Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Non Conformità a se stessi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 12:21 pm    Oggetto: Non Conformità a se stessi Rispondi citando

Pongo una domanda qui nel forum, sperando di sciogliere un dubbio che mi è venuto: è possibile aprire una non conformità a se stessi, se in quel momento l'auditor ricopre anche un altro ruolo in azienda?
Mi spiego meglio: io, in qualità di RQ, in sede di audit interno, mi rendo conto che c'è un problema su di un reparto, e la responsabilità del problema è riconducibile ad una cosa che io stesso, in qualità di RSPP, non avevo verificato o valutato. In una situazione del genere, posso secondo voi aprire una non conformità all'RSPP, se di fatto poi RQ e RSPP coincidono? :?:
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente si!
E secondo me, se la non conformità fosse imputabile al RSQ, dovresti fare nc a te stesso
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Indubbiamente puoi aprire una NC a qualsiasi responsabile, quindi anche a te stesso.

Solo un dubbio: se non l'hai "valutata bene" non potrebbe trattarsi solo di aprire una AP ?


Ciao
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio ha scritto:

Solo un dubbio: se non l'hai "valutata bene" non potrebbe trattarsi solo di aprire una AP ?


No, perché nel caso specifico c'è un requisito di legge disatteso. In ogni caso non avrei problemi ad "autodenunciarmi", perché l'incarico di RSPP l'ho acquisito il giorno prima delle ferie estive, quindi la NC è frutto di situazione pregresse!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 8:16 pm    Oggetto: Re: Non Conformità a se stessi Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Pongo una domanda qui nel forum, sperando di sciogliere un dubbio che mi è venuto: è possibile aprire una non conformità a se stessi, se in quel momento l'auditor ricopre anche un altro ruolo in azienda?
Mi spiego meglio: io, in qualità di RQ, in sede di audit interno, mi rendo conto che c'è un problema su di un reparto, e la responsabilità del problema è riconducibile ad una cosa che io stesso, in qualità di RSPP, non avevo verificato o valutato. In una situazione del genere, posso secondo voi aprire una non conformità all'RSPP, se di fatto poi RQ e RSPP coincidono? :?:

si tratta di:
mancata esecuzione di una sorveglianza prevista da una procedura;
o
lacuna delle procedure?

la NC serve per porre rimedio e per evitare che si ripeta, quindi non è strettamente legata ad una persona.
Se il problema è riconducibile ad una procedura anche se tu stesso la hai scritta, la non conformità va imputata al sistema.
Se non hai avuto tempo di formarti e quindi capire che dovevi svolgere una sorveglianza é ancora un problema di sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Pongo una domanda qui nel forum, sperando di sciogliere un dubbio che mi è venuto: è possibile aprire una non conformità a se stessi, se in quel momento l'auditor ricopre anche un altro ruolo in azienda?



UNI EN ISO 19011:2003

Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e/o di gestione ambientale

6.2.4 Costituzione del gruppo di audit

Quando si decidono la dimensione e la composizione del gruppo di audit, si dovrebbe considerare quanto segue:

e) la necessità di assicurare l’indipendenza del gruppo di audit dalle attività da sottoporre ad audit e di evitare conflitto di interessi;


Credo che senza dover aggiungere altro tu possa comprendere il vizio preesistente che è alla base del tuo problema.

Ciao e buona giornata.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

@gibbosky
Non credo si possa configurare un conflitto d'interessi, dato che mi autodenuncerei di qualcosa che non è stato fatto! Che interesse avrei da tutelare?

@zancky
Si tratta di non aver rispettato dei requisiti di legge in materia di sicurezza, quindi è una non conformità imputata al Sistema che non ha preso in considerazione questi aspetti. Potrei ricondurre il requisito disatteso al punto 6.3 comma a.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non credo si possa configurare un conflitto d'interessi, dato che mi autodenuncerei di qualcosa che non è stato fatto! Che interesse avrei da tutelare?


la logica richiede (laddove si è nel caso di audit interni) che qualora l'audit interno sia fatto fare da risorse interne, ve ne siano almeno due in grado di svolgerlo per fare in modo che l'auditor non auditi i processi comprendenti attività nel quale è coinvolto...

P.S.

immagina solo una grande realtà con un sistema di compensation strutturato (come spesso accade ) su obiettivi di team... e quindi personali... ed immagina un auditor che audita il suo processo... che dici, avrebbe interesse ad auditare in una certa direzione ?

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ma io non sto facendo l'audit a me stesso!
L'esempio era: io sto auditando un processo nel ruolo di RGQ, un processo che non c'entra nulla con alcun ruolo che posso ricoprire (ad esempio: immagazzinamento).

Nel corso dell'audit mi rendo conto che c'è un problema che non era stato valutato dall'azienda. Il problema è del reparto Sicurezza. La persona preposta alla risoluzione del problema riscontrato è il responsabile della sicurezza.

Il responsabile della sicurezza corrisponde al RGQ. La norma ISO 9001 non vieta al Rappresentante della direzione di ricoprire più ruoli in azienda. La ISO 19011 dà un suggerimento, ma non è un obbligo, che il gruppo di audit sia indipendente dai processi auditati. Ma questo non è un caso applicato all'esempio a ben vedere, perché io non sto facendo un audit sul processo della sicurezza, ma ad un altro processo, e mi sono reso conto che c'è un problema di sicurezza.

Per cui io credo di non sbagliare ad aprire una NC...Oppure ci sono altri aspetti che non ho valutato?

Ciao!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma ad un altro processo, e mi sono reso conto che c'è un problema di sicurezza


la deviazione di fondo sta nel fatto che auditando per la qualità vuoi aprire una non conformità sulla sicurezza...
Sono due case che vanno lasciate separate...
l'unica cosa che le accomuna potrebbe essere il 6.4 , ma aprire non conformità sulla sicurezza quando si audita uno schema 9001 non la vedo mai giusta.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:


la deviazione di fondo sta nel fatto che auditando per la qualità vuoi aprire una non conformità sulla sicurezza...
Sono due case che vanno lasciate separate...
l'unica cosa che le accomuna potrebbe essere il 6.4 , ma aprire non conformità sulla sicurezza quando si audita uno schema 9001 non la vedo mai giusta.

ciao

gibbosky


In effetti forse hai ragione tu su questo... D'altronde c'è anche una circolare del Sincert che informa gli Auditor che non possono valutare aspetti relativi alla sicurezza, se non hanno impatto diretto sul SQ.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In effetti forse hai ragione tu su questo... D'altronde c'è anche una circolare del Sincert che informa gli Auditor che non possono valutare aspetti relativi alla sicurezza, se non hanno impatto diretto sul SQ.


Per l'appunto...

P.S.

una volta avevo il riferimento della circolare... me lo puoi girare se lo trovi per favore.

grazie

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccoti accontentato!! (Vai a pagina 7):

http://www.accredia.it/UploadDocs/94_87Linea_20Guida_20ISO_209001_20edizione_2012_2003.pdf

Ciao!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Set 25, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah ...si si...l'avevo ritirata in balo grazie al buon Gianni, che me l'ha rispolverata a seguito di un problemino che ho avuto con un verificatore...
Pensavo parlassi di una circolare specifica che non socnoscevo.
Grazie mille comunque

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alice83
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/03/13 16:36
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

approfitto per intervenire, dunque a parte il caso specifico dove il problema era relativo alla sicurezza anche a me capitano situazioni in cui la NC è da imputare a me, la compilo e a verifica della risoluzione identifico un'altra persona che è mia responsabile nel lavoro quotidiano (essendo una piccola realtà io non faccio esclusivamente la responsabile della qualità ma anche altre attività)

anche se a volte mi fa sorridere, ritengo comunque che sia una cosa che vada fatta, anche perchè nel momento di analisi delle NC rilevate appare trasparente il fatto che realmente vengono gestiti tutti gli aspetti e non che perchè io faccio due cose mi copro da sola, evitando quindi i pensieri su possibili conflitti d'interesse di cui avete parlato prima
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it