Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Se la Direzione non diffonde i verbali degli audit

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 12:32 pm    Oggetto: Se la Direzione non diffonde i verbali degli audit Rispondi citando

Mi trovo a dover fronteggiare una situazione che a mio modesto parere ha del grottesco, ma tant'è.

Qualche giorno fa abbiamo sostenuto l'audit di terza parte per il mantenimento della certificazione ISO 9001.

Ci aspettavamo, come negli anni scorsi era sempre successo, che il verbale di audit fosse prontamente diffuso (e per "prontamente" intendo immediatamente al termine della riunione di chiusura dell'audit), quantomeno ai responsabili dei processi auditati (e io sono uno di loro).

Invece niente, nemmeno dietro sollecito (accampate scuse varie, in sostanza pare che non vogliano farcelo vedere).

Mi tocca fare affidamento a voci di corridoio (per loro natura incontrollabili ed inaffidabili) per intuire l'esito di questo audit.

Dato che questo cambiamento di atteggiamento "stranamente" coincide con la nomina di un nuovo RSGQ, il quale ha tutt'altre competenze e un SGQ non l'ha mai visto manco col cannocchiale (si potrebbe questionare sul perché viene scelto come RSGQ un incompetente, ma questa è un'altra storia), e visto che io mi devo attenere ai dettami della Norma, vorrei condividere con voi quali possano essere i punti della Norma a cui mi posso appellare per sottolineare la scorrettezza grave di questo atteggiamento?

Per ora mi viene in mente solo il punto 5.5.3 (Comunicazione). Altro?

Grazie
Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti è abbastanza paradossale...
Comunque se ci sono state delle NC/osservazioni dovranno essere trattate in accordo alle vostre procedure e presumo che le azioni correttive debbano essere concordate con i responsabili. Non potrà rimanere segreto per molto quindi... Tra l'altro i tempi di risposta all'ente di certificazione di solito sono abbastanza brevi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

In relazione al MQ e le PQ potresti vedere come l'azienda ha deciso di distribuire i documenti e le registrazioni; se si prevede si distribuire i report di visita cadi nel punto 4.2.3.f (è l'OdC che emette il rapporto). Forse è un po' tirata, ma il mio MQ lo prevede...
Ci può stare anche il 4.1.d...
Io aggiungerei anche il 6.6.2.d. La consapevolezza di quel che si fa o si dovrebbe fare e delle relative conseguenze penso sia doverosa a tutti i livelli.

Non conoscendo la situazione mi viene da pensar male (e a far così talvolta ci si azzecca); non è che sotto sotto a questa mancanza di trasperenza si nasconde un qualcosa di pesante che non si vuol dar noto che ne so una 8.5.2 su una NC sul 4.1, 5.4 o sul 7.1 che tocca sul le alte sfere? Nel caso non è un atteggiamento così poco scontato, come quello relativo all'altra storia.
_________________
Agostino


L'ultima modifica di Fagus il Gio Mag 19, 2011 3:21 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ci vedo bene anche il punto 8.4 relativo all'analisi dei dati.

Citazione:
L'organizzazione deve individuare, raccogliere ed analizzare i dati appropriati per dimostrare l'adeguatezza e l'efficacia del sistema di gestione per la qualità e per valutare dove possono essere apportati miglioramenti continui dell'efficacia del sistema di gestione per la qualità. Rientrano in tale ambito i dati risultanti dalle attività di monitoraggio e misurazione e da altre fonti pertinenti.


Potremmo poi attaccarci il punto 8 relativo al miglioramento...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Filippo, forse la tua reazione è eccessiva? Non è che solo perché sono passati solo pochi giorni, la direzione ha bisogno di un attimo di riflessione, preparazione di una strategia e poi vi passa tutto?
Non voglio trovare scuse a difesa della direzione.
Il management a volte ha bisogno di tempo per reagire, non credi?

Comunque.
Io credo che portare estatti di norme, numeri di capitoli o citazioni non porti a nulla.
Il management non parla qualitese.
Meglio negoziare, meglio cercare di aprire porte e smontare barricate.
Non credi?

Noi omini qualità abbiamo solo la nostra capacità negoziale, diplomazia, forza di convincimento e siamo nel giusto (io lo credo sempre) col nostro buon senso, ok? Meglio la linea dolce.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

considerato che una fotocopia non costa nulla o quasi, che Filippo essendo uomo di qualità non ha bisogno di traduzioni, che ha già richiesto una copia
a) nella peggiore delle ipotesi l'audit è andato male e stanno trattando con l'auditor
b) in una ipotesi meno grave, hanno avuto troppe NC e stanno cercando una linea di difesa verso la direzione oppure devono contattare il consulente per farsi consigliare la strategia migliore
c) stanno confezionando delle risposte per le NC che prevedono capri espiatori che devono essere ignari fino alla consegna delle risposte alla direzione
d) l'RGQ non ha la sensibilità adeguata alla posizione e presume che sia un fatto solo suo

comunque sia non affliggerti
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Filippo, forse la tua reazione è eccessiva? Non è che solo perché sono passati solo pochi giorni, la direzione ha bisogno di un attimo di riflessione, preparazione di una strategia e poi vi passa tutto?


Probabilmente hai ragione. Ma, mi permetto di dire, mi sarei comunque accontentato, se non proprio di vedere il verbale dell'audit, quantomeno di conoscere informalmente le sue risultanze. Perché negarmi anche questo?

Citazione:
Il management a volte ha bisogno di tempo per reagire, non credi?


Probabilmente sì, ma allora perché in tutte le altre occasioni il tempo di reagire era stato notevolmente più corto di così? Per la cronaca, pareva che finalmente oggi sarebbe stata comunicata qualche notizia ufficiale in merito all'audit, ma anche questa dichiarazione è stata disattesa.

Citazione:
Io credo che portare estatti di norme, numeri di capitoli o citazioni non porti a nulla.


In linea generale sarei indubbiamente d'accordo con te. Visto che però, in questo caso specifico, l'RSGQ a quanto pare è disposto a discutere solo se gli porti elementi oggettivi di discussione, io stavo cercando di produrli.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, con i se e i ma non si va lontano.
Purtroppo in moltissime aziende la trasparenza è un concetto di facciata... tutti la dichiarano, nessuno la pratica.
Viviamo in un mondo in continuo cambiamento e quelle che per noi sono regole sacrosante (ce lo insegnano le nostre teorie, che sono fantastiche) per altri sono viste come pericoli mortali.
Te lo racconta uno che sta vicendo una fase di profondo e ampio cambiamento nel proprio team (passiamo da 7 persone a 24 o forse tra poco 26 o 27), con un drastico cambiamento culturale imposto senza apparenti motivi e senza spiegazioni confacenti...
O mangi la minestra o ... ü il messaggio che ci danno, implicito, drastico, duro.
Chi ha un approccio adattivo ne esce benino (male travestito da bene dai...) e chi non sa cambiare ne esce rotto.
Assurdo, da teatro napoletano, surreale, Dalì ne farebbe un quadro.

Un caro amico mi dice: "dario, tire toi!" la battuta quotidiana.
Io voglio approfittare per imparare, per capire, sperimentare. Se non andasse, "j'irais me tirer".
Vai vai vai e non mollare mai! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Chi ha un approccio adattivo ne esce benino (male travestito da bene dai...) e chi non sa cambiare ne esce rotto.


Saggia osservazione Smile Forse in questo momento è questo il mio limite più grande, far fatica ad accettare una interpretazione "elastica" delle Norme per "quieto vivere".

Ad ogni modo... intanto che discutiamo se la Direzione sia o meno nel giusto a non diffondere le risultanze dell'audit in tempi brevi, è passato un altro giorno senza avere notizie (e ormai siamo ad una settimana tonda). pensa1

Ciao e grazie
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it