Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificazione dei Servizi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roby-62
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:30
Messaggi: 8
Residenza: settala

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 4:28 pm    Oggetto: Certificazione dei Servizi Rispondi citando

Carissimi colleghi, dopo venti anni di qualità in aziente manufatturiere, ora mi trovo a dover implementare e certificare il Sistema Qualità di una piccola società di consulenza che si occupa di Qualità, Sicurezza ed Ambiente.
Cosa mi potete suggerire, in merito ad articoli , linee guida e / o documenti normativi e non che mi possano dare spunti utili a riguardi?
Il tema mi affascina e spero possa portare buoni contributi alla discussione tra gli esperti del settore.
_________________
roberto qb
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roberto. Ci siamo già conosciuti su Facebook ma ti dò il mio benvenuto anche qui. Very Happy

Mi pare che l'argomento che proponi non sia mai stato trattato qui su QualitiAmo quindi potrebbe nascerne una bella discussione.

La prima cosa che mi viene in mente è che certificare chi fa come mestiere il consulente di sistemi ISO 9001 dovrebbe essere una passeggiata perché tutto dovrebbe essere già perfetto dato che si esporta all'esterno un certo modo di agire e di lavorare "normato". O no? Dovresti trovare una situazione già certificabile... Wink

Linee guida dedicate non mi pare ce ne siano. Credo che siano semplicemente da tenere ben presenti tutte le avvertenze legate alla certificazione di servizi (con un occhio particolare all'attività di progettazione del servizio).

Qui sul forum ci sono parecchi amici abituati a lavorare nel campo dei servizi. Sono certa ti sapranno aiutare al meglio.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
roby-62
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:30
Messaggi: 8
Residenza: settala

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 8:57 am    Oggetto: Qualità nei servizi di consulenza Rispondi citando

Innanzitutto grazie per il benvenuto!
Diciamo che non è proprio tutt'oro ciò che luccica, anche se le attività sono comunque svolte con alta professionalità.
Inoltre per un tecnico proveniente dalla produzione non è facilissimo calarsi nella realtà del servizio, quantunque la mia richiesta sia motivata soprattutto dal desiderio di confrontarmi con colleghi ed esperti dei settori Qualità Sicurezza ed Ambiente.
Buon lavoro a Tutti!
Smile
_________________
roberto qb
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Roby, se ne hai voglia puoi provare a fare una ricerca sul forum con le parole chiave "servizi" o "certificazione servizi". Abbiamo parlato più volte di come affrontare questo settore così particolare anche se mai di società di consulenza.

In questa discussione, poi, abbiamo riunito tutti gli argomenti trattati nel forum che avessero una qualche attinenza ad un punto specifico della norma quindi, magari, puoi vedere le singole applicazioni dei requisiti normativi declinate per il settore dei servizi.

Su problemi specifici, poi, possiamo approfondire il discorso se ti va. Mi spiace che nessuno con esperienze nel settore dei Servizi abbia ancora avuto modo di dirti la sua.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefania, forse è per timore che nessuno si espone. Io, per esempio, sono nei servizi da solo 9 anni e di fronte ad un esperto che ha 20 anni di qualità alle spalle davvero non saprei che valore aggiunto potrei dargli.
Comunque... io mi sono occupato di servizi solo nei campi della formazione e sanità e la consulenza, sopratutto se di management, la ho vista solo in tangente e spesso dal basso all'alto.
Se Roby vuole aprire un discorso ok :-) proviamoci.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
roby-62
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:30
Messaggi: 8
Residenza: settala

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefania, grazie per le indicazioni, domattina cerco di seguire il tuo consiglio e poi ti faccio sapere i risultati.
_________________
roberto qb
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
roby-62
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:30
Messaggi: 8
Residenza: settala

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 4:51 pm    Oggetto: Servizi Rispondi citando

Caro Dario, molte grazie per la tua risposta.
Non temere, qualsiasi esperienza è utile, in uno scambio di conoscenze.
Da ogni occasione può nascere uno spunto utile da cogliere e ribaltare nella propria esperienza.
E molte grazie per l'esperto.... Surprised
_________________
roberto qb
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roby
io ho lavorato in uno studio di consulenza del genere certificato.
OCIO che se all'interno dell'ambito "sicurezza" lo studio tratta anche medicina del lavoro, la situazione si fa molto complessa (visite mediche, analisi, prelievi). Mi viene da pensare che una procedure sulle analisi ci voglia comunque se tratta l'ambito "ambiente".
Aggiungo anche che se lo studio fa formazione e fosse in Lombardia, la regione ha dato l'obbligo di attuare il 231!
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
roby-62
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:30
Messaggi: 8
Residenza: settala

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 9:47 am    Oggetto: Grazie Rispondi citando

Grazie mille Cris per le "dritte": per quanto riguarda analisi ambientali e parte medica (per fortuna) ci appoggiamo a partner esterni.
Mi potresti spiegare meglio il discorso 231 sulla formazione?
Intanto mi addentro nello studio del SGQ, ci trovo i "soliti" casini, amplificati dal fatto che, compreso l'amm.unico, siamo in 5 dipendenti... Shocked
Non ti nascondo che sono un poco perplesso....
SOS!
Ciaoooooooooo
_________________
roberto qb
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto se usate partenrs ext dovrete sicuramente individuare una procedura per l'outsourcing.
Per quanto riguarda il 231, trattasi di un D.Lgs. del 2001 che se attuato, in caso di casi di corruzione, concussione, aggiotaggio, infortuni sul lavoro gravi e gravissimi, ecc. commessi dagli operatori in posizione apicale, esenta l'ente dal reato amministrativo, mentre rimane il penale sulla persona. Ricordo che per il reato amministrativo le pene sono pecuniarie (fino a milioni di euro vedi crack Parmalat), interdizione dal lavoro (fino a due anni mi sembra), pubblicazione della sentenza, revoca di autorizzazioni, ecc. Per essere esenti bisogna adottare il 231 che è un sistema di gestione molto più implementato di quello richiesto dalla ISO 9001, dove per esempio è necessario creare un organo di vigilanza, impostare eventuali sanzioni disciplinari per i dipendenti, indicare le risorse finaziarie proposte per il 231, creare un codice etico, ecc.
Attenzione questo decreto è facoltativo, chi lo adotta è esentato altrimenti no.
La Regione Lombardia ha invece messo l'obbligo di adottare il 231 a tutti gli enti di formazione.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mattew
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/04/11 14:53
Messaggi: 3
Residenza: Latina

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roby,

sono matteo, in realtà sono nuovo del mestiere ma leggendo questa discussione ho notato il problema dell'outsorcing per quanto riguarda analisi ambientali e parte medica, come dice giustamente cris è da individuare una procedura per la gestione e validazione dei processi affidati esternamente, però mi viene in mente: se i laboratori a cui si affida la società fossero certificati ISO 9001 sarebbe molto più semplice gestire le risorse esterne. Se non lo sono e ci fosse la possibilità di spingerli a certificarsi sarebbe particolarmente indicato perchè vi permetterebbe di risparmiarvi buona parte del lavoro di gestione dell'outsourcing.

Ciao
_________________
Unica Consulting: Certificazioni Qualità - Sicurezza sul Lavoro - Progettazione
www.unicaconsulting.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
roby-62
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:30
Messaggi: 8
Residenza: settala

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 2:55 pm    Oggetto: Competenza Rispondi citando

Grazie Criss,
caspita che supercompetenza che dimostri, complimenti!
Ottimo il suggerimento per l'outsourcing, lo terrò senz'altro presente, brava!
Per il D.L.231 , ne sapevo qualcosa, ma non che vosse un requisito preciso richiesto da Regione Lombardia: anche in questo caso mille ringraziamenti per la "dritta".
Io da buon Tecnico della produzione sono molto più avvezzo ai problemi ed ai casi delle aziende manifatturiere, ma questa nuova sfida mi intriga!
Vorrei che però lo scambio fosse biunivoco, quindi: in cosa ti potrebbe supportare la mia ventennale esperienza nel settore materie plastiche?
Vediamo di continuare questo brain storming?
Ciao, buon pomeriggio
_________________
roberto qb
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
roby-62
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:30
Messaggi: 8
Residenza: settala

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 2:59 pm    Oggetto: thanks Rispondi citando

Mille grazie anche a Te, Matteo...
e se posso in qualche modo esserti utile...
Buon lavoro caro collega! Smile
_________________
roberto qb
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la biunivocità della proposta, ne terrò sicuramente conto visto che pure io non sono + un consulente ma lavoro da 9 anni in una azienda di stampaggio materie plastiche.

Ciao Cristian
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
roby-62
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/11 11:30
Messaggi: 8
Residenza: settala

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 3:21 pm    Oggetto: Plastica Rispondi citando

Davvero? Ci siamo scambiati di ruolo? Bizzarri incroci del destino.
Io ho seguito dal 1991 al 2009 il Sistema Qualità di una azienda che forniva i principali produttori del comparto batterie & accumulatori elettrici.
Una bella esperienza, devo dire che mi manca. Tienimi pure come punto di riferimento per qualsiasi approfondimento, magari su di un forum ad hoc!
Ciao
_________________
roberto qb
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it