Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SPC

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandroba
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/09 14:50
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 9:16 am    Oggetto: SPC Rispondi citando

Buongiorno, immagino non sia la prima richiesta di questo genere, ma cercando anche sul forum non ho trovato la risposta.
Sto cercando un software (anche in versione demo) che permetta di fare qualche valutazione di cp, cpk, carte di controllo (se possibile).
cerco qualcosa di semplice, gratuito (per il momento non mi pare necessario acquistare un sw "professionale", siamo ancora in fase di sperimentazione) che mi permetta di fare qualche valutazione.
Avete suggerimenti?
Grazie per la collaborazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Se su Google digiti cp, cpk, carte di controllo software qualcosa salta fuori, anche con qualche demo.
Di più, purtroppo, non so dirti se parliamo di demo e SW gratuiti.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 4:59 pm    Oggetto: Re: SPC Rispondi citando

alessandroba ha scritto:
Buongiorno, immagino non sia la prima richiesta di questo genere, ma cercando anche sul forum non ho trovato la risposta.
Sto cercando un software (anche in versione demo) che permetta di fare qualche valutazione di cp, cpk, carte di controllo (se possibile).
cerco qualcosa di semplice, gratuito (per il momento non mi pare necessario acquistare un sw "professionale", siamo ancora in fase di sperimentazione) che mi permetta di fare qualche valutazione.
Avete suggerimenti?
Grazie per la collaborazione

Con excel si fa tutto. Wink
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io utilizzo access come database di dati, interfaccio le varie tabelle con una maschera quando è utilizzato da terzi.
In più posso collegare i valori di alcune tabelle e richiamarmeli in ingresso di altre con menù a tendina ed ancora posso sviluppare una pagina excel dove inserisco calcoli statistici dai dati prelevati dagli mdb.
Se dovesse servirmi qualcosa di molto specifico allora me lo sviluppo in VB.
Ma alla fine è meglio che il sistema SPC te lo crei tu, che invece adattarti ad uno commerciale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabio
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/11 14:09
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2011 1:54 pm    Oggetto: cpk Rispondi citando

Ciao

a questo link trovi un sw professionale free.

Occhio alla statistica, in quanto prima bisogna avere una cultura di base in merito, è frequente sentire parlare di cpk con richieste assurde, i progettisti mettono le tolleranze alla vecchia maniera, poi ci aggiungono i vari cpk ; in pratica in tanti casi l'approccio del progettista è : li aggiungo come requisito ( ma in realtà non ho capito a che servono ) senza contare che possiamo aprire una discussione infinita su cpk in associazione alle tecnologie ( non sempre tale scelta è pertinente ! ).
_________________
Fabio G.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabio
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/11 14:09
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2011 1:55 pm    Oggetto: cpk link al Sw Rispondi citando

oops avevo dimenticato il link :

http://www.systat.com/MystatProducts.aspx
_________________
Fabio G.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it