Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

microbiologia e incertezza di misura

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wquality
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/09 19:59
Messaggi: 12
Residenza: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 4:22 pm    Oggetto: microbiologia e incertezza di misura Rispondi citando

Buongiorno e buon anno a tutti!! Smile

pongo una domanda un pò complessa alla quale spero possiate dare una risposta.
nel mio laboratorio abbiamo accreditato da poco alcune prove di microbiologia per le acque e per gli alimenti.
che tipo di norma devo utilizzare per effettuare il calcolo dell'incertezza delle prove di microbiologia. ne esiste una per tutte le matrici? io conosco la ISO 8199 e la ISO 19036, ma sono un pò diverse come approccio, come posso regolarmi?
e come devo comportarmi nei confronti della ISO 7218?

devo essere sincera ho un pò di confusione in merito, qualcuno potrebbe darmi delle spiegazioni?
Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e buon anno anche a te! Very Happy
Purtroppo non ti so rispondere direttamente perché non so nulla di microbiologia e delle norme di riferimento.

Spero che qualcuno dei nostri amici sul forum possa darti una risposta e, intanto, lancio la tua domanda su Twitter, sperando che qualche esperto nel campo possa dirci qualcosa di più.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie al gentilissimo Herry che ha risposto al mio quesito lanciato un po' ovunque nell'etere, ti ho finalmente recuperato questo documento che dovrebbe esserti utile, credo.
Ciao!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao wquality. Io ne so poco sull'argomento ma mi pare che le due norme ISO 8199 e la ISO 19036 si applichino a due campi completamente diversi, quelli che citi tu. Quindi direi che ogni norma va applicata a seconda dell'ambito di riferimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
frinz
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/09 18:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Le norme di riferimento per il calcolo dell'incertezza di misura in ambito microbiologico per le analisi di acqua e alimenti sono: 7218 e 19036 amendment 1:2009 relativamente alle basse conte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it