Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit di II e III Parte SGQ ISO9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Liselotte
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/09 09:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 2:42 pm    Oggetto: Audit di II e III Parte SGQ ISO9001 Rispondi citando

Ciao a tutti.
Volevo sapere se per fare gli audit ai fornitori è obbligatorio avere la qualifica di valutatore di II e III parte rilasciata dopo il corso di 40h?
Ho un'amica che afferma che tale qualifica le viene data dalla direzione aziendale e quindi non è obbligatorio nessun corso.

Grazie a tutti per una risposta.
Buon lavoro
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Liselotte.

Ti sposto in "Qualià applicata" che mi sembra il posto migliore per la tua domanda.

Se stiamo parlando di audit fatti dal Responsabile SGQ ai fornitori della sua azienda, non occorre una qualifica particolare.


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 2:53 pm    Oggetto: Re: Audit di II e III Parte SGQ ISO9001 Rispondi citando

Liselotte ha scritto:
Volevo sapere se per fare gli audit ai fornitori è obbligatorio avere la qualifica di valutatore di II e III parte rilasciata dopo il corso di 40h?


Ciao Liselotte,

no, per gli audit ai fornitori non è obbligatoria la qualifica ma è opportuno (per te e per la tua azienda) avere adeguata formazione a riguardo per effettuare l'audit nel migliore dei modi (e con valore aggiunto).

Liselotte ha scritto:
Ho un'amica che afferma che tale qualifica le viene data dalla direzione aziendale e quindi non è obbligatorio nessun corso.


Falso. La direzione aziendale non qualifica ma definisce/stabilisce incarichi.
Le qualifiche le danno i corsi certificati e i relativi "albi" cui si iscrivono gli auditor di professione.
Ma ti ribadisco che relativamente all'audit per i fornitori non è obbligatoria una qualifica ma è fondamentale sapere cosa fare.

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Liselotte
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/09 09:52
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Però per fare gli audit interni all'azienda è necessaria la formazione con qualifica. Durante l'audit di sorveglianza l'auditor mi ha chiesto l'attestato di qualifica dopo aver analizzato la documentazione post audit.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Liselotte ha scritto:
Però per fare gli audit interni all'azienda è necessaria la formazione con qualifica. Durante l'audit di sorveglianza l'auditor mi ha chiesto l'attestato di qualifica dopo aver analizzato la documentazione post audit.
Ciao


Sì, ma la formazione te la può erogare qualsiasi figura esperta in qualità. L'attestato di qualifica mi sembra tanto il "pezzo di carta" per far andare via contento l'auditor. non parlo1
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per fare gli audit interni non servono corsi e la "qualifica" te la può firmare un collega che abbia fatto una bella chiacchierata per testare la tua preparazione, un consulente esperto, il Responsabile Qualità che vai a sostituire in una nuova azienda o la Direzione che si assume il rischio di dire che, a suo giudizio, sei formata per implementare il sistema (e nessuno potrà metterlo in dubbio senza una prova concreta).

A scuola hai fatto un corso sulla Qualità? Bene, sei "qualificata"! Hai letto un certo numero di libri sull'argomento? Ti qualifico subito!

La "qualifica", quella vera, ti viene solo dall'esperienza e da una buona conoscenza della teoria ed entrambe le cose sono facilmente verificabili da qualunque auditor capace di andare al di là del pezzo di carta.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2011 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
A scuola hai fatto un corso sulla Qualità? Bene, sei "qualificata"! Hai letto un certo numero di libri sull'argomento? Ti qualifico subito!


Sei un'assidua frequentatrice di un sito specializzato nella diffusione della cultura della qualità con annesso forum dove colleghi di diversa esperienza e provenienti dalle realtà più disparate condividono dubbi e discutono di strategie di miglioramento continuo?
Allora....

.... facepalm nooo... mamma mia che idea mi sta venendo... mi fa quasi paura...

Qualificati da Qualitiamo Shocked

Ho i brividi...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it