![Indice del forum](templates/subSilver/images/logo_phpBB.gif) |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 9:44 am Oggetto: Gli audit presso i fornitori |
|
|
Quali sono le condizioni che i fornitori devono accettare riguardo alle ispezioni del controllo qualità?
Se parliamo di audit presso fornitori sappiamo bene come le ispezioni spesso avvengano in condizioni non ottimali.
A volte le merci non sono pronte. Altre volte i colli sono accatastati in un modo da rendere impossibile contarli o selezionarli. Può esserci una luce insufficiente (la peggiore, di solito, è nei magazzini dello spedizioniere di notte).
Le nostre aziende ci pagano per verificare le loro merci, quindi è un nostro preciso dovere assicurarci che le condizioni siano favorevoli a controlli efficaci.
Dopo aver messo insieme un po' di brutte esperienze, abbiamo compilato un elenco di condizioni che i fornitori dovrebbero accettare.
La conferma della data di controllo: i fornitori a volte cambiano la data all'ultimo momento, spesso per motivi futili e questo crea qualche problema di organizzazione a chi deve effettuare l'ispezione.
Assicuriamoci, dunque, una conferma scritta in merito alla data scelta per l'ispezione. Se, per motivi davvero importanti, il fornitore si trovasse a dover modificare all'ultimo momento questa data (meno di 24 ore prima della data prevista per il controllo), oppure se il nostro tempo andasse sprecato per spostamenti imprevisti (esempio: ci viene chiesto di andare in una fabbrica, ma alcuni beni sono in un altro stabilimento), o i beni non sono pronti per l'ispezione, ci si dovrebbe riservare il diritto di rifiutare l'audit.
In quel caso dovremmo essere in grado di obbligare il fornitore a provvedere lui stesso ad un'espezione da parte di un ente terzo o a pagarci una penale.
Timing dopo l'ispezione: anche questo punto è abbastanza importante e bisognerebbe cercare di farlo capire bene al fornitore.
Bisognerebbe che passassero almeno 24 ore tra la fine dell'ispezione e la spedizione della merce perché la nostra azienda abbia il tempo di analizzare il rapporto dell'audit ed, eventualmente, fare alcune domande prima di prendere una decisione sulla fornitura.
Merce ordinata e pronta per l'ispezione: a volte i colli sono in luoghi diversi e si perdono ore a girare inutilmente da una parte all'altra dello stabilimento.
I colli devono essere ordinati per riferimento: i colli devono essere facilmente accessibili. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|