei 5 operai)

Nel riesame, nel fare i commenti degli obiettivi falliti a causa della CIG, dite che non sono più validi ed emettete quelli minimali nuovi.

Non saprei quali altri argomenti da trattare nel riesame della Direzione, ma almeno un obiettivo lo scriverei chiaro chiaro: la diversificazione dei clienti (siete purtroppo vittime di un errore fatale: il mono cliente, dal quale ho avuto la possibilità di salvare almeno tre dei mie clienti). Quindi l'obiettivo della ricerca della diversificazione è il primo da scrivere, con il potenziamento del settore commerciale (magari è il titolare che gira come una trottola, ma va bene lo stesso).

Senti, per essere concreti tu prendi il riesame dell'anno scorso, modificalo secondo quanto ti ho detto, puntoper punto e poi , se il tuo titolare vuole, mandamelo che ci dò un occhiata, per darti una mano. Il tutto gratis ovviamente.
(non avere problemi di segretezza: tu non mi conosci ma faccio il consulente da 22 anni e ne ho visti tanti di "casi particolari" simili al tuo e, ovviamente, so tenere le cose per me)

scrivimi se vuoi: info@cmq-italia.com
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Smile, scusami ma ti ho visto solo ora!
Il nostro caro collega ha già risposto nel dettaglio a come gestire la situazione che hai presentato quindi ti saluto e di do il benvenuto a nome dello staff di QualitiAmo.
Ovviamente spero che la situazione proceda nel migliore dei modi. Tienici informati.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Smile
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/11 11:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie veramente tanto! Siete unici ed è stata una fortuna per me trovare questo forum!!!

Caro Paoloruffati, con grande discrezione sicuramente approfitterò della tua enorme disponibilità, mi rifarò vivo tra qualche tempo (se per te va bene), in quanto nelle prossime settimane sarò impegnato su alcune questioni aziendali aihmè primarie, proprio per evitare la chiusura... se riusciremo a superare con delle manovre queste prossime settimane, allora dovrò dedicarmi fattivamente alla qualità per cercare di salvare il salvabile e certamente ti scriverò per avere, sempre se vorrai/potrai, un tuo parere in merito! Non so se posso anche parlarti analogamente della questione ambientale, ma per analogia credo che la cosa sia la stessa, forse in questo caso è anche più semplice da gestire rispetto alla 9001 perchè i processi sono di meno e sono coinvolti in modo differente dalla produzione... potrei riuscire "ad inventare" forse in modo più agevole!

Nel contempo approfitto per farti un ultima domanda generale giusto per capire: in fase di audit interno di seconda parte, è lecito scrivere che un processo non è stato possibile auditarlo? Se si, quali sono i casi? Mi interessa perchè se c'è possibilità di scrivere una cosa del genere, risparmierei tempo su questo aspetto e farei risultare l'audit interno solo su quei punti che realmente potrei controllare da me o che posso, diciamo, "inventare", lasciando il resto come è nella realtà... ma ripeto, solo se una cosa del genere non è una NC così grave da compromettere l'intero SG... a pensarci, se venisse quì qualcuno a fare un audit di seconda parte, avrebbe realmente poche possibilità di controllare molti punti, quindi mi domando come si comporterebbe e cosa scriverebbe...

Grazie di tutto! Certamente ci sarà modo per contracambiare il piacere!!!

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Smile,
se hai un ente di certificazione che manda ragazzini (anche se blasonato) che non capiscono le situazioni spesso drammatiche create da questa crisi, a cui i nostri governanti ( si fa per dire) non sanno rispondere con provvedimenti adeguati di supporto e sviluppo alle aziende, beh! sarebbe ora di cambiare ente.

Tu fai tutto quello che puoi, come ti dicevo anche con spudorate carte false (ben fatte e credibili, mi raccomando!!), se proprio non ce la fai su alcuni punti puoi dichiarare benissimo che quel reparto servizio è chiuso e quindi non si è condotto l'Audit, ma stai attento che quando ripianifichi per l'anno prossimo gli Audit, tu metti dentro anche questi settori, ... poi si vedrà. Magari il ragazzino potrà chiederti come hai fatto a fare l'audit in un reparto che risulta chiuso, tu con perfetta faccia di tola gli rispondi hce, sì il reparto era chiuso , ma che si è lavorato alcuni giorni per fare una consegna (di quelle poche che avete fatto) e che tu hai fatto l'audit in quei due giorni. OK?

Che discorsi! so anche io che non si dovrebbero dare di questi consigli, ma se la durezza di cervice di alcuni mette in discussione la vita di tante famiglie, beh! allora mi ribello io e ti dico: fai al meglio!

Io purtroppo ho seguito tante di queste situazioni: sono a disposizione a darti dei pareri (in privato ovviamente e, ripeto, gratis.) ti chiedo solo di inviarmi elementi chiari e più estesi possibile per capire.
Per l'ambiente ti posso certo dare una mano; "passata a nuttata!", come diceva il grande napoletano, ne riparliamo certamente.
ciao

PS: non occorre che tu dimostri gratitudine, guarda che qui c'è un gruppo di matti/ saggi che considerano un dovere ed un piacere dare una mano!
avanti: spero che prendiate le decisioni giuste in quelle riunioni anti chiusura!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smile
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/11 11:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentilissimo Paolo e gentilissimi forumiani


fortunatamente le cose non sono proprio precipitate, per cui si tenterà il benedetto audit di ricertificazione!

Come avevo scritto, con tutti i limiti possibili, approfitterò anche della tua grande disponibilità in via privata, in particolare quando butterò giù il riesame di certo te ne invierò una copia, attendendo con molta ansia la risposta!

Approfitto di questo spazio per porre alcuni quesiti molto generali ed alcuni specifici, visto che di qualità non sono esperto anche se ho masticato qualcosa nel corso degli anni.

Innanzitutto chiedo brutalmente qual'è la differenza che mi devo aspettare tra un audit di mantenimento ed uno di ricertificazione. Negli anni ho assistito a diversi audit, non so quali fossero di mantenimento e quali di ricertificazione, ma a me sono sembrati tutti gli stessi. La cosa che mi interessa particolarmente è dal punto di vista documentale, cioè se devo tenere conto di qualche aspetto particolare all'interno dei doc che dovrò esibire oppure se resta tutto come normale gestione del SGQ.

Per esempio mi vengono domande del tipo:
- è necessario far comparire una revisione di tutto? (anche se ci sono alcune correzioni in vari punti che sto apportando e questo comunque comporterà delle revisioni, ma un conto è perchè capita ed un conto è perchè è necessario!)
- devo presentare necessariamente un rendiconto degli ultimi tre anni su qualche aspetto? (spero sinceramente di no!)
- c'è qualche doc in particolare che va preparato ed esibito in virtù della ricertificazione?
- c'è in generale una qualsiasi cosa che riguardi il SGQ che va gestito diversamente perchè è una ricertificazione?

Insomma, quello che ho saputo quì in azienda è che la differenza è solo nel tempo perchè sono un po' più attenti, ma di fatto il SGQ da presentare è lo stesso del caso di un mantenimento... confermate? Scusate la banalità... ma dato il tempo a disposizione, mi sto orientando mentalmente come se fosse un normale audit di mantenimento ma non vorrei sorpresoni!

Nell'ultimo audit fortunatamente avevamo avuto una sola NC che tra l'altro è stata già risolta, quindi il mio tempo lo dedicherò principalmente sulle osservazioni che se non erro sono 5. Se non riesco a gestirle tutte, pazienza, non me ne potrà fregà de meno, che le convertino in NC e poi dopo si vedrà!

Solo che in effetti una riguardava proprio le NC e fu già riproposta, perchè a suo tempo pure c'era fermo produzione ed in effetti in azienda non si sono potute registrare NC. Il discorso è che anche quest'anno, proprio per il fermo produzione direi totale, NC non ce ne sono e non ce ne potrebbero essere, anche perchè ora inventare qualcosa mi comporterebbe troppo tempo e non so se posso dedicarmi a questo... sinceramente la mia ottica sarebbe quella di far capire che la produzione è continuata ad essere ferma (che poi è la realtà), quindi non vedo come avrei potuto trovare NC e le conseguenti AC... ma il sistema cmq funziona, perchè ci sono le AC delle NC dell'ultimo audit, quindi se non proprio "nostre" sono comunque NC e sono state gestite secondo procedura... che ne dite?


Ora sono fuori azienda e non ho tra le mani le altre osservazioni, ma avrei alcuni piccoli dubbi che vorrei chiarire con voi a riguardo dei processi speciali, audit presso i fornitori e gestione personale... non vorrei scrivere baggianate, quindi riposterò un nuovo quesito in questo tread...

Vi abbraccio tutti, se la mia azienda riuscirà ad andare avanti sarà anche grazie a voi!

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia modesta opinione

1) una ri-certificazione è solo più lunga e dovrebbe rivedere nuovamente tutti i punti

2) se non c'è stato motivo di revisionare i documenti lasciali come stanno

3) anche se non avete avuto produzione, mi sembra strano che non abbiate NC per ordini invasi, non esecuzione di manutenzioni, audit, controlli su quanto a magazzino, formazione, taratura degli strumenti etc. Vedrai che scopri NC per cose che avresti dovuto fare ma non hai potuto. (Come azione correttiva te le pianifichi)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smile
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/11 11:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo! Ero quasi certo di questo ma una conferma mi era necessaria, così almeno posso concentrarmi sugli aspetti come mi ero prefissato.

So che può sembrare strano il discorso NC... ma occorre considerare che

- ordini inevasi del prodotto da noi realizzato non ne esistono, anzi non esistono, ahime, proprio ordini!

- i controlli a magazzino sono minimi se non nulli, perchè il magazzino è fermo e non c'è alcun motivo per cui dovremmo aggiornare la merce, visto che quella che abbiamo non è utilizzata (tra l'altro non c'è personale)

- formazione del personale: quella poca che era programmata è stata fatta, per il resto quella rimanente non è stata eseguita per mancanza di personale, non per altri motivi, quindi non è una NC ma semplicemente nel riesame si spiegherà che sarà riprogrammata per il prossimo anno e comunque eseguita tempestivamente al loro rientro (tra l'altro diversamente non era possibile fare)

- la manutenzione alle attrezzature è stata fatta qualche tempo fa, per la taratura di alcuni strumenti ne prorogheremo la validità semplicemente perchè non c'è stata produzione quindi non usate

Chiarisco che nello scorso riesame anche l'auditor si rese conto che NC non ce ne sarebbero potute essere, infatti l'osservazione riguardava l'analisi delle cause e si riferiva ad una osservazione dell'ancora precedente audit, e sta cosa non si è potuta controllare proprio per mancanza di nuove NC. Oggi la situazione è identica alla volta precedente, anzi peggiore, quindi credo di poter ragionevolmente ritenere valido lo stesso discorso. Poi non so se sbaglio, ma comunque esiste la NC dello scorso audit, che cmq è stata gestita e chiusa, quindi non credo si possa dire che tale gestione del sistema qualità non funzioni... ma non voglio essere presuntuoso in merito, potrei sbagliare nella visione delle cose.

A me sarebbe piaciuto effettivamente gestire qualche NC di prodotto più che di sistema, perchè un minimo di sistema c'è (o lo si fa comparire) e quello che comparirà non svolto riguarderà solo quei settori ove sarebbe stato impossibile espletare qualsiasi cosa proprio per mancanza o di personale o di attività, quindi non per errata applicazione di una procedura. Non so se mi spiego...

Ad ogni modo, vorrei chiedere un ulteriore quesito che mi ha solleticato Paolo in un suo precedente intervento. Lui scrive "aggiorna le schede del personale con la CIG".

Beh, questo per esempio non è stato fatto, sebbene potenzialmente si possa fare, ma mi chiedo cosa intende... le schede contengono i dettagli del personale dal punto di vista della formazione/addestramento/apprendimento, quindi io non ci vedo applicabile la CIG... anni fa pure capitò una cosa analoga (ma molto meno grave) ma non furono aggiornate le schede del personale con quell'evento di cassa integrazione... quindi chiedo delucidazioni in merito, se è una cosa auspicabile o effettivamente un requisito di norma preciso a tal proposito, leggendo la iso mi sembrava che la cosa potesse andar bene così... sono registrati tutti gli eventi di formazione fino agli ultimi corsi espletati, l'elenco curriculare dei precedenti incarichi (ove esistenti), ma di CIG nulla perchè non è un licenziamento ma solo uno strumento aziendale... mi sbaglio?

Antonio Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Antonio,
non avevo visto che eri tornato sul problema;

allora: ti ho detto di scrivere sulle schede il fatto che il personale è in CIG per evidenziare che il personale non è presente.
Per inciso ti dirò che la scheda personale non è solo il pezzo di carta per registrare solo la formazione, ma per annotare il curriculum completo della persona, cioè se viene trasferito di reparto, se viene adibito ad un'altra mansione ecc. ecc..

Un'altra cosa importante: modifica la "politica per la qualità", che immagino sia un allegato al manuale (ti direi di cambiare revisione anche per tutte le piccole modifiche che hai fatto chiamandola "revisione complessiva a seguito cambio dell' RGQ"), infatti se nella politica il tuo Capo scriverà che date le difficoltà congiunturali si è deciso di ridurre il personale per evitare la chiusura (CIG), ci può aggiungere che è stato nominato il nuovo rappresentante della Direzione per la Qualità, che ha il compito di adeguare il sistema e relativa documentazione alle nuove esigenze aziendali (e lo mettete come obiettivo primario nel Riesame della Direzione, cioè nella sua parte finale chiamato "Piano annuale per la Qualità".

Però infine ti direi di far telefonare da parte del tuo Imprenditore al direttore del vostro ente di certificazione e, spiegandogli la situazione, chiedere la sospensione della certificazione (a meno che voi non la vogliate come pezzo di carta per concorrere ai bandi pubblici)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smile
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/11 11:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paolo,

come biasimarti, capisco perchè hai chiosato così.

Però considera che lo spirito è sempre quello dell'inizio del post ed in particolare quello contenuto nella tua risposta del 29/08/2011 ore 15:57...

se il capo sospende il certificato, addio gare, addio possibilità di riemergere, addio lavoro...

l'attenuante è che la qualità quì in azienda si è sempre fatta veramente, certo con alti e bassi, ma si è fatta...

ora serve per motivi nobili e tra l'altro non è mia intenzione mentire o scrivere baggianate - vedasi discorso sulle NC - quindi semplicemente resuscitare un sistema esistente per quel minimo necessario per ricertificarlo, anche se con diverse NC, fa niente.

Qualche imprecisione mia ci può stare in questa fase e mi scuso, fino ad oggi ho lavorato in amministrazione, la qualità mi sfiorava solo durante gli audit interni svolti dalla direzione.

Ti va ancora di aiutarmi?

Antonio-Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Certamente,
tu chiedi e/o mandami documenti da rivedere e io ti rispondo
ciao e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

da un punto forse puramente filosofico:
se una attività non è stata eseguita è una NC, che questo sia accaduto per cause di forza maggiore note poco importa.
Con la NC esegui l'analisi del rischio e non pianifichi le migliori azioni correttive da compiere.
prendiamo il magazzino.
non hai fatto i controlli perchè è fermo, ma non ci sono beni/prodotti che con il tempo possono degradare le loro prestazioni, altri che potrebbero risultare obsoleti, altri attaccati dai ratti etc? Se apri una NC potrai descrivere cosa andrai a controllare appena avrai il personale e prima di riprendere la produzione e quali rischi stai correndo

prendiamo gli strumenti.
il fatto di non essere stati utilizzati non vuol dire che siano ancora efficienti, alcuni potrebbero essere stati soggetti a ossidazioni, altri essersi impolverati senza contare cosa potrebbero aver fatto gli insetti se hai strumenti che vanno oltre al calibro etc. Se hai depositato un micrometro sporco d'olio quest'ultimo potrebbe essere essiccato creando attriti interni che vanificano l'azione della frizione etc.
(ricordiamo che il termine "baco" in informatica deriva dalla presenza di un baco di un insetto che era cresciuto all'interno di un calcolatore)


per le manutenzioni la cosa è ancora più grave
so di certo che in un impianto nucleare che dopo una sosta di alcuni mesi prima del riavvio scoprirono la presenza di alghe nell'impianto di raffreddamento secondario ad acqua


poichè probabilmente non hai un sistema di gestione per "deviation", la cosa che si avvicina di più sono le NC/AC per dare un rigore logico e strutturato sulla gestione dell'emergenza CIG e la ripresa
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smile
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/11 11:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 1:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 2p71828

però vedi, è come dici tu, secondo me "dal punto di vista filosofico" hai assolutamente ragione...

...ma nel mio caso, beh... potrebbe essere tutto NC!

In uno scorso audit pure capitò di non mostrare NC agli auditors, perchè ci fu un caso analogo di anno senza produzione... non mi sembrarono particolarmente stupiti della cosa, forse proprio perchè quel punto di vista filosofico sarebbe stato troppo se poi applicato...

Cmq, a dire il vero, ragionando bene e riprendendo un po' il tutto, non è che non ci sia proprio proprio nulla.

La manutenzione ai macchinari c'è, l'abbiamo appena fatta, sia ordinaria che straordinaria, a parte una ditta esterna, abbiamo fatto rientrare alcune risorse per 2 giorni appositamente per questo.

Per gli strumenti di misura: appena tarati tutti, se n'è occupato direttamente il titolare sia per quelli che potevamo svolgere internamente che per quelli inviati ad un centro SIT. Fortunatamente era appena giunto il periodo programmato da procedura per eseguirli.

La produzione è ferma e c'è poco da fare... non capisco perchè dovrei aprire una NC su, chessò, mancata redazione di una check list di controllo di produzione visto che non si poteva scrivere che non c'è nulla da produrre... sarò sicuramente ignorante rispetto a voi, ma mi sembra davvero strana come cosa.

Il magazzino: a dire il vero oggi c'è 1 sola persona che se ne occupa, tiene aggiornato l'elenco componenti e gli stessi sono lì... sono componenti su cui c'è poco da controllare... oddio, alcune cose possono sicuramente ossidarsi se ci penso, ma sono prodotti destinati certamente ad essere conservati a lungo periodo, cioè anche durante la normale produzione un bullone o una matassa di cavo potrebbero in teoria rimanere su quello scaffale per 2 anni, magari più dell'attuale CIG, semplicemente perchè la produzione potrebbe non aver interessato quei particolari... il deterioramento per parti meccaniche in nostro possesso è certamente più lungo dell'attuale periodo di fermo che è assolutamente compatibile con la loro conservazione. Magari mi dai un suggerimento, se riesco a ricavare tempo redigo una procedura proprio per tenere sotto controllo le scorte di magazzino, mi sembra una cosa più applicabile che aprire una NC... anche se poi controllare bullone per bullone mi sembra una cosa impossibile, o chessò, chasse confezionati ed imballati ed inapribili, quindi peggio...

La progettazione: ho seguito il consiglio di Paolo. In effetti in officina è stata fatta una piccola modifica ad un pezzo, apertura di un riesame del progetto originario, conseguente modifica con pianificazione delle varie fasi tutte approvate dalla DA. Al ritorno dei dipendenti della progettazione, saranno eseguite le modifiche sui disegni. Na cosa semplice...

Per la gestione del personale: schede tutte aggiornate anche con la CIG

Gestione commerciale: direi che è estremamente attivo, quindi su questo no problem

Se trovo qualche commessa, di quelle poche evase quest'anno (pezzi di ricambio), con un qualche problema rilevato e non segnalato (per mancanza di rqa), apro una NC in quel reparto, sennò me ne invento qualcun'altra o al limite lascio perdere...

Sicuramente mi perdo qualcosa, ma gestire tutto in NC sarebbe per me una cosa impossibile ora... e poi un'attività non fatta = NC dipende dall'attività secondo me... è chiaro che se è previsto un controllo in produzione, chessò, su un particolare processo, questo ha senso se il processo è attivo... ma se il processo è fermo cosa dovrei controllare? Ovvio che se l'attività è per esempio il controllo dell'approvvigionamento durante l'effettiva consegna di materiale in magazzino, la NC si apre se i controlli non si fanno, anche se per assenza di personale, questo è tacito!

Antonio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it