Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

TEST PER VALUTARE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA QUALITA'

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sattosat
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/03/11 18:58
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 7:42 pm    Oggetto: TEST PER VALUTARE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA QUALITA' Rispondi citando

Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi se avete conoscenza di un test che si possa usare per saggiare le reali conoscenze sulla qualità del personale addetto in una azienda dell'automotive.
Vi spiego...sono stato incaricato dal presidente di un gruppo nel settore automotive e mezzi industriali di verificare le reali conoscenze del personale addetto alla qualità nel controllo di processo,controllo accettazione arrivi ,qualità forniture,etc...
E' chiaro che è un'impresa ,e prima di cimentarmi vorrei il vostro parere perché non si tratta di un semplice audit ma ho bisogno di verificare le reali conoscenze delle persone per valutarne le reali competenze.
Ci sono molti addetti ai lavori che non hanno la minima idea di cosa significhi esattamente quello che fanno e non hanno né le conoscenze né le competenze per svolgere in modo costruttivo il loro lavoro.Il risultato è analogo a quello di un addetto alla manutenzione che gira tutto il giorno con una chiave inglese in mano...si muove continuamente ma in realtà non fa proprio niente.!
Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento che vorrete darmi o per indicarmi se esista una bella guida per poter fare quello che mi serve senza dover inventare niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti sposto in qualtà applicata perchè mi sembra la sezione più adatta alla tua domanda.
Ciao!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
proprio in questi giorni stiamo discutendo nell'area brainstorming questa tematica.
Non ricordo più se l'accesso è libero o riservato, ma se riesci a leggere troverai una discussione aperta e, soprattutto, potrai attivamente partecipare proponendo tu stesso le domande.

Ciao Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!

Quello che stiamo discutendo nell'area brainstorming, per l'esattezza in questa discussione, è molto genericoe mentre, se non ho capito male, qui si cerca uno strumento per testare le conoscenze in ambito Automotive.

Purtroppo, non ho esperienza in questo campo particolare ma credo che almeno un paio di persone saranno in grado di dare al nostro nuovo amico tutte le dritte giuste.

A lunedì!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sattosat
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/03/11 18:58
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Esatto!
devo capire rapidamente quale sia il grado di conoscenza dei concetti della qualità di base e se siano conosciuti ed a che livello eventualmente applicati gli strumenti necessari...quali la conoscenza e l'uso delle carte di controllo...il controllo statistico...il controllo di processo.. etc.
Grazie a tutti per la partecipazione.
vedrete che alla fine salterà fuori qualcosa di utile per tutti.
Ciao a lunedì
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sattosat
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/03/11 18:58
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Scusate il ritardo ma oggi non sto molto bene...
Allora qualcuno sa come può aiutarmi?
grazie in anticipo
pensa1 pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao sattosat. Non ho idea se esiste una guida per quello che vuoi fare ma credo che una lista di domande possa essere ricavata abbastanza facilmente dalle procedure e istruzioni di riferimento che le persone seguono. O mi sbaglio?

E' sicuramente un lavoro lungo ma non vedo alternative se vuoi davvero tirare fuori del valore aggiunto da questa attività. Io mi muoverei come se si trattasse di un audit ma andrei a saggiare le singole competenze e per farlo non si può prescindere dalla formazione/informazione dell'azienda e quindi dalla sua storia e dai suoi documenti.
Trovare qualcosa di generico mi pare difficile.

Però vediamo se gli esperti aggiungono altro. Very Happy

Ciao e in bocca al lupo per il bel lavoretto che ti si prospetta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it