Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sistema di gestione integrato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andcon74
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/11/09 13:37
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 12:56 pm    Oggetto: Sistema di gestione integrato Rispondi citando

Ciao a tutti
Mi è stato chiesto di sviluppare e certificare un sistema conforme ai requisiti della ohsas 18001 (in collaborazione con l'RSPP aziendale), per poi integrarlo con il sistema qualità (certificato iso 9001).
Infine di sfruttare la possibilità di andare in certificazione con un sistema integrato qualità-sicurezza.

Ora al di là del fatto che sotto vari aspetti le due norme permettono di integrare politica, alcune procedure, ecc. e questo non è un problema, la cosa che mi mette un po' in difficoltà e la gestione di ruoli e responsabilità in un sistema di questo tipo. Mi spiego:

- essendo appunto un sistema integrato, credo sia necessaria una figura di "responsabile del sistema di gestione integrato", che abbia un ruolo equivalente all'rsgq nella qualità, o l'rspp nella sicurezza;

- il responsabile di cui sopra, potrebbe comunque essere l'rspp o l'rsgq, a condizione che abbia le competenze gestionali per tenere sotto controllo un sistema più complesso di quello da cui proviene;

- non è invece possibile, a mio avviso, l'esistenza dei due soli rspp e rsgq, messi sullo stesso piano, perché altrimenti quando (ad es.) bisogna prendere una decisione su una procedura comune, chi decide? l'uno o l'altro? Ovvio che ci sia un confronto, ma alla fine, uno deve avere la responsabilità e l'autorità per prendere una decisione..

- l'azienda per cui lavoro vorrebbe invece due responsabili (rspp e rsgq) più un terzo sotto-responsabile operativo (che non si sa bene cosa dovrebbe essere), che siano di fatto indipendenti tra loro: mi chiedo, ma come si fa con un'unica politica, procedure in comune, monitoraggio e audit in comune, a gestire la cosa così? Tanto vale allora fare due sistemi separati e non uno integrato?!

Alla luce di tutto questo (scusate se mi sono dilungato), vorrei chiedere un vostro parere, come vi comportereste, cosa ne pensate, in merito ai punti sopra esposti.

Grazie mille.

Ciao
Andrea Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it