Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

taratura stufa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
karen.83
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/05/11 21:09
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 9:24 pm    Oggetto: taratura stufa Rispondi citando

Mi trovo a controllare i dati di un altra e soprattutto è un lavoro al quale non sono preparata essendo neolaureata al primo lavoro, mi dareste una mano?

Devo tarare una stufa.
Ho la media di 10 misure a 105°C di una termosonda in 5 punti della stufa e le letture del termometro associato alla stufa al medesimo tempo.
Come le correlo?
La ripetibilità che formula ha?

Vi prego aiutatemi, mi serve solo uno start poi spero di proseguire da sola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
karen.83
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/05/11 21:09
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

chiarisco meglio il mio problema che altrimenti risulta troppo generico.

Ho eseguito 10 misure per 5 punti in una stufa e ho letto i valori sia sul display sia su una termosonda precedentemente tarata.

Ho calcolato lo scarto tipo fra il valore medlio ottenuto da tutti i valori rispetto quelli letti sul display. Delle misure invece con la termosonda ho calcolato il valore medio e l'ho usato per vedere quanto si discosta dalla medie delle imsure lette e quindi ho dedotto che avendo una misura della termosonda a 104.8 e una misura della stufa a 104.7 ogni lettura che faccio devo aggiungere 0,1 in più. Ho poi calcolato l'incertezza estesa ma non ho capito ancora se i dati della termosonda servono solo a farci quello che ho appena descritto o si devono inserire nell'incertezza estesa in qualche modo.
Inoltre se devo calocare la RIPETIBILITA' che formula applico? Sigma dove lo prendo?
Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma alla fine cosa ti serve? Per tarare la stufa, ma qual'è l'obiettvo della taratura? Hai fatto 5 rilevazioni in 5 punti della stufa, in quali punti, ma sul percoso d'uscita dell'aria? Che differenza di temperatura c'è tra le tue letture piú distanti, cioè tra la prima e l'ultima, non calcolando quelle intermedie?
Forse con questi dati, avremo un quadro piú completo della situazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Karen e benvenuta su QualitiAmo. Ti sposto in "Qualità applicata".
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
karen.83
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/05/11 21:09
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e grazie per l'interesse, sta cosa mi sta angosciando non capite quanto.

L'obiettivo della taratura è sapere quanto una mia misura è ripetibile e quanto. Ovvio la stufa tarata è il primo passo per validare un metodo, che ne so, analisi del bario, però comincio con le cose semplici!

Allora, al momento non ho i dati precisi sotto mano comunque ho inserito una termosonda in 5 punti diversi della stufa e ho offettuato per ogni punto 10 misure. Schematizzando:

Punto alto a destra: 10 misure di media M1 lette sulla termosonda
punto alto sinistra: 10 misura di media M2 lette sulla termosonda
centro: 10 misura di media M3 lette sulla termosonda
basso destra: 10 misure di media M4 lette sulla termosonda
basso sinistra: 10 misure di media M5 lette sulla termosonda

Parallelamente:

Punto alto a destra: 10 misure di media N1 lette sulla stufa
punto alto sinistra: 10 misura di media N2 lette sulla stufa
centro: 10 misura di media N3 lette sulla stufa
basso destra: 10 misure di media N4 lette sulla stufa
basso sinistra: 10 misure di media N5 lette sulla stufa

Ho calcolato la M media e la N media dei valori e ho visto che in media la M è più grande di 0,2 dal valore N e quindi ho concluso che se leggo sulla stufa 105 gradi in realtà sono 105,2.....è giusto secondo voi?

Punto 2: l'incertezza estesa è la somma delle incertezze calcolando come scarto tipo lo scarto dei valori letti sulla stufa dal loro valore medio (non devo considerare M medio?)

E infine la ripetibilità è Scarto tipo su media dei valori???????????
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra giusto ma occorrerebbe qualcuno più fresco di studi o che faccia tutti i giorni tarature. Embarassed

Immagino che un controllo così spinto sia obbligatorio per i parametri del tuo processo, vero? Te lo chiedo perchè a volte si fanno controlli mostruosi e si richiede una precisione assoluta quando, in realtà, i parametri potrebbero essere più elastici.

Ciao Karen.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Karen, prova a vedere se questo (http://www.sinal.it/not/ripetibilita.pdf) può esserti utile per trovare risposta.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
karen.83
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/05/11 21:09
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti anzitutto però il documento indicatomi l'avevo già letto e non vi trovo chiarimenti.

Il moi problema è soprattutto la ripetibilità.....qualcuno sa dirmi che formula devo usare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Karen, prova a vedere se qui (http://www.euramet.org/index.php?id=calibration-guides) trovi qualcosa di più utile.
La "Guidelines on the Calibration of Temperature Block Calibrators" è relativa i forni, ma penso si possa estendere alle stufe. Secondo quanto riportato alla pagine http://www.tarature.com/or4/or?uid=MGesy.main.index&oid=18233 sembra non ci siano norme di riferimento specifiche al riguardo.
Il documento EURAMET comunque mi sembra una buona guida per la stima dell'incertezza di misura, che mi sembra essere un altro tuo problema.
La ripetibilità è uno dei contributi all'incertezza della misura e forse l'applicazione della distribuzione rettangolare potrebbe risolvere il tuo problema.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
tigerblake
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/06/11 17:17
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Karen.
L'incertezza estesa noi la calcoliamo sommando l'incertezza della sonda (il tuo primario) l'incertezza derivata dalla unità di formato della stufa e la ripetibilità delle misure.
La ripetibilità si ricava in modo diverso se i valori sono corretti o meno.
Dato che nel tuo caso mi sembra di capire tu intenda correggere il risultato io stimerei la ripetibilità come scarto tipo delle medie dei delta riscontarti fra stufa e primario.
Spero di essere stato utile in bocca al lupo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
karen.83
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/05/11 21:09
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi sono una campionessa ormai delle tarature degli strumenti a temperatura! Potrò intervenire ocn saggi consigli. Ora però ho un altro problema sulla taratura dei pesetti. Apro thread apposta, potete darci un'occhiata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it