Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un albero delle decisioni per le email

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 3:46 pm    Oggetto: Un albero delle decisioni per le email Rispondi citando

Ho trovato un piccolissimo albero delle decisioni che ci può aiutare a gestire meglio le nostre email.

Dato che è in inglese, cerchiamo di vederlo insieme per sommi capi.

Cosa fare quando si riceve un'email?

- il compito richiede pochi minuti (meno di 3)? --> Fatelo!
- il compito richiede più tempo --> Programmatelo

Una volta svolta l'azione sopra eliminate l'email o archiviatela in modo da tenerla a portata di mano

Un ottimo suggerimento per avere una casella di posta "snella" e un flusso di attività "lean".

Vi comportate in questo modo? Agite diversamente?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto leggo immediatamente la mail, perché spesso le persone non sanno scrivere adeguatamente l'oggetto, e sei quindi costretto a leggere la mail per capire di che si tratta.
Se è una richiesta che comporta poco tempo, rispondo appena ho concluso l'attività in corso, altrimenti se richiede tempo rispondo dando una stima dei tempi per fornire un riscontro.
Le mail che richiedono un'attività da parte mia sono nella cartella principale, tutto il resto (mail in CC, situazioni già risolte, ecc.), sono archiviate in cartelle specifiche per argomento/reparto.
Le polemiche sterili sono archiviate in apposita cartella (da rileggere quando ci si vuole fare due risate), mentre lo spam e le mail di auguri sono cancellate sistematicamente.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimo mascalzone! Proprio un "uomo di qualità" Laughing
Seguo anch'io lo stesso metodo e mi trovo benone. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Idem!
Io ho anche tutte le email relative alle rnc archiviate per anno, poi in sottocartelle a gruppi di 50, poi con cartella singola per numero e bvreve descrizione della stessa.

Nella mia inbox ho solo le questioni ancora aperte e bado bene di non lasciarne mai più di una decina! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto elimino tutti gli spam o le email indesiderate poichè anche quelle ingombrano..poi se l'email non mi interessa la cancello immediatamento,anche di appuntamenti o roba varia(dopo aver segnato sull'agenda)..quindi tengo sempre pulita la mia casella di posta in modo da non perderci più di tanto tempo..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it