Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Impariamo Qualità e management sorridendo...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 11:48 am    Oggetto: Impariamo Qualità e management sorridendo... Rispondi citando

La prima di una serie di storielle divertenti sul management:

La donna uscì dalla doccia proprio mentre stava entrandoci il marito. Improvvisamente sentirono suonare il campanello e lei disse: "non preoccuparti, amore, vado io". Si avvolse in un asciugamano e andò ad aprire.

Si trovò davanti Bob, il giovane vicino di casa, che le disse, ridendo: "Ti do 2000 dollari se ti togli l'asciugamano!"

La donna ci pensò un po' su e poi decise che, viste le condizioni economiche precarie della famiglia, non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione. Fece scivolare a terra l'asciugamano e, con sommo stupore, vide che Bob aveva già in mano i 2000 dollari che le consegnò prontamente.

La donna, felice, tornò in bagno proprio mentre il marito usciva dalla doccia e iniziò a dire: "Tesoro, non ci crederai mai! Era Bob alla porta..."

E il marito: "Bob? Chiedigli se ha portato quei famosi 2000 dollari che mi deve!"

Morale: non prendete mai decisioni senza essere in possesso di tutti i dati...
Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ridetanto

fantastica! la copio subito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella! Ne avete altre?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un giorno un tacchino si mise a fissare un albero pieno di buonissime cose da mangiare, sognando di riuscire a volare fino in cima. Passò di lì un bue e le chiese: "Perché fissi l'albero in quel modo?"

L'animale, non volendo raccontare che non era in grado di volare fin lassù, rispose: "Come mi piacerebbe salire sul quell'albero pieno di cose buone da mangiare ma, purtroppo, sono troppo debole per farcela, non mangio da giorni!"

"Perché non sali sulla mia schiena, così ti aiuto ad alzarti almeno un po'?", rispose il bue.

Così facendo, il tacchino si accorse che era in grado di raggiungere il ramo più basso dell'albero e, dopo aver ringraziato il bue, iniziò avidamente a mangiare a quattro palmenti.

Il secondo giorno si svegliò irrobustito. Provò a salire sul ramo un po' più alto per raggiungere altro cibo e ci riuscì!

Andando avanti in questo modo, in una settimana il tacchino arrivò in cima alla pianta, mangiando come mai aveva fatto in vita sua.

La sfortuna, però, volle che un cacciatore passasse di lì per caso. Vide l'animale e gli sparò.

Morale: le bugie ti potranno anche far salire in alto ma non ci resterai così a lungo per poterti godere il panorama...

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se è proprio pertinente:

'''Italia - Giappone, Gara di Canoa''

Una società italiana ed una giapponese decisero di sfidarsi annualmente in una gara di canoa, con equipaggio di otto uomini.
Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivò il giorno della gara ciascuna squadra era al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di oltre un chilometro.
Dopo la sconfitta il morale della squadra italiana era a terra. Il top management decise che si sarebbe dovuto vincere l'anno successivo e mise in piedi un gruppo di progetto per investigare il problema.
Il gruppo di progetto scopri'ì dopo molte analisi che i giapponesi avevano sette uomini ai remi e uno che comandava, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e sette che comandavano.
In questa situazione di crisi il management dette una chiara prova di capacita' gestionale: ingaggio' immediatamente una societa' di consulenza per investigare la struttura della squadra italiana.
Dopo molti mesi di duro lavoro, gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c'erano troppe persone a comandare e troppe poche a remare.
Con il supporto del rapporto degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della squadra. Ora ci sarebbero stati quattro comandanti, due supervisori dei comandanti, un capo dei supervisori e uno ai remi.
Inoltre si introdusse una serie di punti per motivare il rematore: "Dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli piu` responsabilita`".
L'anno dopo i giapponesi vinsero con un vantaggio di due chilometri.
La societa' italiana licenzo' immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante cio` pago` un bonus al gruppo di comando come ricompensa per il grande impegno che la squadra aveva dimostrato.
La societa'à di consulenza preparo' una nuova analisi, dove si dimostro' che era stata scelta la giusta tattica, che anche la motivazione era buona, ma che il materiale usato doveva essere migliorato.
Al momento la squadra italiana e' impegnata a progettare una nuova canoa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima! Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un affermato dirigente decide che quest'anno farà vacanze alternative.
Basta Mar Rosso, Kenya o Maldive: sceglie quindi di passare due settimane dalla zia che ha una fattoria.

Il primo giorno si alza molto tardi e si ritrova solo in casa senza sapere cosa fare,annoiandosi un sacco.
Alla sera quando la zia rientra dai campi le dice: "Sai zia, oggi mi sono annoiato parecchio, vorrei potermi rendere utile con qualche lavoretto, in modo da contraccambiare la tua ospitalità. C'è niente che posso fare per aiutarti?"
E la zia: "Volentieri. La settimana scorsa abbiamo raccolto il fieno;dovresti contare quante balle di fieno ci sono, così so quante posso venderne ai vicini. Io domani mi alzerò presto perché devo andare al mercato a vendere le uova, ci vediamo domani sera".
Il giorno dopo, il nostro amico dirigente lo passa a contare le balle di fieno. Alla sera, quando la zia rientra le dice: "Ho contato le balle di fieno sono 5842!"

"Bravo nipote, hai fatto proprio un buon lavoro!""Grazie zia; potrestidarmi qualcosa da fare anche per domani ?"
"Ma... veramente... non saprei... in effetti ci sarebbe un lavoro abbastanza urgente da fare, però mi dispiace dovertelo chiedere...".
"Non farti problemi zia, sono contento di poterti aiutare. Di cosa si tratta?"
"Dovresti concimare tutti i campi, così io posso andare al mercato a vendere la frutta."
"Ottimo, così potrò stare tutta la giornata all'aria aperta. Spiegami come devo fare, e vedrai che per domani sera sarà tutto a posto".
Detto, fatto: il giorno seguente lo trascorre a spandere letame sui campi della zia. Alla sera, la zia: "Bravo hai fatto un lavoro perfetto, mi hai fatto proprio un gran piacere!"
"Già. Devi sapere che mi sono anche divertito molto. La vita di campagna comincia davvero a piacermi. Cosa posso fare domani ?"
La zia: "Io devo potare gli alberi, ma immagino che tu sarai un po'stanco, per cui ti assegnerò un lavoretto facile, semplice e poco impegnativo: la settimana scorsa ho raccolto le patate, e prima che io vada a venderle al mercato tu dovresti dividere le patate grosse dalle patate piccole".
Alla sera, quando rientra, la zia trova ancora tutta la montagna di patate da dividere e il nipote sconcertato con due patate in mano:
"Ma come, te ne sei stato li tutto il giorno con quelle due patate in mano? L'altro giorno mi hai contato tutte quelle balle di fieno, ieri mi hai concimato tutti i campi e hai fatto dei lavori perfetti, non avrei potuto chiedere di meglio. Oggi, che dovevi semplicemente dividere le patate non hai fatto nulla, com'e' possibile?"
"Sai zia, il fatto è che noi dirigenti, finche' si tratta di contar balle e spandere merda non abbiamo nessun problema; è quando dobbiamo prendere una decisione che non sappiamo cosa fare..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un Responsabile Commerciale, un impiegato dell'Amministrazione e l'Amministratore Delegato dell'azienda uscirono dall'ufficio per recarsi a pranzo insieme.

Lungo la strada videro una lampada che assomigliava paurosamente a quella di Aladino.

In men che non si dica, di comune accordo, iniziarono a strofinarla vigorosamente fino a quando non si materializzò il famoso genio.

"Sono ai vostri comandi, signori, posso realizzare un desiderio per ognuno di voi. Comandate ed eseguirò!"

Senza pensarci due volte, il Responsabile Commerciale disse: "Voglio stare alle Maldive a crogiolarmi tutto il giorno sulla spiaggia senza un solo pensiero al mondo"

"Certo padrone", rispose il genio e fece sparire l'uomo.

"Voglio svegliarmi alle Hawaii mentre mi bevo un succo tropicale in compagnia della mia ragazza" disse l'impiegato dell'Amministrazione.

"Ecco esaudito anche il suo desiderio", rispose l'uomo e lo fece sparire.

"E' rimasto solo lei", disse il genio rivolgendosi all'Amministratore Delegato.

"Oh, il mio desiderio è facilissimo da realizzare: voglio quei due nel mio ufficio non appena termina la pausa pranzo", disse il capo.

Morale: fate sempre parlare prima il capo...

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bikor
Apprendista forumista


Registrato: 26/01/10 13:48
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando gli operai si ritrovano, giocano al calcio. Quando i capi si ritrovano, giocano a tennis. Quando i dirigenti si ritrovano, giocano a golf. Morale: PIU' GRANDE É IL POTERE, PIU' PICCOLE SONO LE PALLE!!!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it