Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le tecnologie ci rendono liberi o schiavi?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 4:28 pm    Oggetto: Le tecnologie ci rendono liberi o schiavi? Rispondi citando

Un articolo molto interessante tratto da Repubblica si interroga sul fatto che le nuove tecnologie che dovrebbero darci più libertà, in realtà ci rendano semplicemente più schiavi, obbligandoci ad essere connessi 24 ore su 24.

Cosa ne pensate?

Personalmente adoro tutto ciò che mi permetta di avere il controllo sul mio lavoro anche se sono su una spiaggia al sole e non riesco a considerare questi mezzi come strumenti di schiavitù perché li vedo nella veste di utilissimi compagni di lavoro che mi permettono di liberarmi dal luogo fisico di un ufficio.
Ovvio, questo discorso vale solo per chi non ha un orario da rispettare ma mi sembra comunque importante.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che, se rileggi bene quello che tu stessa hai scritto, in pratica stai in qualche modo testimoniando l'aspetto "schiavistico" degli strumenti. In altre parole, se da un lato questi strumenti ti liberano dall'obbligo della presenza fisica in ufficio, dall'altro spazzano anche via i confini tra attività lavorativa e attività personale. In altre parole, non stacchi più realmente. Mantenere un equilibrio a questo punto non è più questione di strumenti o non strumenti, ma dalla nostra forza di volontà nel dire "arrivo fin qui poi qualsiasi cosa succeda ci penserò domani".

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra tanto il vecchio discorso che sosteneva che con l'avvento dei personal computer avremmo eliminato la carta... invece l'abbiamo solo moltiplicata!

Anche qui sosteniamo che la tecnologia ci rende liberi, quando invece si è liberi solo quando si è realmente "soli", cioè non in contatto col resto del mondo!

Siamo addirittura schiavi del "nuovo modello": non esiste un sistema unico di diffusione, ma mille diversi sistemi, ognuno dei quali proposto da una soluzione orginale di mille marche diverse, ognuna delle quali propone mille modelli nuovi all'anno...

Altro che globalizzazione, siamo schiavi del mezzo e dell'aggiornamento!

Com'è possibile che negli anni 80 memoria necessaria per far "girare" windows era di pochi Kb e ora sono necessarie decine di Gb per fare praticamente le stesse cose di allora: vedere immagini, scrivere pagine, ordinare file, ecc.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Com'è possibile che negli anni 80 memoria necessaria per far "girare" windows era di pochi Kb e ora sono necessarie decine di Gb per fare praticamente le stesse cose di allora: vedere immagini, scrivere pagine, ordinare file, ecc.


Perché se si riuscisse a farsi bastare le risorse che erano sufficienti negli anni 80, il business dell'informatica come oggi lo conosci non esisterebbe Wink

Seriamente: ci sono delle attività che oggi sono gestite con mezzi informatici e che all'epoca nessuno si sognava di fare (pensa ad esempio alla gestione di una foto, o peggio, di un filmato amatoriale: pensi che basterebbero pochi kB?). E in più si pensi che con il progredire della tecnologia e la sua accessibilità ad una cerchia sempre più vasta di persone, era necessario rendere l'informatica più "digeribile" a chiunque. E questo costa risorse, nel senso che l'ignoranza dell'utente viene compensata da un maggiore uso di risorse lato computer. Negli anni 90, per installare una qualsiasi periferica era necessario sbattersi con l'impostazione manuale degli IRQ, cosa che veniva fisicamente fatta manovrando dei ponticelli sulla periferica. Credi che al giorno d'oggi sarebbe accettabile una roba del genere? Quindi, dicevo, molti dei problemi tipici dell'informatica non sono scomparsi, sono semplicemente stati mascherati, a spese dell'efficienza. Per questo oggi servono gigabyte per fare fondamentalmente la stessa cosa per cui qualche anno fa bastavano i megabyte e qualche anno ancora prima servivano kilobyte...

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

filippo1974 ha scritto:
Io credo che, se rileggi bene quello che tu stessa hai scritto, in pratica stai in qualche modo testimoniando l'aspetto "schiavistico" degli strumenti.


Al contrario, questi strumenti mi consentono di non essere schiava di un luogo fisico e di poter ottimizzare il mio tempo. Leggere e rispondere ad un'email mentre sono in coda lo vivo come un privilegio perché avrò guadagnato 5 minuti (o 10, o un'ora o più) per fare ciò che più mi piace.
Una volta con i vecchi PC da scrivania questo era impossibile ma oggi puoi avere il tuo ufficio in uno smartphone! Very Happy

filippo1974 ha scritto:
Mantenere un equilibrio a questo punto non è più questione di strumenti o non strumenti, ma dalla nostra forza di volontà nel dire "arrivo fin qui poi qualsiasi cosa succeda ci penserò domani".


Su questo sono d'accordo con te. Ma chi non riesce a staccare oggi e si legge le email nel letto, forse 10 anni fa usciva dal lavoro alle nove di sera e si portava i pensieri dell'ufficio a casa chiedendosi cosa avrebbe fatto l'indomani. Credo sia carattere...

KK ha scritto:
Mi sembra tanto il vecchio discorso che sosteneva che con l'avvento dei personal computer avremmo eliminato la carta... invece l'abbiamo solo moltiplicata!


No, dai! La mia scrivania è uno specchio...tutto su memorie virtuali Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

se l'informatica fosse servita per migliorare l'efficacia sarei d'accordo con Stefania, ma accanto all'aiuto e al miglioramento si è voluta aumentare anche la produttività, mi spiego:
non è che con l'avvento di word scritto il verbale ci lasciano ritornare a casa prima, ci chiedono di scrivere due verbali al giorno. Le ore di lavoro rimangono le stesse, i lavori da fare aumentano con un maggiore carico di lavoro intellettuale. Alla fine si è più stanchi.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vivi tra smartphone e laptop? Forse è ora di mettersi a "dieta".
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le nuove tecnologie sono come l'amarone...

Come il secondo va centellinato e bevuto con moderazione, anche le nuove tecnologie sono da usarsi con la giustezza di tempi e modi. Sono solo degli strumenti e come tali vanno considerati...

L'eccesso procura solo una bella sbronza (ma a quel punto preferisco l'amarone)
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it