Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Non conformità a fornitore interno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sole
Apprendista forumista


Registrato: 11/12/07 11:48
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 10:50 am    Oggetto: Non conformità a fornitore interno Rispondi citando

Ho un problemino. Come sapete ci siamo appena certificati e, come si suol dire, camminiamo ancora sulle uova dato che questi sono i momenti più delicati per creare una vera e propria cultura della qualità.

Un collega è appena venuto da me deciso ad aprire una non conformità nei confronti del suo fornitore interno. Da una parte è una cosa bellissima perché significa che i meccanismi tipici del sistema qualità stanno entrando a far parte del nostro modo di lavorare, dall'altra non vorrei scatenare guerre interne portando le persone a non parlarsi e a gestire i loro rapporti a colpi di NC!

Mi date una mano a gestire questa situazione un po' delicata? Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Devi gestire la situazione molto, molto bene Sole.

Il meccanismo va recepito nella maniera giusta: come momento di confronto e di crescita per tutti. Se la non conformità, al contrario, verrà vissuta come uno strumento punitivo per vendicarsi del collega rischierai, invece, di scatenare una faida e non è di sicuro quello che vogliamo, no? Wink

L'unico consiglio che posso darti, quindi, è quello di fare una bella chiacchierata con la persona che vuole aprire la non conformità, cercando di capire da cosa si è originata e se sono stati fatti tutti i passi "informali" per evitarla (magari una semplice chiacchierata tra colleghi che, spesso, risolve tantissimo).
Se così è stato, appoggia l'azione di apertura di non conformità e seguila come se fosse un bimbo dato che, da quel che ho capito, è la prima per voi. Spiega anche all'altro collega perché è stato fatto questo passo e cosa volete ottenere e, soprattutto, cerca di farlo vivere come un momento di crescita PER TUTTA L'AZIENDA.

Spero vada tutto bene!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello leggere che altri la pensano come te...
grazie studio d
ieri pom. ho fatto un audit (intervenivo come esterno, con "licenza per uccidere ihihih...") ad una signora che mi ha detto "lei mi chiede di usare i moduli di annuncio NC, ma io aspetto da un anno che mi diano una risposta..." io a questo punto ho fatto un punto debole al gestore Q...
Questo non va! Se un collaboratore fa girare il sistema, merita una risposta.
politically correct, ok, ma si deve affrontare il problema e dare seguito! Altrimenti è chiaro che la macchina si ferma...

Sole, qui devi mettere l'abito del diplomatico, valutare la situazione e trovare il buon compromesso se non puoi chiaramente posizionarti.
Meglio comunque trovare se è bianco o se è nero e dichiararlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sole
Apprendista forumista


Registrato: 11/12/07 11:48
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono andata a fondo e ho gestito la situazione: i due colleghi si erano parlati moltissime volte ma il secondo non fa quanto gli viene chiesto dal primo e continua a rimandare. A questo punto, visto che la richiesta è sacrosanta, la non conformità ci sta, almeno si ufficializza la cosa. Vero? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi proprio di sì, Sole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, ha senso. Se riesci, sfrutta l'occasione per fare della formazione.
Spieghi ad entrambe le persone che la NC è un'opportunità per il miglioramento continuo e non è un rimprovero o una penale da pagare...
vendila bene!
ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it