Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Valutazione dell'efficacia della formazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sandro
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/07/11 14:55
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 12:43 pm    Oggetto: Valutazione dell'efficacia della formazione Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi sto occupando della valutazione dei corsi di formazione aziendali e soprattutto alla valutazione della loro efficacia nell'ambito del miglioramento del profitto e delle competenze. Esistono, che voi sappiate, dei questionari a tale proposito?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sandro. Sì, questionari del genere esistono ma purtroppo non ne ho uno a portata di mano perché su QualitiAmo non ne abbiamo pubblicati.

Ti segnalo comunque questo modulo riassuntivo che può esserti utile in una fase successiva del processo per tirare le fila della valutazione fatta.

Ti riporto anche due link a discussioni sul tema che abbiamo condotto qui sul forum:

discussione 1
discussione 2

Se vuoi, comunque, possiamo provare tutti insieme a ipotizzare le domande da includere nel tuo questionario.
Ci racconti meglio che tipologia di interventi hai fatto e come hai progettato la formazione?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
per la valutazione dell'efficiacia di corsi di formazione continua ci sono più possibilità:
- Questionari (come richiesto da Sandro)
- Indagini più o meno approfondite

Difficile quantificare un "profitto".
Magari il payback è a medio termine e subito non lo puoi misurare e rischî di dare un giudizio negativo di una formazione utilissima e a ampio respiro.

Il punto debole dei questionari è che ti danno solo una dimensione (la percezione di chi compila) e per un giudizio completo consistente sarebbero da incrociare con altri questionari (progettati per i "clienti" finale della formazione, che spesso non sono i discenti).

Un'indagine di outcome, di impatto che ti da veri risultati sul profitto è molto costosa.

Io ho in gito diversi questionari, ma tagliati su formazioni progettate ad hoc. Non consiglio mai di usare questionari "standard" se non per formazioni dove si può davvero fare statistiche (popolazioni statistiche rappresentative - non è il caso nelle formazioni con pochi partecipanti).
Se ti servono dimmelo che ti posso inviare qualche esempio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Auditor
Apprendista forumista


Registrato: 23/03/09 11:29
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo solo che a mio avviso molto utile si rivela spesso l'affiancamento operativo sul campo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it