Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Frequenza degli audit interni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PIPPO
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/07/10 17:39
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2010 5:49 pm    Oggetto: Frequenza degli audit interni Rispondi citando

Salve a tutti, avrei una domanda se qualcuno ha affrontato lo stesso problema: in un'organizzazione multisito, la frequenza degli audit interni ad un singolo sito, non deve superare più di 12 mesi o la frequenza può essere estesa anche oltre i dodici mesi?

Grazie
_________________
Pippo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2010 3:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Non esiste una regola che fissi gli intervalli temporali tra un audit interno e l'altro.
La frequenza delle verifiche sta alla sensibilità dell'organizzazione, dato che l'audit è uno strumento per tastare il polso del buon funzionamento del sistema.

La cosa importante è che tutto "giri" alla perfezione. Sarai dunque tu, col tempo, che vedrai quale intervallo di tempo ti può garantire un controllo di questo genere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente credo che non possa essere inferiore alla frequenza di riesame della direzione, per una semplice considerazione.
La norma chiede che nel riesame della direzione ci sia anche l'analisi degli audit.
Normalmente, il riesame è annuale.
Giocoforza diventa annuale anche la frequenza minima degli audit.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Normalmente, il riesame è annuale.
Giocoforza diventa annuale anche la frequenza minima degli audit.


Hai detto bene, Portello, solitamente questo è il percorso seguito.
Nulla ci impedisce, però, che, se il sistema funziona bene, questi tempi si possano dilatare o restringere a seconda di ciò che è necessario per migliorare efficientemente.

Un'altra cosa che si può fare è cambiare la frequenza degli audit a seconda dell'area presa in esame: ad esempio il commerciale può avere bisogno di un audit semestrale, il personale di un audit annuale e al marketing può bastare un audit una volta ogni anno e mezzo.

Come sempre dipende da noi.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PeppeGQ
Apprendista forumista


Registrato: 18/10/10 11:37
Messaggi: 81
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao ragazzi. come dice lo staff gli audit dipendono da noi. io ad esempio le VII le faccio semestrali su ogni settore salvo eccezioni dovute alla tipologia di lavoro. Ma cmq monitorizzo settimanalemente il loro operato o meglio, monitorizzo se seguono le linee guida del MQ.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pippo,
anche dove lavoro io siamo in multisito, e generalmente assicuro un audit all'anno su tutti i processi/aree aziendali. Nel caso in cui vi è necessità (NC, ecc.) aumento la frequenza.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo ai consigli.
dalle mie esperienze ci sono più possibilità.
Le più logiche:

A) il sistema è giovane e va portato a regime: audit frequenti, possibilmente annualmente auditiamo tutto il sistema. Rifacciamo tutti gli audit che ci hanno dato NC.

B) siamo a regime e il sistema gira bene: tutto il sistema almeno nel triennio (validità del certificato. Se (raro ma auspicabile ed esiste) il sistema gira bene, inutile accanirsi a ripetere quanto gira come un orologio. Concentriamoci sugli audit a valore aggiunto.

OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo anch'io che dipende molto dalla tipologia di lavoro e dalle situazioni in essere. Concordo anche sul fatto che non si possa esimersi dal triennale, ma che un annuale sarebbe più opportuno. A volte può sembrare che funzioni tutto regolarmente, ma è proprio quando le cose sono acquisite e le persone sono "brave" che la routine potrebbe generare errore.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
umas67
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/10/10 08:04
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 8:18 am    Oggetto: frequenza audit interni Rispondi citando

ciao
riterrei che la frequenza debba essere determinata sempre in funzione delle criticità emerse.
La minima frequenza l'ho scelta su base annuale, anche se per principio si puo' scegliere qualsiasi frequenza, purchè non vi siano criticità

per definire le criticità io ho scelto come indicatore questo: tutto cio' che accade in una organizzazione puo' avere impatto sul Valore economico dell'utile annuo (EBIT)

se in base ad evidenze "spot" / esempio incremento nc di prodotto o reclami, quantifico che il valore economico "perso" dall'azienda = costo non qualità, incide per oltre 5% dell'EBIT annuo programmato, diviene necessario compiere un audit interno LAMPO

e' una opinione personale: non facciamo qualità sostenibile se non siamo guidati dal flusso del Valore Economico

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao umas, grazie per aver condiviso con noi la tua opinione e benvenuto su QualitiAmo. Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

abbiamo appena terminato l'audit di sorveglainza e mi è stata fatta una raccomandazione (tra le atre) di completare gli audit entro l'anno...(dicendomi che questa sarebbe una NC, ma mi veniva fatto uno sconto).

Sono RGQ da gennaio, e a gennaio sulla base dei documenti del mio predecessore ho fatto la pianificazione degli adit interni, dicevo sulla farsa riga dell'anno precedente, pur non avendo io alcuna esperienza.
comunque ad aprile ho fatto il corso per auditor interni (molto bello , molto utile) e ho cominciato a fere gli audit alle funzioni/aree più "amichevoli", in sede di riesame della direzione sono stati considerati gli audit e il fatto che non tutte le aree erano state verificate, ed è stata valutato la possibilità di fare un'AC/AP (la formazione di altre persone come auditor).

Però la frequenza degli audit non c'è scritto da nessuna parte che deve essere annuale, e se cmq io mi rendo già conto che il processo è in difficoltà e propongo una azione correttiva, è giusto che mi venga fatta la raccomandazione????

grazie spero di essere stata chiara pensa1
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risposta: sì.

Innanzitutto dovresti rispettare una pianificazione che vi siete dati degli audit da eseguire sui vari processi (esempio: commerciale, acquisti, magazzino, ecc.): se già questa non è rispettata sei passibile di raccomandazione.

Poi dovresti individuare le aree critiche, ad esempio: se l'anno scorso al commerciale hai aperto 3 non conformità e 5 raccomandazione, forse non basta neanche un audit all'anno per verificare la conformità al sistema, ma avresti bisogno di verifiche più frequenti. Se invece sono due anni che agli acquisti non trovi una NC, allora puoi limitarti ad un audit all'anno...

Una regola che ti dica che devi fare tutti gli audit almeno una volta all'anno non c'è, ma ovviamente se alcuni processi sono ignorati, all'auditor può saltare la mosca al naso che tu non abbia realmente sotto controllo tutto il sistema.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo è correto!
ma se io ho già messo in evidenza che cìè un errore nel processo e ho trovato l'azione correttiva, la raccomandazione non è un di più
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende anche da quanto abbia valutato l'auditor efficace la tua azione correttiva. Siamo sicuri che basti l'azione correttiva?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it