Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il Kaizen e il ruolo del sensei

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 9:47 am    Oggetto: Il Kaizen e il ruolo del sensei Rispondi citando

Ho letto questa riflessione su Shmula e l'ho trovata molto interessante. Praticamente l'autore fa sua l'idea che chi porta il Kaizen all'interno di un'organizzazione (il "sensei" o maestro) debba, un po' per volta, tirarsi indietro per lasciare spazio alle persone che hanno imparato da lui come muoversi in maniera autonoma (traduzione automatica).

Cosa ne pensate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania,
a proposito ti mando il testo di una delle mie slide di un corso sull'etica:
"Ho passato gli ultimi quindici anni della mia vita ad addestrare persone ad assumere posizioni di comando e ho scoperto che se ADDESTRI una persona, quella diventa COME TE, ma se la SERVI il suo potenziale è infinito
Una volta imparato questo mi sono sentito libero di servire persone le cui capacità erano maggiori delle mie.

Non spaventi la parola servire: tutti i consulenti dovrebbero insegnare le cose che sanno al personale del Cliente con cui viene a contatto.

NORMALMENTE tra queste persone ci sono molti che dopo un millisecondo che tu gli ha i dato un buon suggerimento o una soluzione ai problemi per cui sei stato chiamato, si precipitano dal Capo e gli vendono come propria la suddetta soluzione. Poi ci sono i maligni che aggiungono "non era il caso che lei chiamasse un costosissimo consulente, per dirci cose che io già sapevo; io avrei fatto meglio da solo!"

Ma senza pensare a questi casi patologici, se le persone si appropriano delle idee che tu hai passato loro, significa che sei riuscito nel tuo intento, cioè hai trasformato la formazione in "cultura".
Bisogna cioè che siamo contenti se il dipendente e, perchè no, l'imprenditore stesso, fanno propria la tua idea.
Chi è onesto poi nel suo intimo ti riconoscerà comunque la proprietà e la primogenitura della tua idea.
Questo è il concetto del "servire" di un sensei.
Ciao e grazie per lo spunto di riflessione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Cara Stefania,
a proposito ti mando il testo di una delle mie slide...



_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio così, Paolo.

Quality, oggi sono fulminata quindi porta pazienza. Non ho capito l'immagine che hai inserito. Me la spieghi?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:

Quality, oggi sono fulminata

paura. chissà come saranno i capelli?
Citazione:
Non ho capito l'immagine che hai inserito

ma hai gli occhialini 3D?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
paura. chissà come saranno i capelli?


Ecco cos'era tutto quel fumo lassù!

2p71828 ha scritto:
ma hai gli occhialini 3D?


Ahhhhhhhhhhhhhh. Adesso sì che la vedo chiaramente!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it