Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Chi verifica l'RSQ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 3:21 pm    Oggetto: Chi verifica l'RSQ? Rispondi citando

Se nella mia azienda non nessun'altra persona con un livello di conoscenza della qualità pur minimo, come faccio l'audit alla qualità?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un consulente esterno, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo no, in quanto dovrebbe essere previsto a budget e approvato dalla direzione, cosa che di questi tempi è utopia....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/07/09 16:03
Messaggi: 230
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Competente o meno ci dovrebbe essere almeno un Responsabile della Direzione per la Qualità, no ?
Associato ad una bella check list sulle tue competenze dovrebbe bastare.

Ciao.
_________________
"Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altrimenti ti tocca formare un altro auditor.

Ma le verifiche ispettive le fai da solo? Come assicuri l'imparzialità?

Un consiglio è quello di prendere un collega sveglio e volenteroso e di formarlo sui rudimenti dell'audit. Non occorre un corso esterno, la formazione la puoi fare tu internamente, registrandola nei documenti.
A questo punto il collega inizierà ad affiancarti nelle verifiche, dapprima in qualità di osservatore e poi, piano, piano, come aiutante sul campo.

Solo quando lo giudicherai pronto, potrà eseguire l'audit presso il tuo ufficio.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo purtroppo è un problema più difficile da risolvere di quello che si pensi...

La situazione in azienda, al momento, fa si che non solo sono state lasciate a casa persone utili, ma cominciano a farlo anche con quelle indispensabili, in tutti i reparti.
Ordini dall'headqarter americano.

La qualità sono io soltanto e solo io faccio "quelle cose" della qualità che sono "una perdita di tempo".
E' sempre il solito discorso.

Per fare un'audit, devo chiedere il permesso al responsabile dell'ente che, una volta su due, ha riunioni più importanti con la direzione...
Capita anche che il responsabile dell'area verificata deleghi la sua presenza ad un subalterno, sempre per ragioni di tempo.

Insomma sono stramaledettamente solo e non ho certo un aiutante a cui poter insegnare.

L'unico che segue vagamente come vanno le cose è il mio diretto superiore, che però segue pure la produzione, la sicurezza, la lean e svariate altre cose...

Quindi non ho proprio nessuno... l'unica forse è chiedere a lui, ma sarà cosa ardua!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa,Stefano,ma l'ente certificatore,accetta tale situazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo il suggerimento di QualitiAmo e aggiungo che potresti cercare qualcuno in azienda che abbia frequentato, anche a livello universitario, un corso sulla qualità.
Anch'io vivo una situazione simile, anche se non devo chiedere permessi per condurre audit (il responsabile della qualità o meglio, il rappresentante della Direzione è delegato dalla direzione aziendale a condurre gli audit!!!! Quindi dovrebbe essere una persona di fiducia e non subalterna!!), il consiglio che ti posso dare è formare qualcuno sveglio, erogandogli stesso tu un corso di formazione sui principi della norma, e poi affidargli una check list da te redatta, per aiutarlo nelle fasi dell'audit!
E pure io sono d'accordo con Umberto: che ne pensa l'ente di certificazione? O in sede di audit gli fanno vedere la "luna nel pozzo"?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

La checklist per la verifica dell'Ufficio Qualità dovrebbe essere preparata dal colelga altrimenti cade il principio fondamentale dell'indipendenza del giudizio.

Stefano, alternative non ce ne sono...o un esterno o un interno formato. Non puoi farti l'audit da solo, purtroppo.

L'ultima ratio è quella di non fare l'audit e di spiegare la situazione all'ente certificatore che, nella sua verifica, ti torchierà per bene. Potrebbero accettare, prova a parlare con loro.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per tutti i consigli, anche se non so quanto riuscirò a mettere in pratica di tutte queste buone idee...

Insomma, la situazione li è veramente difficile e la qualità ho capito essere un aspetto marginale nelle discussioni politiche che vengono fatte giornalmente.

Vedo cosa potrò fare nelle prossime settimane e vi tengo aggiornati!

L'ente sinceramente non so se si sia accorto di questa situazione: io sono arrivato a metà anno scorso e ho sostenuto la verifica a novembre insieme al production manager, in quanto all'epoca ero "giovane" e doveva guidarmi nell'azienda.

Forse quest'anno sarà l'anno della verità, in cui dalle domande che mi faranno capiranno che qualcosa non va...

Sinceramente, secondo voi se contatto prima i verificatori e chiedo un incontro o se gli parlo al telefono loro capiscono?
Non è che rischio di compromettere la verifica stessa?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Senza un contatto "datato" presso l'ente, è tutto un po' più difficile.
Conoscendo una persona e sapendo che è di mentalità aperta si può provare ma se dici che sei lì da poco non conoscerai così bene chi da te fa le verifiche ispettive.

Fai così: se proprio, proprio non trovi alternative (ma il consiglio è di cercarle in tutti i modi perché se anche la situazione è difficile la certificazione va mantenuta, giusto?) non fare l'audit presso la Qualità e spiega la situazione quando verrà il certificatore. In fondo hai la visita di sorveglianza una volta all'anno, basta per monitorare il dipartimento.
Però, così, ti assumi dei bei rischi. Un conto è una NC rilevata da un interno, altro conto è se a rilevartela è l'ente di certificazione. Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Le president
Apprendista forumista


Registrato: 21/08/08 17:19
Messaggi: 123
Residenza: Tradate (VA)

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano, ma durante la verifica di novembre l'ente certificatore ha fatto delle osservazioni relativamente a questo problema?
Ha esaminato come e da chi sono eseguite le VI interne?
Per eseguire delle VI é richiesto un minimo di addestramento (anche interno o per affiancamento) di cui si abbia evidenza.
E' chiaro che l'indipendenza (gerarchica e secondo me, anche funzionale) del verificatore deve essere garantita.
Da questa situazione deduco che tu sia l'unica risorsa impiegata a tempo pieno nella qualità.
Quanti siete in azienda e quante sono le risorse impiegate nella qualità?
_________________
Non conosco nulla al mondo che abbia potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando comincia a splendere.

Emily Dickinson
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche in questo caso una soluzione potrebbe essere contattare dei colleghi auditor di aziende similari e vicine e organizzare con loro un audit al SGQ.

Oppure qualcuno del forum disponibile?

Magari prima di contattare l'Ente Certificatore si potrebbe ovviare diversamente.

Sempre ammesso che siano accettate in azienda persone esterne, però dovendo fare un audit al SGQ credo che Stefano non abbia problemi a ricevere personale esterno. 8)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

@Le President

Io sono l'unica risorsa... punto!
Per farti capire, da un anno mi si risponde che:

- non ci sono tempo e risorse per i controlli qualità in ingresso, quindi non vengono fatti. Ho chiesto da tempo almeno qualcuno interno all'azienda che mi aiutasse, ma non si può.

- non c'è valutazione e qualificazione dei fornitori perchè gli acquisti hanno troppo lavoro. Lo si faceva anni fa quando il vecchio proprietario ci credeva e lo pretendeva, poi ovviamente è stato abbandonato tutto e ora faccio io giusto due statistiche che mano a loro, ma non so neanche se le leggono.

- il primo riesame della direzione l'ho dovuto scrivere da solo ed il secondo è mesi che tento di farlo senza avere risposte...

Ci sarebbe altro da dire, ma penso che il quadro sia già abbastanza chiaro.
Purtroppo sono solo a fare qualità: gli unici che credono in me sono alcuni operai che hanno capito che se hanno un problema in produzione con un pezzo fornito, io gli risolvo il problema, fine della qualità.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo_62 ha scritto:

Sempre ammesso che siano accettate in azienda persone esterne, però dovendo fare un audit al SGQ credo che Stefano non abbia problemi a ricevere personale esterno. 8)


Si, è la mia unica speranza: devo solo riuscire a far passare l'ingresso di qualcuno esterno: solo così si può fare....

Ci proverò!!!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it