Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Capability con P / NP

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bikerbmw
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/10/09 15:21
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 3:44 pm    Oggetto: Capability con P / NP Rispondi citando

Ciao a tutti

avrei bisogno di un piccolo aiuto a capire come posso fare a tenere sotto controllo e creare una capability di un foro filettato che viene controllato con un tampone passa/non passa , nel disegno la quota è riportata con i simboli del cap. FIAT 9.01102

premetto che la produzione è di circa 500 pezzi giornalieri e che il controllo del filetto è effettuato dall'operatoe, e controlla 2 pezzi ogni 30 minuti

grazie in anticipo per l'aiuto che potreste darmi
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano, ti spostiamo in "Qualità applicata" dato che stiamo parlando di un caso pratico di applicazione di uno strumento della Qualità.
Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2009 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Stefano,
con capitolo 9.0.. intendi dire che ha hanno messo il simbolo S o R (scusa ma sono fuori dal giro della simbologia FIAT da alcuni anni)?

tornando al problema non sono un esperto di controlli della filettatura (per fortuna) ma capability CP CPk cmk etc per una filettatura mi sembra una forzatura specialmente se usi tamponi
se utilizzi dei tamponi filettati passa-non passa dovresti prima fare l'MSA per attributi, quindi puoi solo stimare il numero di pezzi difettosi (o la sua assenza) con campionamento utilizzando una distribuzione ipergeometrica (hai solo 500 pezzi giorno) con livello di confidenza del 95% per esempio. Ho visto discussioni infinite su cosa indicassero il lato non passa di un tampone filettato per cui penso che siamo ben lontani da una capability.

Si potrebbe però fare delle misure sul filetto (profondità gola, passo etc) e mettere la più significativa in carta x-r, Puoi utilizzare un profilometro / proiettore di profili o se si tratta di filettature femmine c'è una gomma siliconica da iniettare che una volta consolidata/vulcanizzata si può estrarre e ha una variazione rispetto la matrice inferiore al centesimo (compresi i sottosquadra)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

rileggendo ancora ho pensato che ci dovrebbe essere qualcosa sul tipo di un controllo coppia -angolo con un maschio standard.

E' per FIAT o per un suo fornitore (se è possibile dirlo)?
A volte il progettista ha in mente cosa vuole ma lo scrive in modo strano.

Se non trovi il modo di fare un cpk devi controllarli al 100%, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikerbmw
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/10/09 15:21
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 10:21 am    Oggetto: caratteristica report Rispondi citando

Ciao Zancky
in simbolo è la tradizione D chiusa chiusa dentro un triangolo, il cliente è FIAT gli forniamo direttamente il pezzo,
Il problema è nato non con FIAT, loro sono venuti, hanno controllato tutto il nostro processo lavotativo e non hanno trovato nulla da obbiettare, noi su questa filettature controllavamo e continuamo a controllare il diametro del nocciolo della filettatura, poi in base alla tabella stilavamo la nostra scheda XR.
il problema è nato in fase di rinnovo certificato, per caso l'auditor ha visto questo pezzo, è rimasto incuriosito ( si tratta di nuovi supporti montati sulla barra stabilizzatrice della MiTo) e ha voluto approfondire, non gli è bastato vedere le schede xr lui voleva vedere una capability, gli ho spiegato che il processo lavorativo lo potevamo controllare anche con le xr ma non c'è stato niente da fare, ( ci è capitato uno tosto) anche perchè in fase di visita non ha trovato nulla su dove attaccarsi, così mi ha dato una NC minore su questa cosa.
adesso valuto le tue considerazioni è sono concorde con te che la cp cpk non ha senso su un controllo fatto con tampone P/NP

ciao e grazie per l'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

ora la cosa si fa ancora più curiosa

se hai una carta X-R hai anche il cp e il cpk cmp cmk etc etc per forza di cose
(il nocciolo lo controlli con tamponi o fai una misura diretta?)
forse l'auditor chiedeva la capability del sistema di misura
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikerbmw
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/10/09 15:21
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 11:44 am    Oggetto: REPORT Rispondi citando

Scusa ma credo che ho dimenticato dei passaggi importanti per far capire la cosa
dunque:
con Fiat abbiamo stabilito che controllavamo il processo della filettatura misurando il nocciolo con un calibro digitale, ( tipo un pezzo ogni 30 min.)
da qui tutti i dati per le schede xr, concordato inoltre che facevamo un controllo anche con il tampone P/NP

l'auditor nel suo passaggio alla macchina ha visto che l'operatore controllava il pezzo con il P/NP

da quì la contestazione, lui ritiene che visto che il nostro controllo è maggiomente effettuato con il P/NP ritiene opportuno che il report sia attribuito al tampone e non alla misurazione del nocciolo

si può dire una parolaccia verso l'auditor ? credo di avere ragione a dire che è un rom...ba...
ciao
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo ha ragione l'auditor se non giustificate correttamente i due controlli:

1) nell'ipotesi che sia il calibro digitale che il tampone liscio misurino lo stesso diametro, avendo la carta x-r e quindi un cpk >1,33 il tampone non serve, se trovate dei pezzi non ok con il tampone la carta x-r è da buttare e va rifatta/risettata la macchina alla ricerca della capability (il tampone è quindi una ammissione di colpevolezza che non credete nella carta X-R).
Se invece il tampone è filettato il suo utilizzo è complementare alla carta x-r

2) l'uso del calibro potrebbe aver insospettito l'auditor (dovresti avere una tolleranza superiore ai +/- due decimi per poterlo utilizzare), hai fatto l'R&R?
come tari i beccucci?

3) una carta x-R ha almeno 4 letture "consecutive", 1 ogni 30 minuti suona male, meglio 4 ogni due ore.

Era audit iso ts?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikerbmw
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/10/09 15:21
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

No non era iso ts ma 9001:2008

R&R fatta con risultati ottimali

taratura calibro con serie anelli certificati

misura nocciolo da 8.647 a 8.912

ciao e grazie per il tuo interessamento
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa se sono impertinente
1) ma manca la risposta se usi tamponi filettati o lisci (controllo filettatura o controllo diametro)

2) quante classi NDC trovi con l'R&R se posso essere indiscreto?

ottimo il controllo con gli anelli, poche volte viene fatto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it